fausta bonino eparina

LA CORSIA DELLA MORTE - L’INFERMIERA DI PIOMBINO ACCUSATA DI AVER UCCISO 13 PAZIENTI AL CONTRATTACCO: “IO VITTIMA DI UN COMPLOTTO ORDITO DALL’OSPEDALE. È PIÙ FACILE PARLARE DI UN SERIAL KILLER CHE FAR SALTARE LA DIREZIONE SANITARIA” - LA RABBIA DEI FAMILIARI: “È UNA PRESA DI GIRO. VOGLIAMO LA VERITÀ”

Michele Bocci per “la Repubblica”

FAUSTA BONINO FAUSTA BONINO

 

Fausta Bonino fa i nomi di chi ha "complottato" contro di lei. Dice proprio così: «Sono vittima di un complotto». Chi l' avrebbe organizzato? A suo parere, una persona con la quale l' infermiera ha lavorato a lungo nel reparto di rianimazione dell' ospedale di Piombino e poi il responsabile di quella struttura.

 

«Mi hanno costruito addosso le prove, non è vero nulla di quello che hanno detto. La capo reparto e la direzione sanitaria: insieme hanno dato l' imboccatura ai Nas». Probabilmente voleva dire imbeccata, al Tg1 che l' ha intervistata ieri. Il senso comunque è quello.

 

Le sue poche frasi hanno prodotto un piccolo terremoto nella struttura sanitaria dove Bonino, secondo le accuse della procura, avrebbe ucciso 13 pazienti somministrando loro alte dosi di eparina. «Questa storia è sempre più avvelenata», riflette con amarezza un lavoratore dell' ospedale.

 

Lo stress provocato dal dover affrontare una notizia così grave, i sentimenti discordanti nei confronti di quella collega, i timori e i sospetti dei cittadini sulla qualità dell' assistenza, hanno reso l' atmosfera molto tesa al Villamarina di Piombino.

FAUSTA BONINOFAUSTA BONINO

 

E ora arrivano anche quelle frasi con accuse dirette. «Spero sia sicura di quello che dice, si assume pubblicamente la responsabilità delle sue parole - dice l' assessore alla Sanità della Toscana, Stefania Saccardi - Noi non abbiamo mai aperto bocca sugli aspetti penali, il giudizio di innocenza o colpevolezza non ci spetta.

 

Ma se butta fango, prospettando situazioni sulle quali faremo comunque accertamenti, deve essere certa delle proprie parole». Bonino annuncia anche di voler denunciare per calunnia chi l' ha accusata e ripete la sua linea difensiva: «Non c' è un killer».

 

Secondo lei il problema è che non sono state fatte inchieste interne sui casi sospetti.«È più facile parlare di un serial killer che far saltare la direzione sanitaria perché non hanno fatto gli audit clinici», sostiene.

 

In realtà, sul fatto che nel reparto di rianimazione di Piombino ci siano stati degli omicidi volontari concordano tutti: la procura e i Nas di Livorno, ovviamente, il Gip che ha deciso gli arresti, la commissione regionale che ha valutato i decessi dal punto di vista medico, e il Tribunale del Riesame di Firenze, che pure ha espresso pesanti dubbi sulle indagini e ha annullato l' ordinanza di custodia cautelare facendo tornare in libertà Bonino e di fatto alleggerendo almeno un po' la sua posizione.

FAUSTA BONINOFAUSTA BONINO

 

Della presenza di un assassino parla anche Roberto Napoleoni, l' avvocato che assiste i familiari di sette vittime. «Per noi l' inchiesta deve andare avanti, le parole del Riesame rafforzano la tesi che sia stato qualcuno ad uccidere. Adesso attendiamo gli sviluppi del lavoro del pubblico ministero per capire se vuole andare avanti nei confronti di Bonino o di altri».

 

FAUSTA BONINOFAUSTA BONINO

La storia dell' inchiesta sulle morti in ospedale sta lasciando spaesati i familiari delle vittime. «È una presa di giro - dice Monica Peccianti, figlia di un uomo morto in reparto nell' ottobre 2014 - Vogliamo la verità e non ci interessa se il colpevole è lei o un altro. Ho letto che quell' infermiera ha parlato di malasanità. Ma come è possibile che sia solo?

AVVOCATO CON FAUSTA BONINOAVVOCATO CON FAUSTA BONINO

 

Ci sono persone decedute che avevano in corpo dosi altissime di eparina ». Bonino ha anche risposto alla domanda su come potrebbero essere avvenute le morti. «Abbiamo dato tutto all' ematologo, non se lo sono spiegati i medici del nostro reparto quello che è successo, non so farlo nemmeno io».

 

OSPEDALE PIOMBINO FAUSTA BONINOOSPEDALE PIOMBINO FAUSTA BONINOFAUSTA BONINOFAUSTA BONINO

Aveva già raccontato di essersi accorta lei stessa che qualcosa non andava in terapia intensiva, che alcuni decessi erano strani. «Anch' io, insieme ad alcune colleghe avevo segnalato la cosa ai responsabili del reparto». Alla fine ne ha anche per gli investigatori, che aveva già accusato per come avevano condotto i suoi interrogatori, cercando di condizionarla. «Io vorrei che, invece di accanirsi su di me come hanno fatto, cercassero la verità».

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…