elena di borbone

“LA SI VEDE PIÙ ALLE CORRIDE CHE NEI TEATRI E NEI MUSEI” – IL RITRATTONE DI ELENA DI BORBONE, LA PRIMOGENITA DI RE JUAN CARLOS, A CUI FELIPE HA STRAPPATO IL TRONO: PER MOLTI È “LA PIÙ BORBONICA” E INCARNA L'IDENTIKIT DEL REALE SPAGNOLO –  INDECIFRABILE, ACCUSATA DI ESSERE SUPERBA E GLACIALE, INDIFFERENTE E ANTIPATICA, AVREBBE VOLUTO SPOSARE UNO DEGLI SPORTIVI DI CUI SI ERA INNAMORATA, MA NESSUNO RINUNCIO' ALLA CARRIERA PER LEI – I FIGLI SCAPESTRATI, IL MATRIMONIO FALLITO E LA FAIDA CON LA COGNATA LETIZIA…

Estratto dell'articolo di Eva Grippa per www.repubblica.it

 

elena di borbone 4

Il destino di Elena di Borbone è stato tracciato da un antenato: Carlo IV, il re che approvò la Pragmática Sanción del 1789: una legge che regolava la successione al trono concedendo alle donne di poter regnare in Spagna solo in assenza di fratelli maschi.

Quando la primogenita del re Juan Carlos e Sofía è nata, il 20 dicembre 1963, è stata considerata in linea teorica la futura regina, ma nessuno ha creduto davvero potesse diventarla a partire dal padre, interessato a mantenere in vita quella legge sessista visto che sia lui sia il conte di Barcellona avevano sorelle maggiori e una modifica alla Costituzione a favore della primogenitura assoluta avrebbe posto un problema di legittimità per loro, eredi della dinastia Borbone.

 

famiglie reali spagnola e inglese

Quanto a Elena, non sappiamo se si sia mai sentita defraudata di un ruolo che le sarebbe spettato per nascita - lei, regina mancata - ma in occasione del suo 60esimo compleanno i giornali spagnoli le dedicano interessanti ritratti […]

 

El Pais, quotidiano nazionale spagnolo, racconta che nel suo ambiente l'Infanta è stata sempre definita come “la più borbonica dei Borboni”, “la più spagnola”, “la più fedele alla Corona”, “la più obbediente della famiglia del re”. […]

famiglia reale spagnola

Elena di Borbone ha occupato il secondo posto in linea di successione dal giorno in cui è nato suo fratello Felipe: 30 gennaio 1968. È scivolata in quarta posizione dopo la nascita delle sue nipoti, la principessa Leonor e l'Infanta Sofía, e salita di un gradino quando il fratello è diventato re con il nome di Felipe VI. 

 

Doña Elena è “la più borbonica” nel senso che incarna l'identikit del reale spagnolo, come la principessa Anna d'Inghilterra incarna quello del reale britannico: le piacciono i cavalli, i tori, la vela, la campagna e la cucina.

il matrimonio di elena di borbone jaime de marichalar

È una donna pratica dall'espressione indecifrabile, accusata in passato (come la "collega" britannica) di essere superba e glaciale, indifferente e antipatica. La ragione sta nel fatto che la generazione di principesse cui appartiene è stata cresciuta con il diktat di soffocare le proprie emozioni, indossare una maschera per via del proprio ruolo pubblico.

 

"La si vede più alle corride e nei circuiti equestri che nei teatri e nei musei", racconta a El Paìs la principessa Beatrice d'Orleans, sua amica d'infanzia. “E non andrà mai all'Opera affinché tutti la vedano. Non ne ha bisogno. Non le importa affatto. Ma è più colta di quanto si creda". […]

 

