elena di borbone

“LA SI VEDE PIÙ ALLE CORRIDE CHE NEI TEATRI E NEI MUSEI” – IL RITRATTONE DI ELENA DI BORBONE, LA PRIMOGENITA DI RE JUAN CARLOS, A CUI FELIPE HA STRAPPATO IL TRONO: PER MOLTI È “LA PIÙ BORBONICA” E INCARNA L'IDENTIKIT DEL REALE SPAGNOLO –  INDECIFRABILE, ACCUSATA DI ESSERE SUPERBA E GLACIALE, INDIFFERENTE E ANTIPATICA, AVREBBE VOLUTO SPOSARE UNO DEGLI SPORTIVI DI CUI SI ERA INNAMORATA, MA NESSUNO RINUNCIO' ALLA CARRIERA PER LEI – I FIGLI SCAPESTRATI, IL MATRIMONIO FALLITO E LA FAIDA CON LA COGNATA LETIZIA…

Estratto dell'articolo di Eva Grippa per www.repubblica.it

 

elena di borbone 4

Il destino di Elena di Borbone è stato tracciato da un antenato: Carlo IV, il re che approvò la Pragmática Sanción del 1789: una legge che regolava la successione al trono concedendo alle donne di poter regnare in Spagna solo in assenza di fratelli maschi.

Quando la primogenita del re Juan Carlos e Sofía è nata, il 20 dicembre 1963, è stata considerata in linea teorica la futura regina, ma nessuno ha creduto davvero potesse diventarla a partire dal padre, interessato a mantenere in vita quella legge sessista visto che sia lui sia il conte di Barcellona avevano sorelle maggiori e una modifica alla Costituzione a favore della primogenitura assoluta avrebbe posto un problema di legittimità per loro, eredi della dinastia Borbone.

 

famiglie reali spagnola e inglese

Quanto a Elena, non sappiamo se si sia mai sentita defraudata di un ruolo che le sarebbe spettato per nascita - lei, regina mancata - ma in occasione del suo 60esimo compleanno i giornali spagnoli le dedicano interessanti ritratti […]

 

El Pais, quotidiano nazionale spagnolo, racconta che nel suo ambiente l'Infanta è stata sempre definita come “la più borbonica dei Borboni”, “la più spagnola”, “la più fedele alla Corona”, “la più obbediente della famiglia del re”. […]

famiglia reale spagnola

Elena di Borbone ha occupato il secondo posto in linea di successione dal giorno in cui è nato suo fratello Felipe: 30 gennaio 1968. È scivolata in quarta posizione dopo la nascita delle sue nipoti, la principessa Leonor e l'Infanta Sofía, e salita di un gradino quando il fratello è diventato re con il nome di Felipe VI. 

 

Doña Elena è “la più borbonica” nel senso che incarna l'identikit del reale spagnolo, come la principessa Anna d'Inghilterra incarna quello del reale britannico: le piacciono i cavalli, i tori, la vela, la campagna e la cucina.

il matrimonio di elena di borbone jaime de marichalar

È una donna pratica dall'espressione indecifrabile, accusata in passato (come la "collega" britannica) di essere superba e glaciale, indifferente e antipatica. La ragione sta nel fatto che la generazione di principesse cui appartiene è stata cresciuta con il diktat di soffocare le proprie emozioni, indossare una maschera per via del proprio ruolo pubblico.

 

"La si vede più alle corride e nei circuiti equestri che nei teatri e nei musei", racconta a El Paìs la principessa Beatrice d'Orleans, sua amica d'infanzia. “E non andrà mai all'Opera affinché tutti la vedano. Non ne ha bisogno. Non le importa affatto. Ma è più colta di quanto si creda". […]

 

