claudio velardi

E TU CHE LOBBY HAI? - L'EX DALEMIANO VELARDI VA A INSEGNARE IL LOBBISMO ALLA “SUOR ORSOLA BENINCASA”, L’UNIVERSITA’ DOVE IL RETTORE E’ INDAGATO PER ABUSO D'UFFICIO - LE ATTIVITA' DEL CORSO: “PORTEREMO GLI STUDENTI NEI RISTORANTI DOVE MANGIANO I POTENTI E INSEGNEREMO LORO COME TAMPINARE LE SEGRETARIE O GLI AUTISTI...”

Simone Di Meo per “il Giornale”

 

velardi

Nell' università dove il rettore è indagato per aver favorito un candidato «eccellente», parte il master per formare i lobbisti del futuro. Succede al «Suor Orsola Benincasa» di Napoli, ateneo guidato dal Magnifico Lucio D'Alessandro, sotto inchiesta da parte della Procura del capoluogo con l'ipotesi di abuso d' ufficio. Il capo d'imputazione è relativo alla nomina di un commissario, in supposto conflitto d'interessi, che ha promosso al concorso per un posto di ricercatore il figlio dell'ex ministro dell'Università Ortensio Zecchino preferendolo a una concorrente, secondo la ricostruzione accusatoria, più meritevole.

 

fedeli velardi

A novembre inizierà il corso di specializzazione di «Management of public affairs», e a guidarlo come condirettore è stato chiamato l'ex «spin doctor» di Massimo D' Alema ai tempi di Palazzo Chigi, Claudio Velardi. Uno che non ha mai fatto mistero di guardare con ammirazione al mondo anglosassone dove l'esperto di «relazioni pubbliche» è una figura professionale a tutti gli effetti, regolamentata dalla legge e perfettamente integrata nella galassia politica e imprenditoriale.

 

CLAUDIO VELARDI

Velardi che è stato assessore comunale e regionale all'epoca dei viceré di Antonio Bassolino ha già annunciato, com'è nel suo stile, i fuochi d'artificio per il ciclo didattico aperto a soli 30 fortunati: le lezioni spazieranno dalla politica alla comunicazione, ovviamente, con uno sguardo sempre rivolto al marketing e alle aziende, pubbliche e private. Vero e proprio perimetro d'azione di ogni buon lobbista.

 

ortensio zecchino

Tra «drafting normativo» e «multilevel governance» si legge nella presentazione del master sul sito dell'ateneo lo studente potrà «costruire quel corpus di conoscenze e capacità su cui la specifica competenza si fonda» al fine di conseguire gli «strumenti di immediata applicazione per lo svolgimento della professione».

 

Molto più prosaicamente, Velardi ha spiegato al quotidiano Il Mattino che «porteremo gli studenti nei ristoranti dove mangiano i potenti... e insegneremo loro come tampinare le segretarie o gli autisti... il tramite più facile per avere un appuntamento con un ministro». Il costo del corso, a cui sono annunciati docenti come Comin e Chicco Testa, è di 5mila euro. Pagabili però, avvisa il sito, in due comode rate.

Ultimi Dagoreport

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

marina pier silvio berlusconi niccolo querci

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (COME “AMBASCIATORE” PER I GUAI POLITICI) E DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO (CHE CURAVA I RAPPORTI PER MEDIASET) - GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE E RITAGLIARSI IL RUOLO DI INTERMEDIARI. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?