pena di morte

IL BOIA NON MOLLA - COME È CAMBIATA LA PENA DI MORTE NEGLI STATI UNITI IN 250 ANNI: DALLE IMPICCAGIONI PUBBLICHE FINO AGLI ANNI '30, ALLA PRIMA SEDIA ELETTRICA NEL 1890, ALLE INIEZIONI LETALI NEGLI ANNI '70 - GLI STATI CHE ANCORA APPLICANO LA PENA CAPITALE SONO 24...

DAGONEWS - 26 gennaio 2023

jack sullivan viene visto sorridere e fumare un sigaro pochi istanti prima di esalare l'ultimo respiro nella camera a gas della prigione di stato il 17 maggio 1936 a florence, arizona.

 

La pena di morte fa parte del sistema giudiziario degli Stati Uniti da centinaia di anni e i metodi e le leggi che ne circondano l'uso hanno subito diversi cambiamenti nel corso del tempo.

 

Sebbene la pena rimanga estremamente controversa, nel 2023 gli Stati Uniti sono uno dei pochi Paesi sviluppati che ancora la applica.

 

Nel 2022 ci sono state 18 esecuzioni negli Stati Uniti, il numero più basso in qualsiasi anno pre-pandemia dal 1991, mentre il sostegno pubblico per la pena di morte diminuisce dopo una serie di esecuzioni macabre e sbagliate.

 

Nel corso della storia, i metodi variano dall'iniezione letale (attualmente il metodo più comune), all'impiccagione, alla morte per fucilazione.

 

Nonostante centinaia di anni di utilizzo, la procedura continua a essere regolarmente sbagliata: recenti rapporti raccontano di tentativi falliti di iniezioni letali che hanno lasciato i prigionieri a contorcersi in preda a dolori atroci.

 

I 24 Stati che attualmente applicano la pena di morte sono: Alabama, Arizona, Arkansas, Florida, Georgia, Idaho, Indiana, Kansas, Kentucky, Louisiana, Mississippi, Missouri, Montana, Nebraska, Nevada, North Carolina, Ohio, Oklahoma, South Carolina, South Dakota, Tennessee, Texas, Utah, Wyoming.

 

lettura del mandato di morte sul patibolo al capitano henry wirz, comandante di fort sumter, washington dc, da parte di alexander gardner, novembre 1865

Una moratoria è in vigore in California, Oregon e Pennsylvania mentre altri 23 Stati non utilizzano affatto la pena.

 

Nel corso del XVIII e XIX secolo, la pena di morte è stata utilizzata per punire un'ampia gamma di reati, tra cui l'omicidio, il tradimento e persino il furto.

 

Agli albori degli Stati Uniti, molti Paesi limitavano l'uso della pena di morte solo ai crimini più gravi, come l'omicidio e il tradimento.

 

Nel XX secolo, l'uso della pena di morte ha iniziato a diminuire e diversi Stati l'hanno abolita del tutto. Il numero di condanne a morte e di esecuzioni è diminuito rapidamente dalla fine degli anni Novanta.

 

Nel 1999 sono state emesse 315 condanne a morte, rispetto alle 20 del 2022. Nel 1999 ci sono state 98 esecuzioni, uno dei totali annui più alti a memoria d'uomo.

 

1940: Un medico controlla il battito cardiaco di un criminale mentre è seduto sulla sedia elettrica

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha sospeso temporaneamente la pena di morte nel 1972, stabilendo che veniva applicata in modo discriminatorio e arbitrario.

 

Tuttavia, nel 1976, la Corte ha ripristinato la pena capitale, ritenendo costituzionali i nuovi statuti sulla pena di morte in Florida, Georgia e Texas.

 

Le esecuzioni pubbliche negli Stati Uniti hanno avuto luogo fino al 1936.

 

L'ultima persona a essere sottoposta a un'esecuzione pubblica fu Rainey Bethea, 26 anni, nel Kentucky.

 

Bethea fu condannato dopo aver violentato e ucciso la settantenne Lischia Edwards nel giugno 1936. Si introdusse in casa della Edwards, la soffocò e la violentò. Rubò diversi oggetti di valore, tra cui gioielli, ma fu catturato dopo aver lasciato un anello sulla scena del crimine.

 

in questa foto del 18 settembre 2009, il direttore del penitenziario di stato della louisiana, burl cain, parla della barella utilizzata per le iniezioni letali.

La sua esecuzione ha attirato una folla di circa 20.000 persone poichè fu la prima ad avere un boia donna.

 

Ma i funzionari del Kentucky non erano soddisfatti del circo mediatico che attorniava l'esecuzione e la controversia diede inizio al processo che portò alla fine delle esecuzioni pubbliche.

 

La prima esecuzione per elettrocuzione fu eseguita a New York nel 1890 su William Kemmler, 30 anni, condannato per l'omicidio della moglie, Matilda "Tillie" Ziegler.

 

Kemmler, un alcolizzato, avrebbe ucciso Tillie, in seguito ad una notte di bevute, con un'accetta, dopo averla accusata di voler fuggire con un suo amico.

