coronavirus - spedali civili brescia tampone

L’ITALIA HA I SOLDI PER ORGANIZZARE LA MACCHINA DEI TAMPONI RAPIDI NEGLI AEROPORTI? RISPOSTA SEMPLICE: NO - INFATTI GLI SCALI NON RIESCONO A FARE I CONTROLLI E LE ASL SONO IN AFFANNO PER MANCANZA DI REAGENTI E DI PERSONALE QUALIFICATO - “NON CI SONO AEROPORTI DOVE SI POSSANO FARE ACCERTAMENTI CON TAMPONI, A MENO DI PICCOLISSIMI SCALI CON 100 PASSEGGERI AL GIORNO, NON CERTO I 6 MILA PREVISTI NEL PERIODO DI FERRAGOSTO TRA MALPENSA E LINATE”

Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per “la Repubblica”

 

la procedura del tampone

Il suggerimento, neanche tanto velato, che arriva dal ministero della Salute è: se volete far presto e circolare liberamente in Italia arrivate già con un certificato di negatività. Scendendo da un aereo o da una nave provenienti da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, non sarà affatto facile trovare tamponi rapidi in porti e aeroporti. Semplicemente perché, al momento, le Regioni non ne sono fornite e non hanno neanche il personale necessario.

 

E allora ci si dovrà autodenunciare e aspettare 48 ore per un tampone tradizionale il cui esito dovrebbe arrivare nel giro di altre 24 ore (previsione ottimistica). Nel frattempo toccherebbe stare in isolamento, come dice chiaramente l' ordinanza del ministro della Salute Speranza entrata in vigore ieri nel tentativo di neutralizzare i tanti focolai accesi da italiani di ritorno dalle vacanze all' estero.

tampone

 

[…] Per i prossimi giorni sarà quasi impossibile aver fatto un tampone antigenico allo sbarco. Le Regioni […] non sono attrezzate. Eccezion fatta per il Veneto e per il Lazio, nessuna si è ancora dotata dei test rapidi (ancora sperimentali e non validati) capaci di dare una risposta affidabile al 70 per cento entro 15-20 minuti. […]

 

[…] Fiumicino dovrebbe essere il primo scalo a partire, forse già entro 48 ore. […] Nei prossimi giorni - dicono dal ministero - «nei principali aeroporti, nei porti e linee di confine, in via sperimentale si potranno trovare postazioni per eseguire i test rapidi». Ma a Milano è la stessa Sanità aeroportuale a escluderlo: «Non si possono fare - spiegano dall' Usmaf - non ci sono aeroporti dove si possano fare accertamenti con tamponi, a meno di piccolissimi scali con 100 passeggeri al giorno, non certo i 6.000 previsti nel periodo di Ferragosto tra Malpensa e Linate». […]

 

CORONAVIRUS - TAMPONE

[…] Basta tirare fuori i soldi però e la soluzione si trova. Pochi "fortunati" passeggeri sbarcati ieri mattina a Firenze hanno trovato subito fuori dallo scalo uno stand della Misericordia: in venti si sono messi in fila ma di tamponi rapidi ce n' erano solo cinque. A 82 euro con risultato in 24 ore. […] Ad Ancona, dove arrivano molti traghetti da Croazia e Grecia, non è stato fatto neanche un tampone […]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…