lady gaga

“BASTA MASCHERE MI MOSTRO PER COME SONO” - LADY GAGA SI PRESENTA ALLA PRESENTAZIONE DELLE CREAZIONI DELLO STILISTA BRANDON MAXWELL IN VERSIONE “SCENDO UN ATTIMO A BUTTARE LA SPAZZATURA”: PANTALOCINI CORTI, TOP NERO E CAPELLI RACCOLTI

Lady Gaga in pantalonciniLady Gaga in pantaloncini

Silvia Fumarola per www.repubblica.it

 

La parola chiave è embargo. L'avvicinamento a Lady Gaga, minuscola gigantesca ragazza d'acciaio del pop, che ha riconquistato il mondo col singolo Perfect illusion (primo su iTunes, quasi 11 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube) è segnato da pagine firmate e controfirmate. Neanche a Bilderberg si vive di tanti segreti.

 

Viene naturale, dopo l'ascolto di alcune canzoni del nuovo album - ancora senza titolo e senza data di pubblicazione - così diverse dal singolo ballato nelle discoteche, chiedere come siano nate. Certo, c'è libertà di parola, puoi fare la domanda e lei risponde, ma nulla potrà essere scritto. Come Pollicino che segue le briciole di pane, il gruppo di giornalisti arrivati a Londra da mezzo mondo, cellulari sigillati e sequestrati, ascolta in sala d'incisione quattro brani. Se viene spontaneo commentare: "Bellissimo, vero? " si viene zittiti come a scuola. Al nuovo disco hanno collaborato Beck, Florence Welch (a Bbc Radio 1, Lady Gaga ha spiegato che Hey girl "doveva essere inciso con una ragazza, capirete perché quando scoprirete di cosa parla. Florence per me è davvero, se non la migliore, una delle più grandi cantanti del mondo"), Josh Homme, Father John Misty e Kevin Parker

Lady Gaga in pantaloncini e Naomi CampbellLady Gaga in pantaloncini e Naomi Campbell

 

La ragazza che ha avuto il coraggio di vestirsi scegliendo quarti di bue, che sale con disinvoltura su scarpe alte come piccoli scalei da libreria, che è stata rossa, bionda, dark, aspirante divina e bad girl, che ha raccontato cosa vuol dire avere il mondo nelle proprie mani e combattere il buio nero della depressione, a trent'anni dice di sentirsi finalmente bene con se stessa.

 

"Oggi mi mostro come sono, e sono maturata", racconta, seduta a gambe incrociate sulla poltrona Bergère nella sala dell'Hotel Langham, il suo quartier generale a Londra. Eccola l'ennesima versione di Lady Gaga, capelli platino (con ricrescita corvina) raccolti nel tuppo, tuta nera come una seconda pelle, la camicetta a righe ruggine annodata in vita, scarpe basse. "Prima avevo bisogno di maschere, oggi sto bene così. Con le maschere, con i costumi, un po' ti nascondi, è stato un periodo. Ma nella vita si cambia". "Poi", sorride, "un po' di trucco ce l'ho anche ora". Che sia arrivata con quattro ore di ritardo è un dettaglio.

Lady Gaga in pantaloncini tra le modelleLady Gaga in pantaloncini tra le modelle

 

Radici siciliane ("Sono legata all'Italia, ho provato un dolore profondo per il terremoto di Amatrice, mi ha sconvolto, mi è sembrato una nuova Pompei"), il padre che la scorta con lo staff pronto a tenerle il piattino dove posare la tazza del caffè e a porgerle fazzoletti, Stefani Joanne Angelina Germanotta deve riposarsi.

 

Fuori una piccola folla l'aspetta dietro le transenne sotto la pioggia: tante aspiranti Gaga, come lei, che non diventeranno mai Lady. Lei è chiusa nella torre d'avorio, secondo i tabloid intristita per la fine della storia d'amore con Taylor Kinney (no, Perfect illusion non parla di questo), ma a sorpresa è fuggita in shorts argentati tipo domopak a suonare in discoteca, al Moth: un atomo di maglietta, due cerotti neri a coprire il seno.

 

Lady Gaga e lo stilista Brandon MaxwellLady Gaga e lo stilista Brandon Maxwell

Mark Ronson, che lavorava con Amy Winehouse e ora è l'angelo di Lady G, metteva i dischi. "Per Mark, Amy era la sua famiglia, lei era meravigliosa, unica. Non dimentico quello che è stata: era se stessa e cantava esattamente come si sentiva di fare. È una persona che ha definito, con la sua musica, la mia generazione. La mia prima volta in studio con Mark ho pianto tutto il giorno, ero travolta dalle emozioni ". Anche la giovane Gaga non si sottrae, ha conosciuto il dolore. "Ho combattuto la depressione, l'ansia, come tante persone. Quando ero arrabbiata e non sapevo come sfogare rabbia e dolore, mi hanno consigliato: "Grida dentro un cuscino". Lo sapete?, è meglio di qualsiasi terapia. Ma la vera terapia per combattere il dolore è la musica, con cui puoi esprimere davvero te stessa: la musica arriva a tutti, sa parlare a tutti". Così ricomincia da musicista, non da icona della moda, e anche il cinema la vuole: interpreterà È nata una stella diretta da Bradley Cooper, nel ruolo che fu di Barbra Streisand.

 

scollatura lady gaga agli oscarscollatura lady gaga agli oscar

Spavalda e riflessiva, non teme di essere giudicata, i giovani che la seguono sui social network quanto la influenzano? "Troppa gente pensa che gli artisti seguano tutto quello che viene scritto. Non è così, se fosse così non potremmo lavorare. Ma rispetto i social. La verità è che non sei un'artista se non hai una prospettiva che sia solo tua".

lady gagalady gagalady gaga 29 annilady gaga 29 annigaga cambio di abitogaga cambio di abitokaty perry madonna gagakaty perry madonna gagalady gaga a londralady gaga a londrail designer philip treacy e lady gagail designer philip treacy e lady gagalady gaga a londra1lady gaga a londra1lady gaga a londra8lady gaga a londra8lady gaga a londra9lady gaga a londra9lady gaga londra9lady gaga londra9lady gaga concerto londra2lady gaga concerto londra2lady gaga royal albert halllady gaga royal albert halllady gaga royal albert hall1lady gaga royal albert hall1lady gaga poses naked with a blue ball for jeff koons lblady gaga poses naked with a blue ball for jeff koons lblady gaga arriva a perugialady gaga arriva a perugialady gaga atterra a perugialady gaga atterra a perugialady gaga tra le vie peruginelady gaga tra le vie perugineLADY GAGALADY GAGAlady gaga 1lady gaga 1lady gaga tributo a david bowie  17lady gaga tributo a david bowie 17lady gaga nile rodgers 1lady gaga nile rodgers 1lady gaga tributo a david bowie  8lady gaga tributo a david bowie 8lady gaga till it happens to youlady gaga till it happens to you

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…