soccorritori sulla sea watch

"L'UE HA NEGATO I SOCCORSI AI PROFUGHI AFFOGATI" - DURE ACCUSE DELLE ONG DOPO IL NAUFRAGIO DI UN GOMMONE CON 130 PERSONE A BORDO, AL LARGO DELLA LIBIA - UN SOCCORRITORE: "NUOTAVAMO TRA I CADAVERI" - IL PRESIDENTE DI SOS MEDITERRANEE CHE ERA SULLA NAVE: "FOSSE CASCATO UN AEREO DI LINEA CI SAREBBERO STATE LE MARINE DI MEZZA EUROPA, MA ERANO SOLO... "

MARE MORTUM - CI RISIAMO: UN GOMMONE CARICO DI MIGRANTI È NAUFRAGATO AL LARGO DELLE COSTE LIBICHE

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/mare-mortum-ci-risiamo-gommone-carico-migranti-naufragato-267854.htm

 

Da www.corriere.it

 

naufragio di migranti

Almeno 130 migranti sarebbero morti in un naufragio poche miglia a Nord delle coste della Libia; ma di fronte a questa ennesima tragedia le Ong attive nel Mediterraneo lanciano gravissime accuse.

 

Sea Watch in un messaggio su Twitter accusa la Ue e Frontex di aver omesso i soccorsi nei confronti del gommone affondato. «Sapevano della situazione di emergenza, ma hanno negato il soccorso. La nave Ocean Viking è arrivata sul posto solo per trovare dieci cadaveri».

 

barcone affondato

La Ocean Viking è una nave impegnata in operazioni di salvataggio nel Mediterraneo centrale; aveva ricevuto giovedì un Sos raccolto da Alarm Phone a proposito di due imbarcazioni in difficoltà nella zona di competenza della Libia.

 

In quelle ore le condizioni del mare erano pessime, con onde alte oltre 6 metri, nessuna unità di soccorso libica stava operando in quel momento nell’area.

 

soccorritori sulla sea watch

Questo è il racconto fatto da Alessandro Porro, presidente di Sos Mediterranee che era a bordo della Ocean Viking: «Nel pomeriggio la nave My Rose ha avvistato un gommone, ci siamo avvicinati ed è stato navigare in un mare di cadaveri. Letteralmente. Del natante restava poco, delle persone neanche il nome»

 

ocean viking 5

Porro ricorda le ricerche «senza aiuto da parte degli Stati. Fosse cascato un aereo di linea ci sarebbero state le marine di mezza Europa, ma erano solo migranti, concime del cimitero mediterraneo».

 

Le persone ritrovate dai volontari di Sos Mediterranée erano a bordo di un gommone che trasportava 130 persone. Della seconda imbarcazione in difficoltà non si hanno più notizie da oltre 48 ore. Con il barcone risulta sparita un’altra cinquantina di migranti. Anche in questo caso la richiesta di soccorso è stata raccolta da Alarm Phone.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…