ipersessualita sesso ninfomania

SVEGLIA, E’ TEMPO DI FARE L’AMORE! L’OROLOGIO BIOLOGICO DELL’UOMO E’ PROGRAMMATO PER AVERE IL PICCO DI TESTOSTERONE ALLE 10 DEL MATTINO - MANGIARE DI NOTTE E’ SBAGLIATO: SI INGRASSA DI PIÙ - L’ORA MIGLIORE PER ANDARE DAL DENTISTA? ALLE DUE DEL POMERIGGIO: SI SENTE MENO DOLORE

spaghettispaghetti

Agnese Ferrara per “la Repubblica”

 

La spaghettata (o pizza) di mezzanotte? La corsetta nel parco appena svegli? L' amore alla sera? Tv e Facebook alle due di notte? Attenzione, in ordine, fa ingrassare, facilita attacchi di cuore, dà meno piacere, provocano insonnia.

 

PIZZA 5PIZZA 5

Esiste un equilibrio biologico che scandisce molte nostre attività ma che tendiamo ad alterare ogni giorno facilitando disturbi e malattie. Molte alterazioni dipendono dalla globalizzazione di usi e costumi (nelle metropoli l'offerta di cibo non prevede interruzioni notturne e l'illuminazione di alcune città occidentali supera di 250 volte quella di soli 50 anni fa) e la frittata sembra fatta ma a qualcosa si può rimediare. Assecondando i nostri orologi biologici interni, dalla pendola centrale nel cervello a quelli periferici dei vari organi, si recuperano i cosiddetti "ritmi circadiani" dell' organismo e si vive meglio.

 

SESSO DONNASESSO DONNA

Spiega Paolo Sassone-Corsi, uno dei più grandi esperti mondiali di ritmi circadiani e direttore del Centro per l' epigenetica e il metabolismo della University of California: «Il nostro benessere dipende da questa armonia tra gli orologi e dalla sincronia con il ciclo giorno-notte. Il nostro orologio decide il sonno, la veglia e i cicli nutrizionali. Il fenomeno noto a tutti del jet-lag non è altro che lo stress imposto al nostro orologio interno. Siamo macchine biologiche, il risultato di centinaia di milioni di anni di evoluzione.

 

Quello che è successo in meno di un secolo, un tempo brevissimo, è stato aver scombussolato tali equilibri con l'inquinamento atmosferico, un' esposizione inadeguata a fonti di luce elettrica e un'alimentazione sproporzionata».

 

SESSO DONNASESSO DONNA

Precisa l'esperto: «Una pizza mangiata a mezzanotte fa ingrassare molto di più che se mangiata a pranzo. Cenare a tarda notte comporta un rischio serio di obesità, anche mangiucchiare fuori dai pasti è deleterio. Il cibo di notte genera reazioni infiammatorie. Esiste la crono-nutrizione e l'ora d' oro per mangiare senza ingrassare coincide con la prima colazione». Esiste anche il momento migliore per fare attività fisica? «Sì, in tarda mattinata o nel primo pomeriggio, quando aumentano tono muscolare e coordinazione. Fra le 6 e le 8 del mattino, invece, aumenta il rischio di crisi cardiache».

 

E l' ora migliore per l'amore?

la capacita orgasmica aumenta con l etala capacita orgasmica aumenta con l eta

«Gli uomini hanno un picco di testosterone verso le 10 del mattino. L' organismo femminile è più complesso perché influenzato anche dal ciclo mestruale individuale. Gli uomini sembrano davvero più sempliciotti su questo fronte rispetto alle donne». Osservando le ore per "fare bene" dei ritmi circadiani, si scopre che esiste anche il momento migliore per andare dal dentista (verso le due del pomeriggio si sente meno dolore), e che un incremento della temperatura corporea nei bambini alla sera non è febbre ma una naturale oscillazione omeostatica.

 

il sesso da giovani piu frequente ma meno hotil sesso da giovani piu frequente ma meno hot

«Stiamo studiando quale sia l' ora migliore per assumere i farmaci - conclude lo scienziato - Alcuni antitumorali per esempio, hanno più efficacia se assunti di sera e non al mattino. Anche la risposta immunitaria alle infezioni è controllata dall' orologio circadiano e le cure potrebbero essere più efficaci se assunte in momenti specifici del giorno o della notte».

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO