ROMA KAPUTT MUNDI! WEEKEND A RISCHIO CAOS GRAZIE ALL'ULTIMO REGALO DI MARINO: DOMENICA TORNA LO STOP TOTALE ALLE AUTO E LA METROPOLITANA È FERMA PER LAVORI - LA CAPITALE TORNA AGLI ANNI VENTI…
L. Bog. per “Il Messaggero – Roma”
Ancora una stop alle corse della metropolitana, ancora servizi ridotti per gli utenti dell’Atac già tartassati da scioperi bianchi, ritardi epocali e guasti ai treni che quotidianamente affliggono migliaia di pendolari. Sulla linea B nella tratta compresa tra la stazione Tiburtina e il capolinea di Rebibbia sabato e domenica e durante l’ultimo fine settimana di novembre (28 e 29) sarà interrotta. Si preannuncia quindi un weekend a rischio caos per il contemporaneo blocco della circolazione dei veicoli a motore predisposto dal Campidoglio per la prossima domenica, la prima delle quattro già programmate dal Comune per combattere lo smog e l’innalzamento delle polveri sottili.
GLI ORARI
Lo stop, spiega la municipalizzata, è dovuto «a lavori di manutenzione per migliorare l'infrastruttura del trasporto capitolino in vista dell'apertura del Giubileo della Misericordia». In particolare il cantiere riguarda la sostituzione di rotaie e traverse. I lavori sulla Metro B servono sostanzialmente ad aumentare regolarità e sicurezza eliminando lo storico rallentamento del servizio tra Ponte Mammolo e Rebibbia.
Saranno quindi off limits per l’intera giornata le stazioni comprese nella tratta interessata dai lavori. Per arrivare a Ponte Mammolo, ad esempio, si potranno prendere i bus sostitutivi che l’Atac predisporrà lungo tutto il tratto interrotto per l’intera durata del servizio ordinario della linea B, ossia dalle 5.30 alle 1.30 il sabato e dalle 5.30 alle 23.30 la domenica.
I LAVORI
Si dovrà aspettare invece il 30 novembre per poter di nuovo usufruire dell’orario serale sulla linea A, B e B1 della metropolitana. Dal 18 ottobre infatti dalla domenica al venerdì è scattata la chiusura alle 22.30, mentre il sabato è rimasto il servizio regolare fino alle 1.30. Anche in questo caso sono state attivate navette sostitutive (dalle 22.30 alle 23.30 da domenica a giovedì, il venerdì fino all'1.30). L’orario ridotto è stato disposto da Atac per consentire lavori «per migliorare la qualità del servizio» e prevedono la sostituzione di circa 5 chilometri di rotaie nei tratti maggiormente usurati.
Sempre domenica sono previste chiusure stradale e deviazioni a linee di bus. Dalle ore 7 alle 13.30 per consentire l'evento podistico Corriamo al Tiburtino verrà chiusa al traffico via Grotta di Gregna (tratto via Tiburtina-via della Vanga), via Mozart e largo Bach. La linea 309, inoltre, dalle ore 7 alle 9 e dalle 12 fino a cessate esigenze in direzione Santa Maria del Soccorso da via della Vanga devierà in via del Badile.