madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi

“HANNO BISOGNO DI ESSERE LASCIATI DA SOLI” – L’INCREDIBILE STORIA DI MADHUMALA CHATTOPADHYAY, L’UNICA DONNA AD ESSERE ENTRATA IN CONTATTO CON I “SENTINELESI”, LA TRIBÙ ISOLATA CHE HA UCCISO IL MISSIONARIO AMERICANO JOHN ALLEN CHAU – L’ANTROPOLOGA NEL 1991 È RIUSCITA A INTERAGIRE CON GLI INDIGENI GRAZIE A DELLE NOCI DI COCCO: ECCO COME – VIDEO

 

1 – INTO THE WILD – INCONTRO RAVVICINATO CON I SENTINELESI, GLI INDIGENI CHE HANNO UCCISO IL MISSIONARIO AMERICANO CHE VOLEVA CONVERTIRLI: NONOSTANTE VIVANO AI CONFINI DEL MONDO, DAL 1800 SI CONTANO UNDICI INCONTRI CON IL MONDO ESTERNO – NON TUTTI SONO STATI PACIFICI E NEL 2006 DUE PESCATORI FURONO FATTI A PEZZI – EPPURE IN PASSATO CI FU ANCHE CHI RIUSCÌ AD APPROCCIARLI, E PERSINO MARCO POLO…

 

john allen chau 3

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/into-the-wild-ndash-incontro-ravvicinato-sentinelesi-indigeni-189001.htm

 

http://m.dagospia.com/into-the-wild-incontro-ravvicinato-con-i-sentinelesi-gli-indigeni-che-hanno-ucciso-il-missionario-189001

 

2 – GLI ULTIMI INDIGENI - IL RARISSIMO VIDEO DEI SENTILESI DELLE ISOLE ANDAMANE, L'ULTIMA TRIBU' DEL PIANETA A NON AVERE CONTATTI CON L'ESTERNO, LA PIU' ISOLATA E INAVVICINABILE: QUANDO GLI ELICOTTERI ANDARONO A SALVARLA DALLO TSUNAMI SI DIFESE TIRANDO FRECCE - VIDEO

 

http://m.dagospia.com/gli-ultimi-indigeni-raro-video-dei-sentilesi-delle-isole-andamane-tribu-piu-isolata-al-mondo-145009

sentinel island vista aerea

 

3 – LA STORIA DELLA DONNA CHE HA INTERAGITO CON I SENTINELESI

DAGONEWS

Da “National Geographic”

 

La morte del missionario americano nell’isola di North Sentinel ha portato alla ribalta delle cronache (di nuovo) quel remoto lembo di terra del Golfo del Bengala, noto per essere abitato dai Sentinelesi, la tribù più isolata del mondo, che resiste da decenni a ogni contatto esterno.

 

madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 4

Ogni tentativo di approccio ai Sentinelesi si è concluso con minacce o morte, compreso quello recente di John Allen Chau. O quasi. C’è stata infatti una persona che è riuscita nell’impresa: è una donna e si chiama Madhumala Chattopadhyay. Madhumala faceva parte di una squadra di antropologi della “Antropological Survey of India”, che fin da bambina sognava di studiare le tribù delle isole Andaman e Nicobar.

 

Nel 1991 Madhumala Chattopadhyay ha avuto finalmente la sua opportunità, ma c’era un problema: nei gruppi di esploratori diretti a North Sentinel non erano incluse le donne. “Ho dovuto sottoscrivere un documento in cui affermavo di sapere dei rischi a cui sarei stata esposta e nel quale rinunciavo a chiedere il risarcimento al governo”, ricorda Chattopadhyay in un’intervista a National Geographic. “Lo stesso hanno fatto i miei genitori”.

 

madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 5

“Durante la spedizione eravamo tutti un po’ preoccupati perché alcuni mesi prima un’altra squadra aveva incontrato la solita ostilità”. Madhumala pensò a uno stratagemma per evitare che succedesse lo stesso: usare delle noci di cocco. Quando il gruppo arrivò con la barca, quattro Sentinelesi armati di archi e frecce si fecero subito avanti. “Abbiamo iniziato a far galleggiare le noci di cocco verso di loro e con nostra sorpresa alcuni di loro sono entrati in acqua per raccoglierle”.

 

Nelle due o tre ore che seguirono, i Sentinelesi continuarono a raccogliere quel prodotto che per loro era strano ed esotico, mentre le donne e i bambini rimasero indietro. "C’era un ragazzo di circa 19-20 anni che stava in piedi con una donna sulla spiaggia. Li chiamai usando parole tribali, e a quel punto la donna ha dato un colpetto all’uomo e la sua freccia cadde sull’acqua. A quel punto anche lui ha iniziato a raccogliere noci di cocco. Non avevano più paura di loro”.

 

missionario john allen chau

Un mese dopo Chattopadhyay tornò con una squadra più grande. I sentinelesi si ricordavano di loro e si sono subito avvicinati senza armi. Sono saliti direttamente sulla barca per prendere un intero sacco di noci di cocco: “Hanno anche provato a prendere il fucile della polizia, scambiandolo per un pezzo di metallo, poi ce ne andammo”. Chattopadhyay è tornata anche per un terzo viaggio a North Sentinel, purtroppo rovinato dal maltempo.

 

madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 6

Da allora non ha più fatto visita ai suoi “amici”, ora lavora nel Ministero per la Giustizia Sociale indiano. Il suo obiettivo, racconta ancora nell’intervista, non era civilizzarli o convertirli: “Vivono isolati da secoli, i loro problemi sono iniziati quando hanno iniziato a entrare in contatto con estranei. Non hanno bisogno di estranei per proteggerli, ma solo di essere lasciati da soli”.

madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 1

madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 10madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 8missionario john allen chausentinelesi in maresentinelesi nel minidocumentariomadhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 9madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 7sentinelesi contro elicottero copiasentinelesi contro elicotteromadhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 2madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 3

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...