kabul afghanistan attacco attentato isis k

“POSSIBILI INFILTRAZIONI DI CELLULE DELL’ISIS” – L’INTELLIGENCE AMERICANA ORA TEME UN ATTACCO SUL TERRITORIO STATUNITENSE: “SI STANNO TRACCIANDO TRE MINACCE PRINCIPALI, COMPRESA L’INFILTRAZIONE DI TERRORISTI TRA I PROFUGHI AFGHANI EVACUATI” – PAURA PER GLI ULTIMI VOLI IN PARTENZA DA KABUL: “CI SARANNO ALTRE BOMBE, FORSE ANCHE RAZZI”

1 - AFGHANISTAN: CNN, ALLERTA MASSIMA DI ATTACCHI ANCHE IN USA

joe biden piange dopo l attentato all aeroporto di kabul

(ANSA) - ROMA, 28 AGO - E' "allerta massima" in Usa per il timore di attacchi sul territorio statunitense sulla scia dell'evacuazione dall'Afghanistan e dell'attacco a Kabul. Lo riferisce la Cnn citando una riunione tra i vertici dell'Homeland Security (Dhs) e i responsabili della giustizia federale americana. In particolare, si stanno tracciando "tre minacce principali", compresa l'infiltrazione di cellule dell'Isis o di al Qaeda nel processo di evacuazione in Usa di profughi afghani. "E' in corso un approfondito screening di chi entra", ha detto nell'incontro il capo dell'intelligence del Dhs, John Cohen

 

2 - PAURA PER GLI ULTIMI VOLI: «CISARANNOALTREBOMBE»

attentato all aeroporto di kabul

Valentina Errante per “il Messaggero”

 

«Minacce specifiche e credibili» contro l'aeroporto di Kabul. Come due giorni fa, a poche ore dalla strage, il Pentagono annuncia l'orrore. Ci si aspetta almeno un altro attentato, dopo quello che giovedì ha colpito i disperati accalcati all'esterno dello scalo internazionale, pronti ad accettare il rischio di morire pur di lasciare l'inferno.

 

Bombe, razzi o kamikaze, per i quali non sarebbe difficile infiltrarsi in quel fiume umano che attende all'esterno dello scalo. «Siamo preparati e ci aspettiamo altri attacchi», annuncia drammaticamente Jack Kirby, portavoce del Dipartimento della Difesa Usa, sottolineando che le minacce vengono monitorate in «modo specifico e praticamente in tempo reale».

 

attentato all aeroporto di kabul 9

La profezia due giorni fa si è avverata e adesso la paura cresce, accelerando la fuga. Ancora novantasei ore di terrore prima del decollo definitivo. «Le più pericolose», spiega un funzionario della Casa Bianca alla Cnn. Il conto alla rovescia è partito da tempo e adesso qualcuno ha deciso di accelerare, come il Regno Unito, che ha scelto di lasciare in Afghanistan oltre mille persone che in questi anni hanno lavorato per sua Maestà. In aeroporto in 5.400 attendono il volo della salvezza.

 

E una massa senza fine, continua ad accalcarsi all'esterno, nella speranza di raggiungere un ingresso e trovare la salvezza. I miliziani armati, intanto, tentano di allontanare quella folla senza volti, sorvegliando i posti di blocco con i camion: i cancelli sono chiusi.

attentato all aeroporto di kabul 13

 

LA MINACCIA

Ieri mattina il presidente americano Joe Biden e la sua vice Kamala Harris sono stati avvertiti dall'intelligence: «Un altro attacco terroristico a Kabul è probabile». Il funzionario della Casa Bianca, citato dalla Cnn, aggiunge che «i prossimi giorni di questa missione saranno i più pericolosi e sottolinea che gli Stati Uniti, stanno prendendo le massime misure di protezione all'aeroporto».

Ma controllare l'esterno è oramai impossibile. La minaccia riguarderebbe l'uso di razzi o autobombe. Ma le ulteriori azioni potrebbero essere messe in atto anche all'interno dello scalo: con kamikaze pronti a entrare con documenti falsi. Poi, all'interno, riceverebbero dai basisti i materiali esplosivi.

 

attentato all aeroporto di kabul 10

E la necessità di controlli, anche per opera dei talebani, in queste ore, metterebbe a rischio la vita di alcuni collaboratori Usa. I dirigenti americani, infatti, avrebbero consegnato agli studenti islamici una lista con i nomi delle persone (anche afghane) da far partire, per facilitare il loro accesso al perimetro esterno dell'aeroporto di Kabul. «Fondamentalmente hanno messo tutti quegli afghani in una kill list», ha commentato un dirigente del Pentagono.

 

attentato all aeroporto di kabul 3

Biden ha detto di non essere sicuro dell'esistenza di questa lista ma non ha negato che qualche volta gli Usa hanno consegnato ai talebani nomi di persone da salvare. L'allarme per possibili attacchi riguarda comunque anche altre aree, non è escluso che frange terroristiche possano entrare in azione in queste ore in Iraq.

 

LE PARTENZE

persone in fila per scappare da kabul

Tutti i militari e funzionari tedeschi hanno lasciato il Paese. In totale, la Germania ha portato fuori dall'Afghanistan 5.347 persone di 45 Paesi diversi. Fra loro 500 tedeschi e più di 4mila afghani. Anche Spagna e Italia hanno concluso le operazioni. La corsa degli Usa non si ferma anche se rallenta: circa 12.500 le persone evacuate giovedì, un calo rispetto alle 20mila al giorno registrate in precedenza.

 

talebani 2

Il problema per gli Usa, che hanno chiesto appoggio anche all'Italia, è trovare una base per la quarantena degli sfollati. La situazione si fa sempre più complessa, ieri dopo le accuse agli americani che non avrebbero garantito la sicurezza allo scalo, il portavoce degli islamisti ha comunicato che i Talebani avrebbero preso il controllo di una parte dell'aeroporto, che dopo la partenza definitiva del personale Usa, prevista per il 31 agosto, potrebbe restare attivo.

ultimo volo dall afghanistan

 

Ma dopo poche ore il Pentagono ha smentito. Intanto, una nuova ondata migratoria prende corpo: decine di migliaia di persone, dopo la strage, cercano adesso un'altra via di fuga, avendo abbandonato la speranza di riuscire a salire su un volo. Le immagini satellitari mostrano una massa umana che si muove in direzione del valico di frontiera di Spin Boldak, verso il Pakistan. Sono migliaia di persone in fuga.

attentato all aeroporto di kabul 0le persone davanti all aeroporto di kabul dopo l attentato attentato all aeroporto di kabul 11afgani cercano di scappare all aeroporto di kabul militari americani all aeroporto di kabul aereo decolla da kabul afgani in fuga da kabul 2attentato suicida all aeroporto di kabul 1attentato suicida all aeroporto di kabul attentato all aeroporto di kabul 7joe biden dopo l attentato di kabul attentato all aeroporto di kabul 5aeroporto di kabul 2attentato all aeroporto di kabul 4attentato all aeroporto di kabul

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”