chatbot scuola

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RISCHIA DI CREARE UNA GENERAZIONE DI SOMARI - LE SCUOLE DI NEW YORK HANNO IMPOSTO IL DIVIETO AGLI STUDENTI DI RICORRERE AI "CHATBOT", PROGRAMMI CAPACI DI INTEGRARE O SOSTITUIRE LE CONVERSAZIONI UMANE, PER EVITARE CHE GLI ALUNNI LI USINO PER I COMPITI A CASA - NONOSTANTE I BOT (COME AD ESEMPIO CHATGPT) SIANO IN GRADO DI CREARE TESTI COERENTI E DEL TUTTO CREDIBILI, SPESSO E VOLENTIERI I LORO CONTENUTI SONO PIENI DI ERRORI O DI INFORMAZIONI FALSE…

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

chatbot

Ogni Paese ha le sue fierezze e ossessioni, e in Francia l'entusiasmo corrente per le applicazioni di intelligenza artificiale non poteva che generare un bot Napoleone. «Chiedi il parere di Napoleone», suggerisce il sito realizzato da Vestigia Lab, e l'imperatore è pronto a rispondere su qualsiasi argomento, a partire da quanto disse e scrisse in vita, almeno in teoria. Per esempio, è giusto scardinare le statue dei grandi uomini del passato coinvolti nella tratta degli schiavi?

 

chatbot scuola

«È del tutto ragionevole e necessario smontare le statue dei protagonisti dello schiavismo e rifiutare la loro memoria», risponde in pochi secondi il Napoleone virtuale, con notevole e sorprendente adesione alla cancel culture . Solo che poi aggiunge «ai miei tempi, ho abolito la schiavitù in tutti i territori da me conquistati». E qui l'intelligenza artificiale mostra una grave defaillance, perché nel 1802 la Francia ristabilì la schiavitù in tutte le sue colonie proprio per decisione di Napoleone, che cambiò idea rispetto alle precedenti convinzioni e abrogò il decreto di abolizione del 1794.

 

chatbot scuola

Non ci si può ancora fidare a occhi chiusi, ma la tentazione di giocare con le applicazioni di intelligenza artificiale che spuntano sul web è forte, tanto che la più popolare - ChatGPT della società americana Open AI - è spesso fuori uso per eccesso di connessioni: i server non hanno retto all'entusiasmo nato dopo il 5 dicembre 2022, il giorno dell'apertura gratuita al pubblico.

 

chatbot scuola

ChatGPT è un «grande modello di linguaggio» che usa 175 miliardi di parametri applicati a oltre 500 miliardi di testi (presi fino al 2021 da Internet e enciclopedie) per generare contenuto in modo autonomo. Con alcuni errori talvolta spettacolari - «Se ho 20 euro e ne do 10 a un mio amico, quanti euro abbiamo in totale? Risposta: 30» - ma più spesso la capacità di creare testi coerenti, privi di errori e del tutto credibili.

chatbot

 

Tanto che le scuole di New York qualche giorno fa hanno proibito esplicitamente il ricorso a ChatGPT e agli altri bot, perché il rischio è che gli studenti non facciano più lo sforzo di creare contenuto originale e neanche di copiare e incollare in modo sensato da Google, ma pongano direttamente domande all'intelligenza artificiale usando la risposta completa (priva di fonti, ma pazienza).

 

OpenAI avvisa che ChatGPT «scrive talvolta risposte che sembrano plausibili ma sono in realtà scorrette o insensate», ma la sua capacità di imparare dagli errori potrebbe portare presto a risultati molto più convincenti. Secondo Stuart Russell, docente britannico a Berkeley e membro del think tank «Future of Life Institute» dedicato all'impatto dell'intelligenza artificiale, per adesso Chat GPT è capace di integrare o sostituire le conversazioni umani, soprattutto quando sono ripetitive, per esempio in settori come il servizio clienti.

 

chatbot scuola

«Ma questi programmi iniziano a darci un'idea di come sarà la vita in un mondo in cui l'intelligenza artificiale di livello umano sarà onnipresente - ha detto Russell a Le Point -. Si tratterà di una rivoluzione così grande che dobbiamo iniziare a prepararci il prima possibile». Per adesso i ragazzi possono provare a risparmiare fatica nelle ricerche, e magari divertirsi a comporre poemi alla Shakespeare o testi di canzoni nello stile di John Lennon.

 

chatbot 4

Presto le prestazioni potrebbero essere ancora più efficaci, non solo in ambito scientifico (già adesso l'intelligenza artificiale è usata nelle ricerche mediche) ma anche nell'uso comune. ChatGPT usa le miliardi di fonti che sono state immesse nel sistema fino al 2021, ma non è in grado di immagazzinare le novità perché non è connesso a Internet.

chatbot

 

Se e quando lo sarà, passerà a un altro livello. Google e i motori di rischiano di fare la fine di Kodak? Alphabet, la casa madre di Google, sta sviluppando la sua intelligenza artificiale generatrice di testo «LaMDA». La battaglia sembra appena cominciata, tanto più che Microsoft è in trattative per investire dieci miliardi di dollari in OpenAI.

chatbot 3chatbot 2chatbot gptchatbot 1

 

chatbot

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...