L’OMBRA PIU’ GRANDE SULL’ATTENTATO A TRUMP: THOMAS CROOKS ERA STATO AVVISTATO MOLTI MINUTI PRIMA DI INIZIARE A SPARARE - UNO SPETTATORE, BEN MACER, DIRÀ ALLA CBS DI AVER VISTO L’ATTENTATORE “MUOVERSI DI TETTO IN TETTO”, DI ESSERE ANDATO A RIFERIRLO A UN AGENTE, MA CHE QUANDO È TORNATO AL SUO POSTO SONO INIZIATI AD ARRIVARE I PROIETTILI - LA BBC HA INTERVISTATO UN ALTRO SPETTATORE, GREG SMITH, CHE HA RACCONTATO DI AVERE VISTO CROOKS SUL TETTO E DI AVERLO FATTO PRESENTE AGLI AGENTI DI POLIZIA UN MINUTO PRIMA DEGLI SPARI: “MI CHIEDEVO PERCHÉ TRUMP CONTINUASSE A PARLARE, PERCHÉ NON LO AVESSERO ANCORA CONDOTTO GIÙ DAL PALCO E MESSO IN SALVO”
Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”
polizia e secret service vicino al corpo di thomas matthew crooks
[…] Ore 18:10 Trump si gira verso destra e inizia a descrivere un grafico che mostra le statistiche sull’immigrazione.
Ore 18:11 Mentre sta dicendo: «Questo grafico è di un paio di mesi fa, se volete davvero vedere qualcosa di triste, guardate che cosa è successo…», si sente il primo colpo, poi il secondo. Trump si è girato verso destra appena in tempo per far sì che il proiettile lo sfiori anziché colpirlo alla testa. Si interrompe nel mezzo della frase e si tocca l’orecchio. Si abbassa rapidamente sotto il podio. «Giù! Giù! Giù! Giù!», grida un agente dei servizi segreti. Gli spettatori urlano e cercano rifugio.
la scala usata da matthew crooks per salire sul tetto da dove ha sparato a donald trump
Ore 18:12 Tre agenti si lanciano su Trump. In un filmato si vede che, pochi istanti dopo che l’ex presidente è stato colpito, un cecchino posizionato su un tetto dietro di lui spara in direzione dell’attentatore, che si trova sul tetto di un edificio basso a circa 120 metri di distanza. Come è stato possibile? Uno spettatore, Ben Macer, dirà alla Cbs di aver visto l’attentatore «muoversi di tetto in tetto», di essere andato a riferirlo a un agente, ma che quando è tornato al suo posto sono iniziati ad arrivare i proiettili. Non è l’unico tra i presenti a riferire ai media di avere visto Crooks prima che sparasse.
«Il tiratore è a terra» dice un agente sul palco. «Up!» (su), «le scale sono libere».
Trump si solleva con gli agenti che formano un cerchio intorno a lui. Ha due righe di sangue sul volto, confluiscono sulla bocca. Il sangue gli è colato sul volto dall’orecchio destro ferito. Ha i capelli scompigliati, ha perso il cappello e le scarpe.
il punto da cui ha sparato matthew crooks al comizio di donald trump
Alcuni dei sostenitori di Trump alle sue spalle paiono scioccati, altri filmano con i telefonini.
Ore 18:13 Gli agenti sorreggono e scortano Trump giù per le scale del palco, mentre continua a mostrare il pugno alzato. «Aspettate, aspettate», dice Trump. «Lasciate che prenda le scarpe, le mie scarpe».
Un agente: «Siamo qui, signore. Siamo qui».
Trump: «Lasciate che prenda le scarpe».
Gli agenti: «La sua testa sanguina», «Signore, dobbiamo andare...». Non è chiaro se sia riuscito a recuperarle. Una foto mostrerà una scarpa abbandonata sul palcoscenico.
Si raddrizza: «Aspettate, aspettate».
Solleva il pugno in aria. «Fight! Fight! Fight!» grida. La folla ruggisce intorno a lui: «U.S.A.! U.S.A.! U.S.A.!».
Ore 18:14 Il suv nero nel quale Trump è stato scortato dagli agenti lascia il comizio. […]
matthew crooks attentatore di donald trump
LO SCOOP DEL REPORTER NON VEDENTE
Gary O’Donoghue è il corrispondente della Bbc che ha intervistato un testimone chiave tra il pubblico del comizio: Greg Smith ha raccontato di avere visto lo sparatore sul tetto e di averlo fatto presente agli agenti di polizia un minuto prima degli spari: «Mi chiedevo perché Trump continuasse a parlare, perché non lo avessero ancora condotto giù dal palco e messo in salvo».
un cecchino spara a matthew crooks al comizio di donald trump
O’Donoghue ha mandato il suo primo report dal luogo della sparatoria sdraiato sull’erba: il giornalista è non vedente dall’età di otto anni ed è uno dei veterani della Bbc , il corrispondente politico in capo della tv britannica negli Stati Uniti. Cinquantacinque anni, sposato con una figlia, figlio di una insegnante di ballo e di un tassista, O’Donoghue è nato con una malformazione agli occhi poi degenerata in cecità assoluta. Dal 2014 lavora negli Stati Uniti. Sabato la troupe della Bbc era piazzata a poche centinaia di metri da dove l’attentatore ha sparato alcuni colpi contro Trump.
thomas matthew crooks ottiene il diplomaTHOMAS MATTHEW CROOKSTHOMAS MATTHEW CROOKSTHOMAS MATTHEW CROOKSthomas matthew crooks il ventenne che ha sparato a trump 1