uova contaminate

BENCHE' FATTO COL CULO, L’UOVO E' PERFETTO - E’ UN ALIMENTO RICCO DI PROTEINE MA MOLTI EVITANO DI MANGIARE IL TUORLO PERCHE’ CONSIDERATO FONTE DI GRASSI - PER I NUTRIZIONISTI: “SE NON SI ASSUMONO ABBASTANZA CIBI CONTENENTI COLESTEROLO, IL CORPO INIZIA A PRODURNE DI PIÙ. NON È UNA SOSTANZA TOSSICA, ANZI, SVOLGE MOLTISSIME IMPORTANTI FUNZIONI VITALI”

Da Sara Cordara per Lucianopignataro.it

 

uovauova

L’uovo è un alimento altamente nutriente, un concentrato di proteine di alta qualità, cioè che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Inoltre, è ricco di vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. Proprio per le sue caratteristiche nutrizionali è considerato uno degli alimenti proteici più completi in natura, e un ottimo complemento dei carboidrati presenti nella dieta mediterranea.

 

uovauova

Nonostante ciò, ci sono ancora persone che buttano via il tuorlo considerandolo poco salutare perché fonte di grassi e colesterolo cattivo. Sarà la grasso-fobia degli anni ’80 o una disinformazione sulla nutrizione, che la maggior parte della gente (soprattutto i fanatici dello sport) considera il bianco dell’uovo come la parte più sana, quando invece è il rosso a essere lo scrigno di tutti i nutrienti citati prima. L’albume contiene acqua e proteine, ma quest’ultime non sono altrettanto “ potenti ” senza i tuorli che vanno a bilanciare il profilo amminoacidico rendendole più digeribili e assimilabili.

 

porzioni di uovaporzioni di uova

Senza dimenticare che il tuorlo d’uovo delle galline ruspanti contengono gli acidi grassi buoni omega 3. Purtroppo, la società attuale ci ha fatto il lavaggio del cervello con la storia che le uova intere aumentano il colesterolo. Non è certamente la quantità assunta con le uova che può far variare il suo livello nel sangue, mio padre soffre di ipercolesterolemia, ma continua a mangiare un paio di uova a settimana e non sono queste a farglielo impennare, ve lo assicuro!

 

Se non vi ho convinto, scenderò più nel tecnico: quando mangiate un cibo che contiene un’elevata quantità di colesterolo, come le uova, il vostro organismo rallenta la produzione endogena da parte del fegato di colesterolo in modo da bilanciarlo con quello esogeno, cioè assunto con l’alimentazione. D’altra parte, se non assumete abbastanza alimenti contenenti colesterolo, il corpo a sua volta inizia a produrne di più. Il colesterolo non è una sostanza tossica o pericolosa, contrariamente, svolge moltissime importanti funzioni vitali nel corpo. Ve ne cito qualcuna?

 

pollaiopollaio

 E’ un componente fondamentale delle membrane delle nostre cellule nonché precursore degli ormoni sessuali (testosterone, estrogeni, ecc.), dei sali biliari e della vitamina D. La maggior parte delle persone elimina il tuorlo forse perché non ha mai comprato uova vere di polli sani. Mi spiego. Le uova del supermercato hanno un rosso di un giallo pallido e gusci sottili che si rompono facilmente. Diversamente, le uova delle galline del contadino locale, libere di girovagare su ampi spazi mangiando una varietà di verdure, insetti, vermi, ecc., hanno gusci spessi e resistenti ma soprattutto tuorli di un arancione intenso, e infatti il livello nutrizionale è migliore delle uova provenienti da galline allevate al buio in condizioni orribili e nutrite solo con grandi quantità di mais e soia.

 

allevamento intensivo gallineallevamento intensivo galline

Le uova che alleva mia madre contadina hanno una quantità di carotenoidi decisamente superiore alle uova che trovo al supermercato, sono delle uova più sane in generale. Quindi, d’ora in avanti evitiamo di sprecare erroneamente i deliziosi tuorli e godiamoceli senza alcun timore.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…