dipendenti lamborghini

ANCHE GLI OPERAI POSSONO ESSERE FELICI – IL CASO LAMBORGHINI, DOVE OGGI SI VOTA IL NUOVO PIANO INTEGRATIVO CHE PREVEDE UNA SETTIMANA DI PERMESSI SPECIALI IN PIÙ: I LAVORATORI SCEGLIERANNO SE SFRUTTARE IL TEMPO LIBERO O GUADAGNARE PIÙ SOLDI. PERCHÉ MEGLIO STA IL DIPENDENTE E MEGLIO LAVORA – E IL SINDACATO GONGOLA…

Franco Giubilei per “la Stampa

 

lamborghini sant'agata bolognese

C' è chi andrà a correre la mezza maratona lontano da casa, chi si farà una vacanza, chi ne approfitterà per passare più tempo con i figli, ma la parola chiave resta comunque il tempo, una settimana di permessi speciali retribuiti all' anno (a condizione di aver esaurito le ferie), e l' uso che i lavoratori della Lamborghini vorranno farne.

 

Sempre che, in totale libertà, non decidano di tenersi l' equivalente in busta paga e sempre ammesso, naturalmente, che i 1.600 dipendenti dell' azienda di Sant' Agata Bolognese approvino con un referendum il nuovo patto integrativo siglato fra Fiom Cgil e proprietà.

lamborghini sant'agata bolognese 2

 

Le operazioni di voto saranno ultimate oggi, ma la sensazione è che i punti contenuti nella bozza di contratto - una novità assoluta in Italia - siano largamente condivisi. Del resto, questa fabbrica che fila col vento in poppa di vendite e fatturati (rispettivamente più 10% e più 11% nel 2017) e nuove assunzioni (più 200 l' anno scorso cui stanno per aggiungersene altre 150) «è un laboratorio unico nel nostro Paese», gongola il sindacato, autore della proposta sui permessi aggiuntivi.

 

lamborghini sant'agata bolognese 3

I diretti interessati approvano: «Voterò sicuramente sì - dice Riccardo D' Angelo, 25 anni, addetto alla linea di produzione della Huracàn -. Alcune persone hanno bisogno di avere più ore per se stesse, e questa è un' opportunità molto utile». Giovane, molto motivato, aggiunge che l' acconto sulla tredicesima che serve per finanziare i giorni di riposo supplementari probabilmente lo lascerà al suo posto nella retribuzione ma, come si dice, mai dire mai: «Potrei approfittarne per passare qualche giornata al di fuori dal lavoro, per staccare la spina e avere più tempo per la mia compagna e gli amici».

lamborghini sant'agata bolognese 1

 

Raffaele Mazzucco, che ha un anno in più e lavora al collaudo, è in sintonia con lui: «Io ho già votato sì all' accordo, la cosa veramente positiva è che si sceglie liberamente e non è più una cosa imposta, a seconda dei bisogni e della situazione che ci si trova in casa. A me può dare la possibilità di fare una vacanza in più in un periodo in cui è difficile o impossibile farla».

 

dipendenti lamborghini

La prospettiva muta con l' avanzare dell' età, quando la presenza di figli o genitori anziani può rendere preziosissimi quei cinque giorni lavorativi di permessi in più, che molto probabilmente saranno frazionabili in ore: «La vedo come una cosa molto, molto positiva - spiega Carlo Remondi, 51 anni di cui 28 trascorsi in Lamborghini, operaio alla linea montaggio motori Ventador -. Ho due figli di 9 e 11 anni, e questa è un' occasione che l' accordo mi dà di gestire il mio tempo al meglio. Penso che lo impiegherò nello stare con loro, perché mi accorgo che crescono e che non ci sono stato. Ci giocherò a pallone, andrò in bicicletta insieme ai ragazzi, se no diventano grandi e poi te ne rendi conto quando ormai è troppo tardi».

 

dipendenti lamborghini 1

Del resto, la filosofia che ispira le politiche aziendali concordate col sindacato, spiegano i delegati Fiom, che qui a Sant' Agata hanno firmato 49 accordi in tre anni, discende da un felice connubio fra forte tradizione sindacale emiliana e un concetto tutto tedesco di cogestione con le rappresentanze dei lavoratori (la Lamborghini è del gruppo Audi Volkswagen): dopo le 100 ore di diritto allo studio in più rispetto alle 150 del contratto nazionale, dopo i corsi di pilates gratis per i dipendenti, per citare solo due esempi, è in arrivo lo smart working, cioè la possibilità di lavorare da remoto, da una sede diversa da quella dell' azienda.

 

Tutto questo in ossequio al principio che «meglio sta il dipendente e meglio lavora».

dipendenti lamborghini 2

Emilio Veronese, 43 anni, addetto alla selleria, racconta: «Io ho tre figli di 3, 10 e 14 anni, hanno età ed esigenze diverse che vanno messe d' accordo. Qui c' è un concetto di fabbrica nuovo, e dev' essere così, perché vivo senza il pensiero di non sapere come accompagnare il bimbo il giorno dopo, e se sono sereno lavoro bene. Ho anche la mia passione che è la corsa, corro i 10mila e i 5mila e così ho la possibilità di praticarla».

 

L' accordo coinvolge anche gli impiegati come Gemma Cazzante, neo-delegata Fiom: «Sono mamma single di una figlia di sei anni, sicuramente poter scegliere di avere accesso a una settimana di ferie in più ti dà la possibilità di organizzare più liberamente la tua vita.

 

Poter stare con tua figlia o anche solo il fatto di andare in vacanza con lei, il passare più tempo con loro quando sono piccoli, aiuta a sentirti più libero mentalmente e a lavorare meglio. E lo decidi tu».

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…