collage laura ferrari

LAURA C’E’ - LA STUDENTESSA ERASMUS RIMASTA GRAVEMENTE FERITA NELL’INCIDENTE IN SPAGNA, RIAPRE GLI OCCHI E SORRIDE ALLA MAMMA - DOPO 10 GIORNI IN COMA FARMACOLOGICO, LAURA FERRARI E’ TORNATA A RESPIRARE AUTONOMAMENTE E HA PRONUNCIATO QUALCHE PAROLA - IL PADRE “ASSOLVE” L’AUTISTA DEL BUS

Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera

 

LAURA FERRARI ERASMUS 4LAURA FERRARI ERASMUS 4

È successo ieri alle tre di pomeriggio, nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santa Creu e San Pau di Barcellona. È successo ieri dopo 10 giorni di buio: «Laura finalmente si è svegliata — annuncia felice suo fratello Lorenzo al telefonino —. Mia sorella ha aperto gli occhi.

 

Prima ha fatto un sorriso a mamma Annunziata che era lì accanto al letto e quasi sveniva dall’emozione, poi ha mosso la testa per far capire che riconosceva anche papà Riccardo. È stato bellissimo, un grandissimo giorno per noi. Poi lei ha detto pure qualche parola, ma non l’abbiamo capita e comunque fa niente, va bene così, dopo giorni di paura e incubi...».

 

Lorenzo Ferrari, 27 anni, dottore in Economia all’università Bocconi di Milano, è rientrato ieri sera in Italia. Sua sorella Laura, 23 anni, di Modena, faceva parte della comitiva di studenti Erasmus che tornava in pullman, da Valencia a Barcellona, domenica 20 marzo all’alba.

 

LEURA FERRARI ERASMUS 3LEURA FERRARI ERASMUS 3

Il pullman che ha sbandato sull’autostrada per Tarragona e ha fatto strage di chi era a bordo: 13 morti e 34 feriti. Delle tredici vittime, sette erano studentesse italiane: Francesca Bonello, Lucrezia Borghi, Valentina Gallo, Elena Maestrini, Serena Saracino, Elisa Scarascia Mugnozza, Elisa Valent. Laura no, Laura per fortuna ce l’ha fatta, anche se ha le vertebre del collo fratturate e i chirurghi dell’ospedale con un intervento durato moltissime ore le hanno ricostruito quasi interamente la parte sinistra del cranio.

 

È stata in coma farmacologico fino a ieri, quando i medici della terapia intensiva hanno provato per la prima volta «a tirarle via i farmaci», racconta Lorenzo, per vedere la reazione del suo corpo ferito. «Le hanno tolto anche il respiratore per qualche minuto — continua il fratello —.

SPAGNA ERASMUS STRAGESPAGNA ERASMUS STRAGE

 

E Laura così per la prima volta è tornata a respirare autonomamente. Nonostante la morfina è riuscita a pronunciare pure qualche parola. Insomma, progressi enormi rispetto al giorno di Pasqua, quando aveva mosso soltanto le palpebre. Stanotte, penso, la riaddormenteranno con i farmaci, ma ci hanno detto comunque che non è più in pericolo di vita. E questa è la cosa che conta».

 

«Ma ora — prosegue Lorenzo, commosso — vorrei ringraziare pubblicamente Elise, una ragazza belga coetanea di Laura che è stata davvero il suo angelo custode. È venuta in ospedale e mi ha raccontato che lei e Laura dormivano, una con la testa sulla spalla dell’altra. C’è stato l’incidente e Laura ha salvato Elise, perché mia sorella le è finita davanti e ha assorbito tutto l’urto.

 

ERASMUS BUS SPAGNAERASMUS BUS SPAGNA

Ma poi è stata Elise ad estrarre Laura dalle lamiere, a tamponare le sue ferite e a tenerla sveglia fino all’arrivo dei soccorsi. Ed è stata sempre Elise a sbloccare la cintura di sicurezza all’autista rimasto intrappolato e poi a mettere i triangoli di segnalazione di pericolo dietro e davanti al pullman, evitando che altri mezzi potessero sbatterci contro...». Molto presto le due giovani si rincontreranno.

 

ERASMUS BUS SPAGNAERASMUS BUS SPAGNA

Laura Ferrari studia Giurisprudenza all’università di Modena e Reggio Emilia e il preside della sua facoltà, Luigi Fòffani, partirà domani per andarla a trovare in ospedale. Il console italiano a Barcellona, Stefano Nicoletti, «pur nella sventura» ha però un’altra bella notizia da dare: «Due ragazzi italiani rimasti feriti nell’incidente - dice - sono stati dimessi e hanno deciso di restare in Spagna a studiare per continuare il progetto Erasmus. Un messaggio forte di speranza e di vita».

 

ERASMUS BUS SPAGNAERASMUS BUS SPAGNA

L’inchiesta, intanto, si è arenata. Perché l’autista del pullman, 63 anni, è ancora ricoverato in terapia intensiva a Tortosa e non può essere interrogato. I genitori di Laura, però, già il giorno dopo il disastro, dichiararono di non avercela con lui: «Sono anch’io un professore — disse papà Riccardo — e ogni anno accompagno tanti studenti in gita. Gli incidenti stradali purtroppo possono capitare».

ERASMUS BUS SPAGNAERASMUS BUS SPAGNA

 

Il professor Ferrari è docente di Estimo all’istituto Guarini di Modena, sua moglie Annunziata fa l’insegnante di sostegno. La loro vita da sempre è in mezzo ai ragazzi e adesso non vedono l’ora di ricominciare. Insieme a Laura.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…