hacker

LADRI DI PAROLE – IL MISTERIOSO CASO DEGLI ATTACCHI PHISHING AGLI SCRITTORI PER TENTARE DI RUBARE I LORO MANOSCRITTI: UN “FURTO” RESO ANCORA PIÙ INTRIGANTE DAL FATTO CHE SPESSO QUESTI PIRATI DIGITALI, CHE RIESCONO A METTERE LE MANI SU TESTI INEDITI, SPARISCONO NEL NULLA SENZA CHIEDERE NEMMENO UN RISCATTO - CHE FINE FANNO I MANOSCRITTI RUBATI? NON CE N'È NESSUNA TRACCIA NEL DARK WEB - IL CASO È TALMENTE SURREALE CHE POTREBBE PERSINO TRATTARSI DI UN…

Francesco Musolino per “il Messaggero”

 

hacker libri 4

Cos' hanno in comune Jo Nesbø, Margaret Atwood, Ian McEwan, Ethan Hawke e Donato Carrisi? Sono tutti scrittori bestseller che nel corso dell' ultimo anno, fra pandemia e smart working, hanno subito attacchi phishing via mail nel tentativo di rubare i loro preziosi manoscritti. E alcune volte i pirati digitali hanno fatto centro ma misteriosamente, quei testi inediti e magari pieni di refusi, sono spariti nel nulla, senza alcuna richiesta di riscatto. Un bel mistero, no?

 

jo nesbo

Vi siete mai chiesti perché alcuni scrittori best-seller da milioni di copie, hanno completamente disconnesso il loro ambiente di lavoro? È il caso di John Grisham l' autore di legal thriller come Il socio, approdato al cinema con Tom Cruise - che ha dichiarato di aver ricavato uno studio separato dalla casa, scrivendo su portatile senza accesso ad internet.

 

E che dire di George R. R. Martin - il creatore della saga de Il Trono di Spade che ha svelato che il suo computer per scrivere è «un vecchio pc con sistema DOS, non connesso alla rete internet». Parliamo di fibra, 5G e cloud ma gli autori che ci fanno sognare, si rinchiudono in un eremo senza rete? Surreale.

 

PRECAUZIONI Sino a ieri era lecito pensare che fosse un vezzo o una semplice precauzione per non incappare nelle distrazioni in agguato nella rete ma oggi abbiamo una prospettiva diversa, difatti il New York Times ha svelato che da circa tre anni è in atto un massiccio attacco di hacker, una misteriosa truffa internazionale mediante il phishing (una truffa digitale per indurre il bersaglio a condividere informazioni e dati privati) che ha indotto scrittori, editori e agenti ad allegare manoscritti di libri inediti.

 

hacker libri 2

E nella rete sarebbero finiti grandi nomi dell' editoria mondiale fra cui Ian McEwan, Margaret Atwood, Dylan Farrow la figlia adottiva di Woody Allen - e persino l' attore hollywoodiano Ethan Hawke. Il caso più famoso riguarderebbe il manoscritto de Il coltello dell' autore norvegese Jo Nesbø (in Italia lo pubblica Einaudi): nel tentativo di rubarlo, il ladro ha inviato una mail dal dominio Salornonsson.com, un indirizzo internet progettato proprio per imitare Salomonsson, l' agenzia letteraria svedese.

 

donato carrisi

Chiunque ci sia dietro queste truffe digitali, conosce gli indirizzi giusti e la costellazione di agenti, editori e redattori che possono avere accesso ai manoscritti inediti, prendendo di mira editori in molti paesi, simulando conversazioni abituali per non destare sospetti. A ciò si aggiunge la costruzione di server ombra che riproducono grafica e indirizzi delle case editrici originali, storpiandoli appena.

 

Abbiamo il crimine ma nessun movente, né la certezza che dopo il furto vi sia stata una richiesta di riscatto. Un altro caso celebre? Lo scrittore Donato Carrisi in libreria con Io sono l' abisso (Longanesi) - ha sventato un tentativo di phishing: «un giorno ho ricevuto una mail apparentemente innocua, tramite la quale una redattrice mi chiedeva una copia del manoscritto ha dichiarato a Il Messaggero ma al momento di inviarlo, mi sono insospettito, per fortuna». Spiega l' autore, «non era mai accaduto che una redattrice mi chiedesse le bozze, in quella prima fase lavoro a stretto contatto solo con il mio editor. È stato davvero scioccante».

hacker libri 1

 

LA DENUNCIA Dopo la scoperta e una denuncia alla polizia postale, sono partite le indagini che hanno condotto sino ad un server in Germania, lì dove gli hacker hanno fatto perdere le loro tracce. Ma il grande punto interrogativo è sempre lì.

Che fine hanno fatto i manoscritti rubati? Non c' è nessuna traccia nel dark web. Nessuno li ha pubblicati.

 

hacker libri 3

Perché costruire una truffa così sofisticata per mettere le mani sui manoscritti di autori bestseller, per poi sparire nel nulla? Il caso è talmente surreale che potrebbe persino trattarsi di un lettore ossessivo a caccia di rarità. E ciò che era banale come rispondere ad una mail, è diventato terribilmente complicato nel mond

hackerhacker

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…