sette miti sul sesso

MA CHI TE L’HA DETTO? ECCO SETTE FALSI MITI SUL SESSO SMONTATI DAGLI ESPERTI: FA BENE AL MAL DI TESTA, FARE LA PIPÌ PRIMA È SBAGLIATO (MEGLIO DOPO), NON AUMENTA IL RISCHIO DI ATTACCHI CARDIACI E METTERSI A TESTA IN GIÙ...

DAGONEWS 

 

Molti di noi hanno delle credenze assolutamente false sul sesso, come fare la pipì prima del rapporto o temere che aumenti le possibilità d’infarto o che possa peggiorare il mal di testa, piuttosto che migliorarlo. Alcuni esperti sono stati contattati dal 'Daily Mail' per fare finalmente un po’ di chiarezza.

 

1. Il sesso aumenta il rischio di attacchi cardiaci

 

attacchi cardiaci

Alcuni ricercatori hanno osservato la storia clinica di 536 pazienti malati di cuore tra i 30 e i 70 anni, scoprendo che l’aumento dell’attività sessuale non era un fattore di rischio che potesse causare ulteriori attacchi.

 

Solo lo 0,7 dei pazienti ha riportato di aver sofferto un attacco un’ora dopo avere avuto un rapporto mentre il 78% di essi ha riferito di averlo avuto 24 ore prima come minimo.

 

2. Mettersi a testa in giù dopo il sesso aumenta le possibilità di rimanere incinta.

 

cameron diaz sex tape

Durante uno studio randomizzato controllato, pubblicato dal ‘British Medical Journal’ nel 2009, sono state osservate 400 coppie che si sono sottoposte alla fecondazione in vitro ed è stato scoperto che le donne che rimanevano sdraiate per 15 minuti avevano il 50% di possibilità in più di rimanere incinta rispetto a quelle che si alzavano immediatamente dopo per camminare.

 

Ma perché proprio 15 minuti? Dopo il sesso lo sperma deve entrare nell’utero e viaggiare lungo le tube di Falloppio. Dopodiché, la gravità non è più un fattore così rilevante perché le tube sono dotate di movimenti ritmici al loro interno che aiutano lo sperma a risalire da solo.

 

giorni fertili del ciclo

3. È impossibile rimanere incinta durante le mestruazioni

 

Non esiste mai un momento in cui una donna tra i 15 e i 50 anni non possa restare incinta.

Idealmente, nell’inseminazione artificiale la finestra di opportunità più favorevole al concepimento sarebbe nei tre-quattro giorni intorno al diciottesimo e il diciannovesimo giorno dall’inizio del ciclo.

 

sesso

Ma un buon ovocita espulso durante l’ovulazione (che avviene intorno al quattordicesimo giorno del ciclo mestruale) ha un’aspettativa di vita di quattro o cinque giorni e uno spermatozoo sano ha la possibilità di fertilizzare fino a quattro giorni.

 

È per questo che sentiamo spesso donne dire “È la fine del ciclo, non c’è rischio,” ma poi restano incinta.

 

4. il mal di testa è un buon motivo per non darci dentro

 

Nelle donne, l’orgasmo può effettivamente lenire i sintomi da mal di testa annullando la validità della cara, vecchia scusa “no caro, stasera proprio non me la sento…”

sesso e mal di testa

 

Una ricerca pubblicata nel 2013 da un gruppo di neurologi ha dimostrato infatti che circa la metà degli individui che soffrivano di emicrania hanno osservato un miglioramento dei sintomi dopo il rapporto. 

 

Incredibilmente, uno su cinque non sentiva addirittura più alcun dolore – una differenza notata soprattutto nei soggetti maschili.

 

5. Chi soffre di mal di schiena dovrebbe evitare il sesso estenuante.

 

posizioni per il mal di schiena

Ben quattro persone su cinque hanno avuto almeno un’esperienza di dolori alla schiena nella loro vita e l’84% degli uomini e il 73% delle donne che ne soffrono affermano di fare meno sesso.

 

Ma in una ricerca pubblicata a ottobre dell’anno scorso è stato scoperto che alcune posizioni possono rendere il sesso meno doloroso per chi ne soffre – a seconda del tipo di male.

 

Le donne che sentono dolore quando inarcano la schiena o sono supine sostengono di sentirne di meno quando si mettono nella posizione del missionario.

 

kate moss playboy

Per gli uomini invece, la posizione a pecora è quella migliore dove utilizzando più le anche della schiena il dolore si attenua notevolmente, ma c’è un caveat: devono stare sulle ginocchia anziché in piedi.

 

 

6. Fare pipì prima del sesso riduce il rischio di infezioni urinarie

 

Circa la metà delle donne e un uomo su 2000 svilupperanno un’infezione del tratto urinario (le cosiddette ITU).

 

sesso e uti

Le ITU si sviluppano quando la vescica si infetta, e di solito ciò avviene a causa dei batteri che passano attraverso l’uretra, principalmente.

 

Il sesso solitamente provoca le ITU in molte ragazze ventenni. I batteri si annidano principalmente nella nella zona del perineo, tra l’ano, la vagina e l’uretra, e i rapporti sessuali facilitano il loro trasporto da quest’area.

 

Urinare dopo il sesso significa eliminare qualunque batterio trasportato durante il rapporto, aiutando così a diminuire le possibilità di contrarre in seguito un’ITU.

 

7. Il sesso e l’orgasmo possono indurre parti prematuri

 

sesso incinta

Teoricamente, il sesso può indurre il parto, ma la cervice dev’essere pronta. Il seme maschile contiene degli ormoni chiamati prostaglandini (che provengono dalla ghiandola prostatica) che possono ammorbidire la cervice e stimolare le contrazione.

 

Alcune forme sintetiche di questi ormoni vengono usate per indurre i parti, motivo per cui – sempre teoricamente, è possibile che il sesso induca a partorire. Ma solo se si è vicini alla data prevista.

 

Se la vostra ostetrica o il vostro medico vi dice che avete la membrana rotta (quando si crea un’apertura nella sacca di fluido che circonda il bambino), o avete la placenta previa (di solito si vede durante gli esami della ventesima settimana), dei gemelli, siete a rischio crescente di infezione o aspettate un bambino prematuro, dovreste evitare di fare sesso durante parte della vostra gravidanza.

 

SESSO E MAL DI TESTAsesso e mal di schiena 2sessosesso copiamal di testasesso e mal di schiena

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…