roberto saviano libreria vendite libri

L’HARMONY DEL CRIMINE BY SAVIANO – LO “SGOMORRATO” PASSA AL GRUPPO RCS CON UN ROMANZO DI SESSO, DROGA E MAFIA, “NOI DUE CI APPARTENIAMO”, IN USCITA A FINE APRILE - LA SVOLTA DOPO IL DIVORZIO DA BOMPIANI E L'INIZIO DELLA COLLABORAZIONE CON IL "CORRIERE", DAL 2021 – DOPO IL BOTTO DI "GOMORRA" (739MILA COPIE SOLO IN ITALIA NEL 2006), LO SCRITTORE NON E' PIU' RIUSCITO A RIPETERE VENDITE EXTRALARGE (“CUORE PURO” HA VENDUTO 33MILA COPIE) 

Estratto dell’articolo di Claudio Plazzotta per “Italia Oggi”

 

roberto saviano 4

Dopo Mondadori, Feltrinelli e Giunti, Roberto Saviano completa l’arco costituzionale dell’editoria italiana passando a Rcs, con il nuovo marchio Fuoriscena, per il quale ha preparato una evoluzione rosa, tra amori e tradimenti, della vita all’interno delle organizzazioni mafiose: il romanzo Noi due ci apparteniamo, in uscita alla fine di aprile.

 

Ma andiamo con ordine. Quando nessuno lo conosceva, il contratto con il gruppo Mondadori lo lusingò assai. E infatti, con la casa editrice di Segrate, Saviano fece subito il botto al debutto. Gomorra: 739 mila copie solo in Italia nel 2006, secondo i dati Gfk, e oltre dieci milioni di copie in tutto il mondo.

 

Nel 2010 la riedizione di Gomorra raggiunse quasi 130 mila copie di vendite, mentre il saggio La bellezza e l’inferno, sempre per Mondadori, arrivò vicino quota 60 mila. Il successo internazionale, la vita blindata, l’appartamento a New York, l’abbraccio ai fenomeni di protesta alla Zuccotti park, le collaborazioni a Repubblica convincono però Saviano a smarcarsi in fretta dal giro di Silvio Berlusconi.

 

LE VENDITE DI SAVIANO IN LIBRERIA

E quindi molla Mondadori e si accasa nella progressista casa editrice Feltrinelli. Gli impegni in ambito televisivo (film e serie tv di Gomorra, ospitate nei programmi) e una certa ripetitività dei temi trattati non porteranno però più l’assalto alle librerie per le opere di Saviano. Si manterrà su livelli di assoluto successo, ma non più di fenomeno.

 

Sulla scia del boom in tv di Vieni via con me, un gioiello da 30% di share condotto nel novembre 2010 da Saviano con Fabio Fazio su Rai 3, nel 2011 esce l’omonimo saggio, primo libro con Feltrinelli, e si ferma alla pur ragguardevole quota di 230 mila copie. Altre 30 mila copie si aggiungono con la riedizione economica del 2012.

 

Un bel botto nazionale ma soprattutto internazionale arriva con ZeroZeroZero nel 2013: in Italia le vendite, in base ai dati Gfk, arrivano a 358 mila copie, e all’estero si torna a parlare di milioni (alcune stime indicano quattro milioni di copie). Perfino il re dei narcos, El Chapo Guzman, ha una copia di ZeroZeroZero in uno dei suoi nascondigli quando viene arrestato nel 2016.

 

roberto saviano gomorra

Pure questo libro di Saviano ispirerà una serie tv, distribuita in tutto il mondo nel 2020 ma che […] a differenza di Gomorra non avrà successo e si fermerà alla prima stagione. Nel 2014 la riedizione di ZeroZeroZero porta altre 72 mila copie, così come altre 3 mila ne arrivano con la riedizione di Gomorra nel 2015.

 

Del 2016 è l’ultimo grande successo di Saviano, La paranza dei bambini (260 mila copie) da cui verrà tratto anche un film premiato al Festival di Berlino. Nello stesso anno Mondadori ripubblica una nuova edizione di Gomorra, che vende ben 78 mila copie.

 

Arriviamo al 2017, quando Saviano porta in libreria Bacio feroce, il sequel de La paranza dei bambini: 106 mila copie, che sono tantissime per chiunque, ma non per uno scrittore di best seller. Tanto che finisce il rapporto con Feltrinelli. Nel 2018 c’è una riedizione de La paranza dei bambini che raggiunge le 52 mila copie vendute, e nel 2019 è la volta di una riedizione di Bacio feroce, che si ferma a quota 13 mila.

 

SAVIANO SU TIK TOK

Saviano, dopo Mondadori e Feltrinelli, passa al gruppo Giunti-Bompiani dove lavora Antonio Franchini, curatore che lo aveva affiancato in Mondadori ai tempi di Gomorra. Nel 2020 […] pubblica per Bompiani il libro Gridalo (82 mila copie), mentre nel 2021 debutta con il suo primo romanzo grafico illustrato, Sono ancora vivo, per Bao publishing: 29 mila copie. Nel 2022 le sue ultime uscite: Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo (Bompiani), che vende 101.044 copie. Poi Cuore puro. Quattro amici. Quattro destini. Una sola passione (Giunti editore) a quota 33.425 copie. E, infine, la riedizione di Gridalo, che si ferma a 4.669 copie. Poca roba, insomma.

 

ROBERTO SAVIANO GRIDALO

Il grande abbrivio […] sembra un po’ affievolito, in generale e, di sicuro, perlomeno sotto Bompiani. Ecco, allora, un nuovo divorzio. Vedremo se lo scrittore saprà riprendere vigore da quest’anno, con il passaggio a Rcs (lui già collabora al Corriere della sera da inizio 2021), sotto il nuovo brand Fuoriscena che pubblicherà il suo prossimo libro Noi due ci apparteniamo (uscita prevista a fine aprile), accompagnato da un tour nei teatri italiani a partire da maggio.

 

Tema dell’opera? Non proprio una novità: mafie e traffico di droga, conditi, però, con una buona dose di sesso. Noi due ci apparteniamo è una frase rinvenuta in una delle lettere che Laura Bonafede scriveva al suo amante, il boss latitante Matteo Messina Denaro. Saviano, quindi, apre un filone Harmony della malavita, che magari […] potrebbe pure avere interessanti evoluzioni in tv o al cinema.

ROBERTO SAVIANO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO roberto saviano da fabio fazio 3roberto saviano da fabio fazio 1roberto saviano fabio fazio ultima puntata che tempo che fa roberto saviano sul red carpet a venezia 1MR MARRA - ROBERTO SAVIANO - FEDEZ - MUSCHIO SELVAGGIO roberto savianozerozerozero savianoroberto saviano versione mendicante roberto saviano sono ancora vivo roberto saviano contro i commercialistiroberto saviano 9roberto savianoROBERTO SAVIANO MASSIMO GIANNINI AL TRIBUNALE DI ROMA roberto saviano a sanremo 1 ROBERTO SAVIANO GIORGIA MELONI aboubakar soumahoro roberto saviano marco damilano fedez e roberto saviano contro matteo salvini e mario giordanoroberto saviano mimmo borrelli in sanghenapule vita straordinaria di san gennaro 3ROBERTO SAVIANO - LE IENE PRESENTANO INSIDEroberto saviano socialroberto saviano i m still alive sono ancora vivoroberto saviano i m still alive sono ancora vivoroberto saviano mimmo borrelli in sanghenapule vita straordinaria di san gennaro 4roberto saviano mimmo borrelli in sanghenapule vita straordinaria di san gennaro 5

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...