tatuaggi femminili donne tattoo

TATTOO, MI PIACI TU – L’ITALIA E’ IL PAESE PIU’ TATUATO DEL MONDO, CON CIRCA IL 48% DELLA POPOLAZIONE “MARCHIATA” – ANCORA VISTI COME TABU' DAI PIU’ ANZIANI, I GIOVANI SONO SEMPRE ALLA RICERCA DI DISEGNI ORIGINALI PER DISTINGUERSI  - UN TEAM DI RICERCATORI ITALIANI HA ADDIRITTURA ANNUNCIATO LO SVILUPPO DI UN TATUAGGIO LUMINOSO CHE BRILLA DI LUCE PROPRIA UTILIZZANDO SOTTILISSIMI SCHERMI

tatuaggi 2

James Hansen per “Italia Oggi”

 

Per quanto l'onda d'urto del fenomeno sembri scemata rispetto a qualche anno fa, secondo la stampa del settore l'Italia resta il paese più tatuato del mondo, con il 48% della popolazione «marchiato». La Penisola è seguita nell'ordine dalla Svezia (47%) e dagli Stati Uniti (46%).

 

C'è però un interessante distinguo: mentre gli italiani per lo più portano un unico disegno, gli svedesi e gli americani preferiscono abbondare. Non solo la maggioranza dei tatuati nei due paesi ha più di un disegno tracciato sulla pelle, la media è addirittura di quattro tatuaggi.

 

È probabile che il fenomeno sia in qualche modo «auto-limitante». Se da una parte il tatuaggio è un segnale di appartenenza - in genere a un gruppo d'età o a un'identità culturale - dall'altra è sempre più importante che il tatuaggio si distingua per l'unicità.

 

tatuaggi roma 12

Sono lontani i giorni in cui era possibile cavarsela con una semplice farfalla o un delfino. Le mode intercorse - i cosiddetti «tribal», i teschi, i braccialetti, gli arcobaleni, i personaggi Disney e così via - restano sulla pelle e diventano, col passare degli anni, reperti di una sorta di archeologia personale. Gli anziani sono restii a tatuarsi non soltanto perché quando loro erano giovani solo i balordi si tatuavano, ma anche perché hanno vissuto abbastanza a lungo per sapere che col tempo le circostanze della vita cambiano.

 

Tatuaggi in corso

L'unica difesa rispetto all'invecchiamento del tatuaggio è l'originalità, ma qui subentra la legge dei grandi numeri. Il 48% della popolazione italiana equivale a quasi 29 milioni di persone. In pratica, le idee «buone» sono già state sfruttate. Gli spazi del corpo sono quelli che sono, i simboli più accattivanti anche. Si è perfino arrivati a tatuare la pianta del piede - un procedimento particolarmente doloroso - e pure la parte sottostante dell'alluce. Interessante, originale, ma nella maggior parte dei casi non visibile…

 

TATUAGGI OLED

Ora è possibile che la scienza possa fornire una soluzione, o almeno allargare la rosa delle possibilità. Un'équipe di ricercatori dell'Istituto italiano di Tecnologia di Genova e dell'University College di Londra ha annunciato lo sviluppo di una sorta di tatuaggio luminoso che brilla di luce propria sulla pelle e che dovrebbe essere anche programmabile.

 

Si tratta di piccoli e sottilissimi schermi Oled che vengono fabbricati su carta per tatuaggi temporanei per essere poi trasferiti su una nuova superficie premendoci sopra e tamponandoli con l'acqua. Certo, resta il problema di dove tenere la pila, ma è sicuramente un passo avanti…

tatuaggio piede 1tatuaggi e cicatrici 9gabriele donnini tatuaggio Dagotatuaggi bianchi 30tatuaggi bianchi 9FEDERICA PELLEGRINI TATUAGGIOtutuaggi elettronici 5un (vero) centro tatuaggitatuaggitatuaggi 1tatuaggi tatuaggio piede

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…