
GIUBILEO SENZA GIUBILO – L’UNICO PRECEDENTE NELLA STORIA DELLA CHIESA IN CUI UN PAPA È MORTO DURANTE IL GIUBILEO FU NEL 1700: AD INAUGURARE L’ANNO SANTO FU INNOCENZO XII, A CHIUDERLO CLEMENTE XI – CI VOLLERO DUE MESI DI CONCLAVE: ELETTO L’8 DICEMBRE CLEMENTE, NATO GIOVANNI FRANCESCO ALBANI, VISTO IL POCO TEMPO CHE RESTAVA PRIMA DELLA CHIUSURA DELLE PORTE SANTE, CONCESSE L’INDULGENZA PLENARIA A CHIUNQUE LO AVESSE SEGUITO NELLA..
Estratto dell’articolo di Roberto Montoya per www.rainews.it
PAPA FRANCESCO DI SPALLE A PIAZZA SAN PIETRO
Nella Chiesa cattolica i giubilei sono eventi solenni e significativi. […] La scomparsa di un pontefice non diminuisce l’importanza fondamentale di questo evento, e la Chiesa cercherebbe modi per continuare a celebrarlo e a promuovere i suoi valori fondamentali.
[…] la notizia della morte di un Papa durante il Giubileo potrebbe generare un impatto emotivo significativo sui pellegrini e sui partecipanti. Ciò potrebbe suscitare sentimenti di tristezza, lutto e riflessione che influenzerebbero il clima generale del Giubileo.
Dobbiamo tener in considerazioni che la logistica in un evento di così grande rilevanza come questo, comporta un'ampia pianificazione in termini di sicurezza e gestione della folla, e potrebbe richiedere adeguamenti ai protocolli esistenti e misure aggiuntive per garantire la sicurezza dei pellegrini, per gestire eventuali interruzioni o modifiche agli eventi programmati.
[…] Nella storia della Chiesa cattolica la prima volta in cui si è verificata la morte di un Papa durante un Giubileo ordinario, è stata con papa Innocenzo XII (Antonio Francesco Pignatelli), 85 anni, che a causa delle sue precarie condizioni di salute non poté seguire e chiudere il Giubileo che egli stesso indisse nel 1699 con la Bolla Regi Saeculorum.
Morì nel settembre del 1700 tra il dolore dei cattolici e anche dei protestanti d'oltralpe, che avevano apprezzato l'ultima bolla papale. Appena nove anni dopo la sua elezione al soglio di Pietro e nonostante un miglioramento della salute, papa Innocenzo XII, ottenne lui stesso la grazia giubilare, dopo aver pubblicato la bolla "Romanorum decet Pontificem" con la quale condannava il "nepotismo papale".
È stata anche la prima volta che la Porta Santa veniva aperta da un Papa e chiusa da un altro. Dopo più di due mesi di conclave, fu il suo successore, papa Clemente XI, a chiudere l’evento e ad iniziare il suo pontificato l'8 dicembre del 1700. E anche visto il poco tempo che restava prima del 24 dicembre, giorno della chiusura delle Porte Sante, concesse l'"indulgenza plenaria" a tutti coloro che un tempo lo avevano seguito nella visita alle tombe degli Apostoli. Il grande perdono fu concesso anche a tutti coloro che avevano visitato la basilica di San Giovanni in Laterano nella festa liturgica di San Tommaso apostolo (allora 21 dicembre).
La storia racconta che nel giorno di Pasqua di quell’anno, tuttavia, papa Pignatelli, pur essendo gravemente malato, a causa del gran numero di pellegrini arrivati a Roma, impartì la benedizione solenne dal balcone del Quirinale. Il papa aveva delegato il cardinale Cybo, decano del Sacro Collegio. Purtroppo anche il cardinale decano si ammalò gravemente, tanto che la vigilia di Natale del 1699 dovette essere sostituito dal cardinale francese De la Tour de Buglione.
papa francesco apre la porta santa foto lapresse
Nonostante l'assenza del Papa, la cerimonia, si svolgeva con la consueta solennità e alla presenza della regina di Polonia, María Cristina, vedova di Casimiro Sobieski, e dei suoi tre figli. La regina era entrata in San Pietro scalza e vestita da penitente. Un viaggiatore inglese, a proposito della devozione dei pellegrini, scrive: "La folla continua a passare in ginocchio attraverso la Porta Santa di San Pietro con tale affluenza che non ho ancora potuto entrare".
Il periodo di sede vacante portò, tra l'altro, ad una notevole diminuzione del flusso dei pellegrini, e ciò a causa di una serie di editti e mandati spesso in contrasto tra loro, e causa di non poche incomprensioni. Inoltre, una piena del Tevere, che isolò la Basilica di San Paolo, fu causa di grandi disagi, per cui dovette essere sostituita nel percorso giubilare con la Basilica di Santa Maria in Trastevere, come era già avvenuto con il XIII Giubileo del 1625.
papa francesco apre la porta santa foto lapresse
BERGOGLIO PAPA
PAPA FRANCESCO APRE LA PORTA SANTA AL CARCERE DI REBIBBIA
MEME SULLA MORTE DI BERGOGLIO IL GIORNO DOPO LA VISITA DI JD VANCE
CLEMENTE XI
PAPA FRANCESCO APRE LA PORTA SANTA AL CARCERE DI REBIBBIA.
CLEMENTE XI
INNOCENZO XII
INNOCENZO XII
INNOCENZO XII
PAPA FRANCESCO