“LA STATUA DI LADY DIANA È ORRIBILE” – PIOVONO I PRIMI COMMENTI IMPIETOSI SULLA STATUA DELLA PRINCIPESSA, INAUGURATA DAI “FRATELLI COLTELLI” NEL GIORNO IN CUI AVREBBE COMPIUTO 60 ANNI – AD ASFALTARE L’OPERA È IL PRODUTTORE NEIL CROMBIE CON UN TWEET CHE RICEVE PURE IL LIKE DAL PROFILO DELLA “BBC RADIO 4” – UN “MI PIACE” CHE NON È PASSATO INOSSERVATO E CHE HA SCATENATO UN PUTIFERIO, PORTANDO A…
Estratto articolo di Francesca Rossi per "www.ilgiornale.it"
william e harry inaugurano la statua di lady diana 5
La statua di Lady Diana è stata appena svelata e già ci sono le prime polemiche sul modo in cui la principessa del Galles è stata rappresentata. Pensare che William e Harry non hanno lasciato nulla al caso. Perfino il vestito riprodotto nel bronzo è un chiaro riferimento alla loro vita con la madre, a un momento ben preciso nel tempo, in cui Diana stava evolvendo come persona e non aveva più paura della regale suocera, che al principio la terrorizzava.
In questo periodo, chissà perché, le statue sono diventate un bersaglio facile di critiche e dell’onnipresente “politicamente corretto”. Basta guardare che fine hanno fatto, in Canada, i monumenti dedicati alla regina Elisabetta e alla regina Vittoria, simboli di un passato che alcuni pretendono di cancellare dalla memoria e dai libri di Storia, come se il tempo fosse un pezzo di carta svolazzante, gli eventi vi fossero scritti a matita e la nostra mente fosse un vaso da riempire con pseudoverità già confezionate.
il like della bbc al commento di neil crombie alla statua di diana
“La statua di Lady Diana è orribile”
Era naturale che la statua di Lady Diana non potesse piacere a tutti. Il famoso produttore Neil Crombie, dopo averla vista, ha twittato: “Mi dispiace, ma è orribile”. De gustibus, certo, ma al commento è stato messo un like niente meno che dal profilo della BBC Radio 4. Per arginare le polemiche il portavoce dell’emittente si è affrettato a chiarire: “È stato un incidente, quel like non doveva esserci ed è stato cancellato”.
Poco importa. La figuraccia è garantita. Non sarebbe stato meglio se la BBC avesse spiegato il suo punto di vista, argomentando le ragioni per cui trovava la statua tanto brutta? Oppure è stato lo scherzo di qualcuno con molto tempo a disposizione? In entrambi i casi è in gioco la serietà della BBC. Non è una questione di libertà di espressione (ci mancherebbe), ma di rispetto.
È ovvio che la BBC o chiunque altro possa pensare che la statua non sia un esempio eccelso di bellezza artistica, ma da un’emittente così importante ci aspettiamo che sappia andare oltre un banale, superficiale like sui social.
william e harry inaugurano la statua di lady diana 11william e harry inaugurano la statua di lady diana 7lady dianawilliam e harry inaugurano la statua di lady diana 1william e harry inaugurano la statua di lady diana 3william e harry inaugurano la statua di lady diana 2william e harry inaugurano la statua di lady diana 6william e harry inaugurano la statua di lady diana 13