![pedro castillo peru](/img/patch/12-2022/pedro-castillo-peru-1759932_600_q50.webp)
AP-PERÙ! – L’EX PRESIDENTE PERUVIANO, PEDRO CASTILLO, RIMARRÀ IN CARCERE PER 18 MESI, PER IL TENTATO GOLPE DEL 7 DICEMBRE – LO HA DECISO IL TRIBUNALE PER LE INDAGINI PRELIMINARI, CHE HA ACCOLTO LA RICHIESTA DELLA PROCURA GENERALE. ERETTO A IDOLO DALLA SINISTRA DI TUTTO IL MONDO (COMPRESA QUELLA ITALIANA), RIMARRÀ AL GABBIO FINO AL 6 GIUGNO 2024, E PUÒ DIRE ADDIO ALLA SUA CARRIERA POLITICA...
(ANSA) - L'ex presidente del Peru Pedro Castillo rimarrà detenuto per 18 mesi. Lo ha deciso il Tribunale per le indagini preliminari, che ha accolto la richiesta della Procura generale peruviana. Castillo è accusato di ribellione e tentato di colpo di stato.
Dopo aver ascoltato gli interventi dell'accusa e della difesa, il giudice Juan Carlos Checkley Soria ha letto per quasi due ore gli argomenti a sostegno della sua decisione di accettare nei confronti di Castillo la richiesta della Procura di una custodia cautelare di 18 mesi.
Il magistrato, riferisce il quotidiano La Republica, ha precisato che l'ex capo dello stato dovrà restare in carcere fino al 6 giugno 2024, una decisione contro cui immediatamente la difesa di Castillo ha annunciato ricorso.
La Procura generale aveva formulato la sua accusa sulla base un tentativo di colpo di stato realizzato da Castillo con un discorso alla Nazione il 7 dicembre, quando annunciò lo scioglimento del Parlamento, l'avvio di un processo di riforma della Costituzione e un sostanziale commissariamento di tutti gli organi giudiziari peruviani..
pedro castillo 1
arresto di pedro castillo
pedro castillo 2
pedro castillo
pedro castillo arrestato
pedro castillo 3