SPAZIO A MISURA D'OMO - L'IMPRENDITORE 33ENNE ALESSANDRO MONTEROSSO E IL SUO FIDANZATO ALEC SANDER SARANNO LA PRIMA COPPIA OMOSESSUALE A SPOSARSI NELLO SPAZIO - I DUE CONVOLERANNO A NOZZE SULLA NAVICELLA AMERICANA DELLA "SPACE PERSPECTIVE", UNA SORTA DI GIGANTESCA MONGOLFIERA A CUI È COLLEGATA UNA ASTRONAVE PRESSURIZZATA, CHE VOLERA' A UN'ALTEZZA DI OLTRE 30MILA METRI: "SE È COSÌ DIFFICILE SPOSARSI SULLA TERRA, ALLORA ANDIAMO NELLO SPAZIO. IL NOSTRO È UN GESTO POLITICO MA NON VOGLIAMO CHE..."

Estratto dell'articolo di Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

alec sander e alessandro monterosso

[...] Alessandro Monterosso, imprenditore 33enne [...] che ha chiesto al suo fidanzato Alec Sander, 25, di sposarlo direttamente nello spazio. Nel 2025 questa coppia di italiani sarà protagonista del primo matrimonio Lgbtq+ al mondo celebrato nello spazio. [...] al momento gli astronauti stanno testando la navicella americana della Space Perspective — una sorta di gigantesca mongolfiera grande quanto San Siro a cui è collegata una astronave pressurizzata — che solo dal prossimo anno porterà la coppia nella stratosfera, a oltre 30.480 metri di altitudine.

 

la mongolfiera spaziale di space perspective 1

[...] Questo matrimonio è un sogno nel sogno. Monterosso ha conosciuto il suo futuro marito nel 2017, a Padova: «È stato il mio primo ragazzo, prima avevo una fidanzata. Arrivo da un paesino della Calabria, facevo fatica ad accettare il mio orientamento. Lo tenevo segreto». «Io non ho mai avuto problemi — spiega Sander — quindi non è stato semplice ascoltare lui che mi presentava di volta in volta come un amico e suo cugino... e diceva: no, io non sono gay. Dopo cinque anni, ho detto basta. Per un anno l’ho lasciato».

 

la mongolfiera spaziale di space perspective 5

«Ed è stato il più lungo della mia vita — riprende Monterosso —. Nel 2022 ci siamo rivisti e gli ho chiesto di sposarmi. Stavo pianificando il viaggio come civile. Poi mi è venuto spontaneo chiedere: mi posso sposare nello spazio?». All’inizio, anche (perfino?) agli americani pareva una follia, «ma, semplicemente, ero solo stato il primo a pensarci. Proprio io che avevo fatto così tanta fatica ad accettarmi volevo dire a tutto il mondo cosa provavo. Perché so che ci sono tante persone che vivono quello che io stesso ho vissuto».

 

[...] «Le coppie come noi non sono sempre ben viste in Italia. Ecco, noi vogliamo solo dire che è ora di normalizzare tutto e amplificare il messaggio. E se è quindi così difficile sposarsi sulla Terra, allora andiamo nello spazio».

la mongolfiera spaziale di space perspective 2

 

Il vostro gesto avrà risonanza mondiale: ne avete parlato con qualche politico?

«Il nostro è un gesto politico ma non vogliamo venga strumentalizzato dai politici. Il messaggio è rivolto alle persone, perché ancora oggi per strada ci sentiamo gli occhi addosso se ci teniamo per mano. Ma se la gente normalizza, la politica si deve adattare».

la mongolfiera spaziale di space perspective 4

 

[...] Serve una preparazione fisica?

«Non devi avere certe patologie. La preparazione è più leggera di quella che si fa per andare fuori dall’orbita. Verremo convocati in Florida senza sapere il giorno esatto per la partenza: vanno valutate le condizioni meteo. Non sapremo fino all’ultimo il giorno esatto delle nostre nozze».

 

[...] Ci saranno invitati?

«Abbiamo sei posti oltre a noi e ai piloti. Si parte dallo Space Kennedy Center dalla Nasa, in Florida».

la mongolfiera spaziale di space perspective 7

 

I viaggi spaziali sono costosissimi. Avete un finanziatore?

«No. È un investimento importante».

 

C’è chi vi vedrà come due ragazzi ricchi che vogliono fare una cosa strana.

«Ci aspettiamo questa critica — risponde Monterosso —. Ma io a 13 anni facevo il meccanico, poi l’idraulico, il cameriere e l’infermiere. Conosco il valore dei soldi. Sposare Alec è il coronamento di una promessa d’amore». [...]

la mongolfiera spaziale di space perspective 6alessandro monterossola mongolfiera spaziale di space perspective 3

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...