 

La sua esecuzione fu criticata da alcuni come disumana poiché si verificarono diversi problemi, tra cui il fatto che Kemmler dovette essere scosso due volte prima di morire.

 

l'esecuzione di william carr. 17 dicembre 1897, a liberty, missouri.

Ironicamente, la sedia era stata pensata per essere più umana dell'impiccagione.

 

L'uso della sedia elettrica come metodo di esecuzione si diffuse rapidamente in altri Stati degli USA. Nel 1949, 26 Stati utilizzavano la sedia elettrica come metodo preferito per le esecuzioni.

 

Il resoconto del New York Times sulla morte descrisse la sedia elettrica come "di gran lunga peggiore dell'impiccagione".

 

Il primo utilizzo della camera a gas per la pena capitale negli Stati Uniti fu contro Gee Jon, un cinese membro della società criminale Hip Sing Tong di San Francisco.

 

una folla sbircia attraverso le finestre della camera letale della prigione di stato di las vegas, dove ray elmer miller fu giustiziato nel 1933 per l'omicidio della moglie.

 

 

Fu condannato a morte in Nevada per l'omicidio di un membro di una banda rivale dello Stato.

 

Inizialmente le autorità cercarono di uccidere Jon pompando gas cianuro nella sua cella mentre dormiva, ma il gas fuoriuscì e il tentativo fallì.

 

Fu quindi sviluppata una camera che poteva essere sigillata. All'interno, il soggetto veniva legato a una sedia con un secchio di acido solforico.

 

Il direttore dava quindi un segnale al boia che azionava una leva, facendo in modo che la reazione chimica tra i cristalli rilasciati, liberasse il cianuro di idrogeno.

 

richard carpenter, condannato per aver ucciso un poliziotto, ha opposto una disperata resistenza mentre veniva accompagnato in aula per la sentenza di morte. fu ucciso sulla sedia elettrica nel 1958

La prima iniezione letale eseguita come pena di morte negli Stati Uniti è stata eseguita contro Charles Brooks in Texas, nel dicembre 1982.

 

Nel 1976, Brooks e un complice rapirono e uccisero un meccanico e furono entrambi condannati a morte.

 

Fin dal 1800 esiste un movimento abolizionista che chiede di porre fine alla pena di morte. Attualmente sono attive diverse campagne formali per fare pressione sulla fine della pena.

 

Le argomentazioni contro il suo uso includono che è un deterrente inefficace, che ha un impatto sproporzionato sulle comunità vulnerabili e che il sistema giudiziario può essere soggetto a errori, il che significa che la sentenza può essere emessa erroneamente.

un'immagine del novembre 1865 mostra un uomo che fa scattare la trappola per uccidere il criminale di guerra henry wirz, condannato per la guerra civile, nel cortile della old capitol prison. un uomo legato a una sedia elettrica attende la sua esecuzione per elettrocuzione negli stati uniti nel 1908.rainey bethea kentucky 1936nel 2022 sono state eseguite 18 esecuzioni negli stati uniti, il minor numero di esecuzioni in un anno pre pandemia dal 1991.al di fuori degli anni della pandemia, le 18 esecuzioni statunitensi del 2022 rappresentano il minor numero di esecuzioni di qualsiasi anno dal 1991.tre uomini in piedi accanto a una sedia elettrica nel carcere della contea di cook, chicago, illinois, 1927una camera a gas nel carcere di san quintino in californial'ultima persona a essere sottoposta a un'esecuzione pubblica fu rainey bethea, nel kentucky, nel 1936.una fotografia del dipartimento di correzione della california, scattata nel 1996, mostra l'ingresso della camera di esecuzione e il tavolo per l'iniezione letale in un carcere californiano un sacerdote impartisce l'ultima benedizione a un condannato a morte sulla sedia elettrica nel 1928 negli stati unitila camera di esecuzione del penitenziario statunitense di terre haute, indiana, è mostrata dall'area di osservazione dei media in questa foto non datata.una folla attende sotto una piattaforma dove tre uomini stanno accanto a un uomo incappucciato con un cappio al collo, condannato all'impiccagione. carrolltan, missouri. 1896 impressione d'artista dell'esecuzione con sedia elettrica, preparata dopo gli esperimenti sulla praticabilità dell'elettrocuzione come metodo di esecuzione. jack sullivan viene visto sorridere e fumare un sigaro pochi istanti prima di esalare l'ultimo respiro nella camera a gas della prigione di stato il 17 maggio 1936 a florence, arizona.esecuzione di un soldato a prescott, nel territorio dell'arizona, nel 1877.i media osservano il tavolo per le iniezioni mentre i funzionari della prigione di stato di san quentin fanno un tour dell'impianto di iniezione letale appena completato.il primo utilizzo della camera a gas per la pena capitale negli stati uniti fu contro gee jon, un cinese membro della società criminale hip sing tong di san francisco, nel 1924.lettura del mandato di morte sul patibolo al capitano henry wirz, comandante di fort sumter, washington dc, da parte di alexander gardner, novembre 1865la sedia elettrica è ancora utilizzata in alabama, florida, south carolina, kentucky e tennessee

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…