CHE SAPIENZA! L’UNIVERSITÀ CHE RIFIUTÒ IL PAPA SI INCHINA A SCHETTINO - “UNA VOLTA PER SALIRE IN CATTEDRA BISOGNAVA AVERE QUALCOSA DA DIRE: ADESSO BISOGNA ESSERE SOLO PERSONAGGI FAMOSI (E NON IMPORTA COME LO SI È DIVENTATI)’’ - I SITI ESTERI INCREDULI: “ITALIA SOTTO CHOC”

Mario Giordano per “Libero Quotidiano

 

Rifiuta il Papa e accoglie Schettino. Basterebbe questo per definire La Sapienza e, con essa, lo stato delle università italiane.

manifesto sapienza lection magistralis schettinomanifesto sapienza lection magistralis schettino

 

Una volta per salire in cattedra bisognava avere qualcosa da dire: adesso bisogna essere personaggi famosi. E non importa come si è diventati famosi: vincendo un reality show,partecipando al Giro d’Italia o ammazzando 32 persone in mare. La tua foto va sui giornali? Il tuo faccione passa in Tv? Tanto basta.

 

Avanti, diamo una lezione, in fondo è come dare un parere nel salotto della Vita in Diretta. Così il risultato è evidente: un tempo gli insegnanti erano De Sanctis, Fermi, Modigliani:adesso sono gli ospiti dei talk show e i replicanti delle soubrette. Poi ci si lamenta che il Paese va a rotoli.

 

schettino lectio magistralis alla sapienzaschettino lectio magistralis alla sapienza

Su Capitan Codardo si è detto tutto e non c’è molto da aggiungere. Il problema, in effetti, non è lo Schettino in sé, il problema è lo Schettino che è in noi. Al Giglio, sicuramente, il comandante ebbe un comportamento vergognoso. Ma gli inchini sbagliati, purtroppo, non sono finiti quella notte:continuano a ripetersi in un Paese che riesce a dimostrarsi, a volte, peggiore del suo peggior rappresentante.

 

schettino lectio magistralis alla sapienzaschettino lectio magistralis alla sapienza

A maggio il comandante fu chiamato come testimonial per le elezioni,a luglio è stato esibito sulle terrazze di Ischia, fra selfie e cocktail, per promuovere un libro. Ora lo chiamano per attirare attenzione (e probabilmente iscrizioni) su un master universitario. Lo usano perché è famoso, perché assicura audience. Insomma, fanno marketing alle spalle dei morti.

 

È disgustoso, certo. Ma finché succede nel pantano della politica o nei party sul mare,pazienza.È insopportabile che succeda pure in Università, perché quello dovrebbe essere il posto d’eccellenza, dove si formano le menti migliori, dove si preparano le classi che dirigeranno il futuro.

 

la lectio magistralis di schettino all'universita?? la sapienzala lectio magistralis di schettino all'universita?? la sapienza

Dove, come minimo, si dovrebbero saper scegliere i propri maestri, riconoscendo almeno di striscio la differenza che passa tra un Papa e un vigliacco di lungo corso. Per questo è raccapricciante l’accademico rimpallo di responsabilità del giorno dopo, con il rettore che dice di non sapere, il ministro che s’indigna a scoppio ritardato e l’organizzatore del master, tal Vincenzo Mastronardi, che si dichiara «vittima di un accadimento» poiché Schettino «era inatteso», anzi, si è auto-invitato, «e quando è arrivato a sorpresa che cosa dovevo fare?».

 

Vittima di un accadimento? Auto-invitato? Che cosa doveva fare?Ma scusi,professor Mastronardi: lei ci sta dicendo che ai suoi master può insegnare chiunque passi di lì per caso? Cioè: uno arriva, bussa, «scusi posso fare una mia lezione » sale in cattedra perché lei non sa dire di no?Che sia Jack lo Squartatore o Einstein non fa differenza? Ma che dice? Che alla gloriosa Sapienza si usa la libera docenza formato uovo di Pasqua: la scarti e trovi la sorpresa? Ma Mastronardi, in fondo, è anche lui il frutto malato di un’università malata.

