
“LA SITUAZIONE DI PAPA FRANCESCO È DELICATA. SONO ORE CRITICHE” – L’INFETTIVOLOGO MASSIMO ANDREONI: “IL RICORSO ALL'OSSIGENO AD ALTI FLUSSI STA AD INDICARE CHE C'È UNA INSUFFICIENZA RESPIRATORIA MOLTO IMPORTANTE E CHE IL QUADRO RESPIRATORIO DI PAPA FRANCESCO È PIÙ IMPEGNATIVO. TENENDO CONTO DELL'ETÀ - È UN UOMO DI 88 ANNI - EVIDENTEMENTE C'È STATO UN ULTERIORE AGGRAVAMENTO” - "LA CRISI RESPIRATORIA CREA GRANDE PREOCCUPAZIONE. È FONDAMENTALE VEDERE COME REAGISCE NELLE PROSSIME 24 ORE…”
(Adnkronos) - "Dobbiamo fare molta attenzione, la situazione è delicata: certamente il ricorso all'ossigeno ad alti flussi sta ad indicare che c'è una insufficienza respiratoria molto importante e che il quadro respiratorio di Papa Francesco è più impegnativo.
Ovviamente, tenendo conto dell'età - è un uomo di 88 anni - e le condizioni sottostanti, evidentemente c'è stato un ulteriore aggravamento. Se è colpa della terapia che non sta rispondendo o se sia da attribuire alle condizioni di salute pregresse e attuali del Pontefice non lo sappiamo. Di sicuro per il Santo Padre sono ore critiche".
Così all'Adnkronos l'infettivologo Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). "La crisi respiratoria crea grande preoccupazione - spiega Andreoni - Diventa fondamentale vedere come reagisce nelle prossime 24 ore, capire se questa insufficienza respiratoria viene superata o se sia necessario intervenire per migliorare la capacità respiratoria" conclude.
PAPA FRANCESCO
PREGHIERE PER PAPA FRANCESCO AL POLICLINICO GEMELLI - FOTO LAPRESSE.
BERGOGLIO IN UN LETTO D OSPEDALE - FOTO CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK
PREGHIERE E CANDELE PER PAPA FRANCESCO
PREGHIERE PER PAPA FRANCESCO AL POLICLINICO GEMELLI - FOTO LAPRESSE
PREGHIERE PER PAPA FRANCESCO AL POLICLINICO GEMELLI - FOTO LAPRESSE.
massimo andreoni