LA RESA DEI CONTIN - L'EX PARROCO PORCELLONE DI SAN LAZZARO, ANDREA CONTIN, HA PATTEGGIATO UNA CONDANNA AD UN ANNO E UN RISARCIMENTO DI 11.500 EURO PER MINACCE E LESIONI AI DANNI DI UNA DELLE SUE EX AMANTI - GLI INCONTRI CON DONNE STRANIERE, LE ORGE CON UOMINI E TRANSESSUALI, I PORNO NEI DVD SULLA VITA DEI PAPI
Una condanna ad un anno e un risarcimento di 11.500 euro. Si conclude così il processo contro Andrea Contin, ex parroco di San Lazzaro (Padova) accusato di lesioni personali aggravate e minacce nei confronti di una sua ex amante. La proposta di patteggiamento avanzata dal legale di Contin è stata accolta dal giudice dell’udienza preliminare, dietro parere favorevole del pubblico ministero.
C’è da dire però che nel nostro ordinamento il patteggiamento non è automaticamente un’ammissione di colpevolezza e Contin non farà galera, dal momento che data l’esigua entità della condanna la pena gli è stata sospesa.
Lo scandalo che ha visto coinvolto Contin è scoppiato nel 2016, quando una donna aveva denunciato per percosse l’allora parroco di San Larraro. Le indagini scoperchiarono una realtà a luci rosse fatta di rapporti sessuali di gruppo: stando alle evidenze, le amanti italiane e straniere che avrebbero frequentato la parrocchia sarebbero state una ventina e agli incontri avrebbero preso parte anche diversi uomini e alcuni transessuali. Di alcune sessioni erotiche sono anche stati girati dei filmati. Dopo l’emergere dello scandalo Contin è stato sospeso dall’attività ecclesiastica e lo scorso anno è stato spogliato dello stato clericale dalla Congregazione per il Clero.