 

la lectio magistralis di schettino all'universita?? la sapienza la lectio magistralis di schettino all'universita?? la sapienza

Criminologo di qualche fama televisiva, cerca un po’ di pubblicità nei salotti catodici per trovare poi ingaggi fuori, come fan tutti. Il problema è che l’ingaggio lo trova davvero. E lui per essere all’altezza della sua fama televisiva chi chiama? Schettino.Perché così compiace il grande pubblico, va incontro ai gusti della gggente.È la stessa logica per cui,negli anni scorsi, le Università hanno istituito corsi di benessere del gatto o master in yoga e verde ornamentale, la stessa logica per cui è stata inventata la laurea in Scienza della Felicità in cui si insegna Tecnica della salvezza dell’umanità.

 

la lectio magistralis di schettino all'universita?? la sapienza  la lectio magistralis di schettino all'universita?? la sapienza

Ed è la stessa logica, bacata e disgustosa, per cui si moltiplicano in tutti gli atenei le lauree honoris causa,mica per reali meriti del soggetto onorato, macché: solo per la capacità di attirare una telecamera.E dunque,avanti, da Valentino Rossi a Vasco Rossi, da Serena Grandi a Ivana Spagna, tutti con il loro bel titolo, bacio accademico e dignità di stampa, a impartire dalla cattedra la lezioncina di vita, come fossero novelli Benedetto Croce. Solo il Papa non può parlare. Si capisce: forse avrebbe qualcosa di intelligente da dire.E dalle Università,purtroppo, l’intelligenza è stata bandita da un pezzo per far posto agli Schettino che la occupano. O, peggio, agli Schettino che la guidano.

 

SCHETTINO SCHETTINO

2 - I SITI ESTERI INCREDULI: “ITALIA SOTTO CHOC”

Da “Il Fatto Quotidiano

  

La notizia dell’intervento di Schettino in un convegno della Sapienza di Roma è finita anche sulle pagine dei maggiori giornali esteri. Le Monde titola “Schettino sciocca di nuovo l’Italia”, The Indipendent parla di “seminario oltraggioso”.

 

In Spagna El Mundo dà la notizia e poi si concentra sulle reazioni del mondo politico e accademico italiano, raccontando la polemica per un intervento sulla “gestione dell’ansia” proprio da chi porta sulla coscienza un incidente che è costato la vita a 32 persone. Anche El Periodico racconta l’indignazione degli Italiani. Il titolo dice tutto: “Gestión del pánico”.

MASTRONARDIMASTRONARDI

 

Pure i tedeschi del Berlin Zeitung puntano sull’effetto paradossale delle parole del comandante Schettino: “Ironia della sorte, il Capitano della Concordia chiamato come esperto in gestione del panico”.

 

3 - SCHETTINO IN CATTEDRA - TWIITER

DA “Il Fatto Quotidiano

 

Le reazioni più fantasiose alla notizia, come al solito, sono su Twitter. Ecco un campionario dei commenti più divertenti raccolti in Rete

 

la concordia a genova 23la concordia a genova 23

- LA SAPIENZA convoca Schettino per una lezione sulla gestione del panico. A seguire Pistorius con “come risolvere i problemi di coppia”

@pio_palmieri

 

- SCOPERTO l’arcano. È stato Prandelli a convocare #Schettino.

@Mr_Takki

 

- NON SORPRENDE che Schettino insegni “gestione del panico “ all’Università. Con la Concordia ha usato una delle tattiche da manuale: fuggire

@suzukimaruti

 

- LA SAPIENZA, Schettino insegna la gestione del panico. Abbandonando la lezione @ItsCetty

schettino lectio magistralis alla sapienzaschettino lectio magistralis alla sapienza

 

- ALLA @SAPIENZAROMA Lectio magistralis su “La gestione del panico” di Schettino. A quando quella di Totò Riina sulla criminalità? @alvibac

 

vasco rossi laureavasco rossi laurea

SCHETTINO e la gestione del panico è un po’ come Bob Marley che spiega gli effetti nocivi delle canne.

@proprioquelloli

 

Meglio #Schettino docente o Frati rettore? #dubbi

 

Successo per la lezione di #Schettino all’università. Domani si replica con la #Franzoni al campo scout

@SoraCesira

 

Lezione sul panico: farsi strada con spintoni e pugni, salire sulla scialuppa e fare ciao ciao con la manina agli altri

valentino rossi laureavalentino rossi laurea

@LaDeny

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO