tromba aria

CHI NON TROMBA CERCA TROMBE D’ARIA - L’ULTIMA MODA DELL’ESTATE ITALIANA E’ ANDARE “A CACCIA” DI TROMBE D’ARIA DA FOTOGRAFARE - CENTINAIA DI FOTO SUI SOCIAL E GLI SCIENZIATI RINGRAZIANO: LE IMMAGINI AIUTANO IL MONITORAGGIO SUL FENOMENO

Cristina Nadotti per “la Repubblica”

 

Antonella e Ferdinando, che hanno postato su Twitter le immagini delle trombe d' aria di Ischia e Conegliano non lo sanno, ma stanno rendendo un servizio alla scienza. Non subito, magari. Per ora sono soltanto due tra le centinaia di internauti che in questa estate di vento e temporali hanno scoperto il fascino degli elementi della natura. I vortici scuri che si alzano sul mare delle coste pisane o sullo Stretto di Messina animano i social quanto le immagini delle Olimpiadi. E non è un caso.

 

TROMBA D ARIA TRA BAGNARA E PALMITROMBA D ARIA TRA BAGNARA E PALMI

«Più che un aumento di questi fenomeni c' è di sicuro la possibilità di documentarli - osserva Claudio Rafanelli, climatologo del Cnr - tutti abbiamo a disposizione un cellulare con il quale riprendere quello che un tempo ci saremmo limitati ad ammirare. Ma alla fine di questa estate è logico aspettarsi che le trombe d' aria saranno state più dello scorso anno, in conseguenza della coda lunga degli effetti del Niño nel Pacifico e della grande attività del Sole. Inoltre l' inverno è stato particolarmente mite e così la temperatura del Mediterraneo è alta.

 

Quando le correnti fredde si insinuano sul mare ecco la formazione delle trombe d' aria».

TROMBA D ARIA AL LARGO DI SANT ANGELOTROMBA D ARIA AL LARGO DI SANT ANGELO

I cacciatori di tornado italiani, però, poco si curano del fenomeno fisico. E nei loro post si alternano stupore e paura. «Questa è la natura - dice Rafanelli - bella e pericolosa insieme. Non a caso la catalogazione delle trombe d' aria viene fatta soprattutto in considerazione dei danni che hanno provocato. In Italia questi fenomeni estremi interessano soprattutto il mare e le coste, con rischi limitati per le persone, ma ciò non toglie che sarebbe utile avere un sistema di allerta più efficace».

 

TROMBA D ARIA SULL AUTOSTRADA MILANO VENEZIATROMBA D ARIA SULL AUTOSTRADA MILANO VENEZIA

Su questo punto insiste Marcello Miglietta, meteorologo del Cnr che ha studiato a fondo i tornado in Puglia: «La condivisione di foto di trombe d' aria e tempeste su Internet ci sta dimostrando che il loro verificarsi in Europa è sottostimato. Sono pochi i Paesi europei che dispongono di sistemi per le allerte specifiche ed è tempo che si investa nella istituzione di un organismo per monitorare e sistematizzare ogni documentazione, anche di privati cittadini, sia per il bene della ricerca, sia della popolazione. Nel 2012 in Puglia una tromba d' aria ha fatto una vittima e ha lasciato dietro di sé molti danni».

 

Fa bene dunque chi si spaventa? E chi si attarda a filmare fino all' ultimo vortice, cosa rischia? «La natura merita rispetto - dice Rafanelli - chi osserva una tromba d' aria deve ricordare che si tratta di un vortice d' aria capace di raggiungere i 200 chilometri all' ora e gli oggetti sollevati possono diventare veri e propri proiettili. Meglio dunque stare al riparo e se l' intensità è notevole allontanarsi dalle finestre. Però la potenza della natura dovrebbe invogliarci a conoscere meglio e di più. Ben vengano i cacciatori di tornado sui social network, se il loro interesse serve a parlare di un fenomeno poco studiato».

TROMBA D ARIA A CONEGLIANOTROMBA D ARIA A CONEGLIANO

 

Meglio ancora se le Aurora e i Ferdinando vengono arruolati nelle fila dei ricercatori amatoriali e guidati a unire l' utile al dilettevole. «In ambiente accademico è un dato assodato che il contributo degli utenti all' osservazione dei fenomeni atmosferici sarà determinante in futuro per migliorare le previsioni a brevissimo termine - spiega Miglietta - Ci sono già molti siti che contano proprio sulle informazioni caricate da semplici cittadini.

TROMBA D ARIA TRA TIRRENIA E MARINA DI PISATROMBA D ARIA TRA TIRRENIA E MARINA DI PISA

Nel caso delle trombe d' aria arricchire la statistica sarebbe più che mai utile, abbiamo riscontro di tornado in Italia che risalgono fino al XIX secolo, ma si tratta di rilevamenti sporadici». I Ferdinando e le Aurore sono dunque chiamati a raccolta, per dimostrare che il loro interesse per la tempesta sul mare non si limita alla delusione per un giorno in spiaggia rovinato.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…