Sfortunata in amore

Quello tra lei e l'aristocratico Jaime de Marichalar celebrato nella Cattedrale di Siviglia il 18 marzo 1995 è stato il primo matrimonio reale in Spagna in quasi 90 anni, ma chi la conosce crede che sarebbe stata più felice di sposare uno dei corridori olimpici di cui si era innamorata in passato: Alfredo Fernández Durán, Luis Astolfi o Cayetano Martínez de Irujo. Peccato che nessuno di loro volesse sacrificare la propria carriera sportiva e la propria libertà per sposare una principessa. Poi arrivò l'architetto di Malaga Alfredo Santos, ma neanche con lui il rapporto durò a lungo.

elena di borbone e la cognata letizia 1

 

A 30 anni, finalmente l'Infanta indossò l'abito da sposa per unirsi in matrimonio con de Marichalar dopo appena pochi mesi di frequentazione. Elena e Jaime accolgono presto due figli: Felipe, nato nel 1998, e Victoria Federica, nel 2000, ma i problemi coniugali iniziano a emergere fin da subito. I giornali iniziano a parlarne nel 1998 e tornano a farlo con insistenza nel 2001, ma poi Marichalar è vittima di un'ischemia cerebrale mentre fa sport in palestra, e così si smette di parlare di divorzio. Elena resta assieme al marito e con lui si trasferisce a New York per la riabilitazione, ma dopo 6 anni si separano: il 13 novembre 2007 la famiglia reale annuncia la “cessazione temporanea della convivenza” dei duchi di Lugo.

 

Crescendo, anche i figli diventano motivo di preoccupazione: Victoria Federica viene definita la “ribelle” della famiglia, e dopo un'adolescenza turbolenta diventa modella e influencer, con rammarico della madre che non la ritiene una vera professione, mentre Felipe è la pecora nera della famiglia Borbone per via del suo carattere piuttosto turbolento che lo vede passare da una innocente "pedata reale" (data sulle gambe della cugina Victoria López-Quesada al matrimonio degli Felipe e Letizia) al coinvolgimento in diverse risse che gli costano perfino la reclusione.

elena di borbone e la cognata letizia 2

 

La faida familiare dei Borbone e la rivalità con la cognata, la regina Letizia

[…] se Elena vive nell'ombra sarebbe anche per via del cattivo rapporto con la regina Letizia, moglie del fratello Felipe VI e dunque sua cognata. […]

 

In coincidenza con il 60esimo compleanno di Elena, in libreria arriva una biografia dal titolo Elena. La infanta castiza che promette di svelare alcuni dei suoi segreti, in particolare sul suo legame con la cognata Letizia. Le due per un periodo sarebbero state - racconta Núria Tiburcio - piuttosto vicine, tanto che pur non avendo gusti comuni e anzi, idee diverse in quasi tutto, Elena era diventata l'inaspettata consigliera della cognata in fatto di moda […] Fu anche in prim a linea nei preparativi per il matrimonio e per il battesimo della principessa Leonor (17), ma i rapporti si ruppero per un tradimento che Elena non avrebbe mai perdonato a Letizia: la sua amicizia con l'ex marito, Jaime de Marichalar. Dopo la loro separazione, la moglie di Felipe prese infatti le parti di Jaime.

 

la regina letizia con le figlie

L'infanta inoltre non avrebbe mai compreso il modo di vivere la regalità di Letizia e in particolare il suo desiderio di mantenere la privacy delle figlie: per Elena le nipoti rappresentano il futuro della Corona e dunque "gli spagnoli dovrebbero poterle conoscere". Questa ossessione nel proteggere Leonor e Sofía sarebbe stata la causa della lite avvenuta davanti ai fotografi tra la regina Letizia e la suocera Sofia alla cattedrale di Palma nel 2018, quando la regina emerita prese con sé le nipoti per posare e Letizia le strappò via da lei. Elena prese le parti della madre e quello, secondo l'autrice del libro, fu "il punto di non ritorno". Da allora, il rapporto tra Elena e Letizia non sarebbe stato più lo stesso.

elena di borbone 3elena di borbone con l ex marito jaime de marichalar elena di borbone 1elena di borbone 2elena di borbone e la sorella

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...