andrea prospero

"MANGIA LE PASTICCHE E BASTA. CE LA PUOI FARE. BEVITI UNA BOTTIGLIA DI VINO, COSÌ MUORI. VAI, AMMAZZATI" - LA TERRIFICANTE CHAT CHE ANDREA PROSPERO, 19ENNE DI LANCIANO MORTO SUICIDA, AVEVA CON UN 18ENNE DI ROMA, ORA ARRESTATO, CHE GLI SUGGERIVA COME TOGLIERSI LA VITA - ANDREA PROSPERO SI È SUICIDATO IN DIRETTA SU UNA CHAT TELEGRAM INGERENDO XANAX E OSSICODONE, MENTRE VOLPE E UNA TERZA PERSONA LO GUARDAVANO. QUANDO I DUE SI SONO RESI CONTO CHE IL 19ENNE ERA MORTO SI SONO CHIESTI: "CHIAMIAMO L’AMBULANZA A STO FESSO?" - IL DISAGIO PSICOLOGICO DI ANDREA PROSPERO, CHE CONFIDAVA I SUOI PROBLEMI A CHATGPT...

Articoli correlati

\'PRENDI UNA CORDA, FAI UN CAPPIO E LEGALA IN ALTO\' - L'AGGHIACCIANTE CHAT CHE ANDREA PROSPERO...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell'articolo di Alessandra Ziniti per “La Repubblica”

 

andrea prospero 3

Aveva comprato una treccia di canapa lunga sette metri Andrea. E aveva fatto un nodo scorsoio. Era stritolato da un mal di vivere che nessuno era riuscito ad intercettare e che a nessuno, almeno nessuno in carne e ossa, aveva confidato. Se non a quel coetaneo, mai visto in vita sua, con cui da qualche tempo condivideva piccole truffe informatiche. E che, invece di confortarlo o chiedere aiuto, gli ha proposto un modo alternativo, incitandolo ad andare fino in fondo: «Mangia tutte e sette le pasticche e basta. Ce la puoi fare. Beviti una bottiglia di vino, così muori. Vai, ammazzati».

 

il padre di andrea prospero

Un suicidio in diretta, su una chat telegram, quello di Andrea Prospero, il 19enne studente di Lanciano, primo anno di informatica all’Università di Perugia, trovato morto il 29 gennaio in un bed and breakfast di cui la famiglia non conosceva l’esistenza. Alcuni blister vuoti di xanax e ossicodone, 5 telefoni cellulari, 46 sim card accanto al corpo riverso su un pc.

 

Dal quale, in real time, nascosto dietro un nickname, un altro giovanissimo romano, Emiliano Volpe, 18 anni, lo ha tirato dentro all’abisso senza nessun’altra preoccupazione, quando Andrea non gli ha più risposto, che quella di essere individuato dall’analisi del telefono. «Cazzo, i telefoni, ti sbloccano il telefono». E poi: «Parlo con un morto». Solo un dubbio, subito cacciato via: «Chiamiamo l’ambulanza a sto fesso?».

andrea prospero 2

 

Proprio dall’analisi degli apparati elettronici di Andrea da parte della polizia postale e della squadra mobile di Perugia diretta da Maria Assunta Ghizzoni, sono venuti fuori gli elementi che hanno portato agli arresti domiciliari Emiliano Volpe per induzione o aiuto al suicidio. Piccoli precedenti per droga, figlio di due infermieri del Prenestino, rischia una condanna da 5 a 12 anni di reclusione. Indagato un altro giovane di Afragola per aver venduto a Prospero l’ossicodone senza però nulla sapere dei suoi intenti.

andrea prospero 4

 

Una storia drammatica venuta fuori dalle indagini sollecitate dalla famiglia di Andrea, rappresentata dagli avvocati Francesco Mangano e Carlo Pacelli, che hanno sempre pensato che dietro il suicidio di quel ragazzo così mite e mai coinvolto in nulla di illegale ci dovesse essere altro. Ma quell’altro non erano le piccole truffe online in cui pure Andrea Prospero ed Emiliano Volpe erano coinvolti.

 

Andrea viveva un fortissimo disagio personale. A gennaio Andrea scriveva su ChatGpt: «Soffro di ansia sociale, per esempio evito di fare qualsiasi cosa al di fuori della mia comfort zone. Oggi sono andato in mensa e non riesco a stare tranquillo, ho gli occhi spalancati come se fossi spaventato, non riesco ad alzare gli occhi dal mio pasto. Non so cosa fare, sono disperato».

 

L’idea di togliersi la vita l’aveva maturata subito dopo il ritorno a Perugia dopo le vacanze di Natale. Cercava su internet prima «corda e sgabello ». Poi aveva cominciato a prendere Xanax. Sempre a ChatGpt chiedeva: «Può aiutare in situazioni come discussioni, tipo dire ai miei che rinuncio agli studi». Ma ci pensava già da agosto e ne parlava sempre con Emiliano Volpe, prendendo in esame tutte le possibilità: «una glock», «no, dolore», «Ti butti da 10 piani», «metti che non muori», «sennò vai in overdose e prima di morire stai in paradiso, ti senti benissimo».

andrea prospero 1

 

Poi, il 24 gennaio, l’ultima conversazione con Andrea a dire «sono un senzapalle» e Volpe ad incoraggiarlo: «Ce la puoi fare, mangia tutto, senza togliere la plastica, beviti una bottiglia di vino, così muori». Andrea esegue, manda all’amico anche il video dei blister con le compresse, poi le ultime parole: «Entro quanto fa effetto?». «Penso cinque minuti e svieni». Trentasei minuti dopo, quando Andrea non risponde più, Volpe commenta con un terzo ragazzo entrato in chat: «È morto davvero». E poi la paura: «Se è vero e lo trovano con il cell e tutto?» [...]

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...