farhad salah

ANCHE I KAMIKAZE SI SONO ROTTI IL KAZE - VISTO CHE SCARSEGGIANO I TERRORISTI DISPOSTI A IMMOLARSI, L'ISIS PREPARA ATTACCHI CON AUTO TELECOMANDATE - L’ARRESTO DI FARHAD SALAH IN GRAN BRETAGNA: STAVA PIANIFICANDO UN ATTENTATO CON DELL’ESPLOSIVO DA CARICARE A BORDO DI UN'AUTOMOBILE COMANDATA DA REMOTO PER CREARE L'ARMA PERFETTA…

Andrea Morigi per “Libero quotidiano”

 

Farhad Salah non aveva nessuna intenzione di diventare un martire suicida. Quando si hanno 24 anni a Sheffield, in Gran Bretagna, magari non ci saranno così tante vergini come nel paradiso promesso da Maometto, ma non vale la pena di farsi esplodere. Tanto più che la tecnologia consente di evitare l' estremo sacrificio. Così il curdo iracheno aveva progettato un attacco mediante un veicolo senza pilota, per compiere una strage di «altri che lui considerava infedeli», spiegano i giudici in nella sentenza con cui lo hanno condannato a quindici anni di carcere.

FARHAD SALAH

 

Ieri lo hanno riconosciuto colpevole di aver progettato atti di terrorismo per aver svolto una serie di test con ordigni esplosivi artigianali, in preparazione a un attentato. La fase successiva sarebbe stata quella di caricarli a bordo di un'automobile comandata da remoto per creare l' arma perfetta, il robot dello Stato islamico, da perfezionare magari in un futuro con una bomba sporca e radioattiva, in modo da spargere il panico, oltre che la morte.

 

In effetti, con la retorica dello shahid si ottengono risultati piuttosto temporanei e con enorme spreco di risorse umane, mentre con i droni a distanza si potrebbe massimizzare l' obiettivo della jihad con il minimo sforzo. La nuova sfida, a mano a mano che le nuove generazioni di estremisti islamici fanno il loro ingresso sulla scena della guerra santa, porta con sé anche un nuovo approccio, più orientato verso l' automazione e l' innovazione. Sembra conclusa l' epoca dei camion che colpiscono a caso fra la folla. Del resto, ultimamente le reclute scarseggiano e i pochi combattenti rimasti bisogna tenerseli stretti perché il ricambio non è facile.

 

AUTO SENZA PILOTA

Prima che il progetto si concretizzasse, nel dicembre del 2017, Salah, che aveva allora appena 22 anni, e un suo amico e connazionale 32enne, Andy Star, proprietario di un negozio di pesce e patatine di Chesterfield, erano stati arrestati dai reparti antiterrorismo della polizia britannica in seguito ai controlli svolti dopo l' attentato di Manchester del 22 maggio precedente, che aveva causato 22 morti durante il concerto della cantante Ariana Grande.

 

Fuggito dal Kurdistan in guerra, Salah era arrivato nel Regno Unito nel 2014 chiedendo subito l'asilo politico, ma la sua pratica era andata per le lunghe e, nell' attesa, egli non aveva potuto arruolarsi, come desiderava, fra le truppe del Califfato. Così, a poco a poco, secondo la pubblica accusatrice Anne Whyte, la sua ossessione era divenuta sempre più quella di riuscire a fare qualcosa per l'Isis.

 

L'anno scorso, tuttavia, la giuria non era riuscita a raggiungere un verdetto di colpevolezza nei suoi confronti. Andy Star, invece, è stato assolto sia in primo grado che in appello, benché a casa sua fossero stati trovati polvere da sparo, detonatori e sostanze chimiche utili alla fabbricazione di bombe.

 

Avevano provato anche a espellerlo nel 2008, dopo che aveva ammesso di essere arrivato Oltremanica clandestinamente a bordo di un camion. Non riuscendo a rimpatriarlo, nel 2016 le autorità britanniche gli avevano concesso addirittura un permesso di soggiorno illimitato e lo status di rifugiato. Nulla vieta, comunque, di rivedere la decisione e di rispedirlo nel suo Paese d' origine, per evitare che la sua cucina risulti indigesta.

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...