Sfortunata in amore

Quello tra lei e l'aristocratico Jaime de Marichalar celebrato nella Cattedrale di Siviglia il 18 marzo 1995 è stato il primo matrimonio reale in Spagna in quasi 90 anni, ma chi la conosce crede che sarebbe stata più felice di sposare uno dei corridori olimpici di cui si era innamorata in passato: Alfredo Fernández Durán, Luis Astolfi o Cayetano Martínez de Irujo. Peccato che nessuno di loro volesse sacrificare la propria carriera sportiva e la propria libertà per sposare una principessa. Poi arrivò l'architetto di Malaga Alfredo Santos, ma neanche con lui il rapporto durò a lungo.

elena di borbone e la cognata letizia 1

 

A 30 anni, finalmente l'Infanta indossò l'abito da sposa per unirsi in matrimonio con de Marichalar dopo appena pochi mesi di frequentazione. Elena e Jaime accolgono presto due figli: Felipe, nato nel 1998, e Victoria Federica, nel 2000, ma i problemi coniugali iniziano a emergere fin da subito. I giornali iniziano a parlarne nel 1998 e tornano a farlo con insistenza nel 2001, ma poi Marichalar è vittima di un'ischemia cerebrale mentre fa sport in palestra, e così si smette di parlare di divorzio. Elena resta assieme al marito e con lui si trasferisce a New York per la riabilitazione, ma dopo 6 anni si separano: il 13 novembre 2007 la famiglia reale annuncia la “cessazione temporanea della convivenza” dei duchi di Lugo.

 

Crescendo, anche i figli diventano motivo di preoccupazione: Victoria Federica viene definita la “ribelle” della famiglia, e dopo un'adolescenza turbolenta diventa modella e influencer, con rammarico della madre che non la ritiene una vera professione, mentre Felipe è la pecora nera della famiglia Borbone per via del suo carattere piuttosto turbolento che lo vede passare da una innocente "pedata reale" (data sulle gambe della cugina Victoria López-Quesada al matrimonio degli Felipe e Letizia) al coinvolgimento in diverse risse che gli costano perfino la reclusione.

elena di borbone e la cognata letizia 2

 

La faida familiare dei Borbone e la rivalità con la cognata, la regina Letizia

[…] se Elena vive nell'ombra sarebbe anche per via del cattivo rapporto con la regina Letizia, moglie del fratello Felipe VI e dunque sua cognata. […]

 

In coincidenza con il 60esimo compleanno di Elena, in libreria arriva una biografia dal titolo Elena. La infanta castiza che promette di svelare alcuni dei suoi segreti, in particolare sul suo legame con la cognata Letizia. Le due per un periodo sarebbero state - racconta Núria Tiburcio - piuttosto vicine, tanto che pur non avendo gusti comuni e anzi, idee diverse in quasi tutto, Elena era diventata l'inaspettata consigliera della cognata in fatto di moda […] Fu anche in prim a linea nei preparativi per il matrimonio e per il battesimo della principessa Leonor (17), ma i rapporti si ruppero per un tradimento che Elena non avrebbe mai perdonato a Letizia: la sua amicizia con l'ex marito, Jaime de Marichalar. Dopo la loro separazione, la moglie di Felipe prese infatti le parti di Jaime.

 

la regina letizia con le figlie

L'infanta inoltre non avrebbe mai compreso il modo di vivere la regalità di Letizia e in particolare il suo desiderio di mantenere la privacy delle figlie: per Elena le nipoti rappresentano il futuro della Corona e dunque "gli spagnoli dovrebbero poterle conoscere". Questa ossessione nel proteggere Leonor e Sofía sarebbe stata la causa della lite avvenuta davanti ai fotografi tra la regina Letizia e la suocera Sofia alla cattedrale di Palma nel 2018, quando la regina emerita prese con sé le nipoti per posare e Letizia le strappò via da lei. Elena prese le parti della madre e quello, secondo l'autrice del libro, fu "il punto di non ritorno". Da allora, il rapporto tra Elena e Letizia non sarebbe stato più lo stesso.

elena di borbone 3elena di borbone con l ex marito jaime de marichalar elena di borbone 1elena di borbone 2elena di borbone e la sorella

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”