baby influencer

AIUTO, MAMMA MI HA ATTACCATO L’INFLUENCER! – NON C’È MICA SOLO LEONE LUCIA FERRAGNEZ: I BABY INFLUENCER IMPAZZANO SU INSTAGRAM E DIETRO CI SONO OVVIAMENTE I GENITORI CHE TRASFORMANO I PARGOLI IN FATTURATO – FASHION LAERTA HA 8 ANNI E 1,2 MILIONI DI SEGUACI. IL FIGLIO DI MARIANO DI VAIO, NATHAN LEONE (SIC!) 239MILA A SOLI DUE ANNI – ECCO I PIÙ FAMOSI

Costanza Ignazzi per “il Messaggero”

leone lucia con chiara ferragni 2

 

Scatti studiati, pose da vip navigati e migliaia di follower. Delle piccole stelle stanno spuntando una dopo l' altra nel variegato mondo dei social: hanno solo pochi anni ma vantano un seguito da far invidia ai personaggi più navigati dello star system. A suon di foto e post su Instagram i baby influencer pubblicizzano pannolini, seggioloni, abbigliamento e prodotti per l' infanzia vari ed eventuali, guadagnando cifre che superano anche il migliaio di euro per un solo scatto.

nathan leone di vaio 9

 

Dietro tutto ciò ci sono i loro genitori, che organizzano i profili dei propri pargoli come attentissimi manager, approntando i set fotografici, taggando i brand da sponsorizzare e studiando i sistemi social per raccogliere seguaci, spesso senza nemmeno comparire in prima persona. Laerta, 8 anni, vive a Londra e sul suo account Instagram (Fashion Laerta) conta 1,2 milioni di follower e un guardaroba da fare invidia a qualsiasi fashion blogger.

leone lucia ferragni

 

Occhiali da sole, chioma fluente e pose da far impallidire influencer ben più adulte, si fa fotografare mentre sorseggia un succo di frutta indossando una coloratissima tuta firmata o assorta in mezzo a un paesaggio innevato con un look in pendant. A gestire il suo profilo è la mamma, Ardola Dedukaj, che la immortala da quando aveva quattro anni: all' inizio era difficile farla stare ferma, dice, ma ora per lei fare uno shooting è «facile come giocare con le bambole».

gaia 'buruburu' de leonardis 1

Facile e anche parecchio remunerativo, visto che per le sponsorizzazioni chiede un minimo di mille dollari. Coco (coco_pinkprincess), a 8 anni e quasi 700mila follower, è una delle icone di stile giapponesi e dichiara di scegliere i suoi look da fashion victim da sola. Come le modelle più blasonate, negli scatti fatti dai genitori non sorride quasi mai.

 

LA FAMIGLIA

leone lucia ferragni addobbato per carnevale 1

Valentina Capri, bimba australiana di origini italiane, a due anni aveva già 20 mila follower e una madre che si barcamenava quotidianamente tra i vari brand che facevano la corte alla sua creatura. Poi, il profilo è stato hackerato, ma mamma Hayley Berlingeri ha fatto di necessità virtù e ne ha creato un altro, Sweetlittlestory, includendo anche gli altri figli, Romeo e Santino. La famigliola felice sorride in posa sul divano a prova di bambino fornito da un famoso marchio, abbracciando orsacchiotti di una nota casa di giocattoli: sì perché dal copriletto al ciuccio, nulla viene fotografato per caso.

 

Ma chi sono i genitori dei nuovi influencer in formato mignon? A volte si tratta di vip più o meno conosciuti, come Amanda Booth, modella e mamma di Micah Quinones, 4 anni e 61 mila follower, affetto da autismo e sindrome di Down: oggi anche lui lavora come modello e promuove campagne per l' inclusione dei disabili.

 

fashion laerta 22

O Mariano Di Vaio, seguitissimo blogger italiano il cui primogenito, Nathan Leone, vanta 239 mila follower a soli due anni. Leonardo Liam, il fratellino di pochi mesi, ne ha oltre 48 mila. Il loro papà ha recentemente precisato che scelta di creare account social per i pargoli (gestiti dalla mamma Eleonora Brunacci), non è stata dettata dagli affari ma dalla gioia di condividere le emozioni da genitore. Il che non ha impedito ai Di Vaio brothers di diventare i baby influencer più noti del Belpaese, seguitissimi da fan affezionati e mamme in cerca di ispirazione.

nathan leone di vaio 10

 

Stesso discorso per Leone Lucia, il bimbo di Fedez e Chiara Ferragni, che non ha un proprio account ma svariate pagine di ammiratori, o per Olympia Ohanian, figlia della tennista Serena Williams, con 558mila follower alla tenera età di un anno e 4 mesi. Da qui l' annosa domanda: baby influencer si nasce o si diventa? «Quando ho creato il profilo di mia figlia racconta Maria Ciavotta, mamma della romana Gaia De Leonardis (Gaia Buru Buru) l' intento era solo quello di condividere gli scatti con parenti e amici». Poi sono arrivate le richieste di collaborazione, a volte retribuite, altre volte solo sotto forma di regalo. Oggi Gaia, due anni, ha 24 mila seguaci su Facebook e ha fatto la modella, tra gli altri, per il marchio Brums.

 

I CONSIGLI

«Molti parlano di bambini che diventano macchine da soldi dice Ciavotta per noi è solo un gioco.

nathan leone di vaio 14

Quando Gaia sarà più grande deciderà se continuare». Intanto, come arginare eventuali malintenzionati che, per forza di social, hanno libero accesso alle foto di una bambina? «Gaia è sempre molto coperta precisa la madre e comunque, lavorando in un' azienda di digital marketing, conosco gli strumenti per tutelarla. Quando qualche adulto fa un po' troppi complimenti, lo blocco».

 

Ma a scriverle quotidianamente, assicura, sono soprattutto mamme in cerca di consigli su vestitini, scarpe e mete per vacanze a misura di bambino. Perché il target dei baby influencer sono, in realtà gli adulti, che vorrebbero per i propri bimbi le vite dorate viste sui social. Anche se per qualcuno la questione è leggermente diversa: Ryan, al secolo Ryan Toys Review, è diventato a sette anni uno degli youtuber più pagati del mondo. I video in cui testa i giocattoli per poi decidere se gli piacciono o meno sono stati visti oltre 26 miliardi di volte. E i suoi primi fan sono proprio i bambini suoi coetanei.

gaia 'buruburu' de leonardis 5leone lucia con chiara ferragnisweetlittlestory (aka hayley berlingeri e i suoi figli) 7fashion laerta 23fashion laerta 6fashion laerta 2nathan leone di vaio 8fashion laerta 42nathan leone di vaio 16fashion laerta 41fashion laerta 40mariano di vaio con il figlio nathan leone 1nathan leone di vaio 11nathan leone di vaio 19nathan leone di vaio 18sweetlittlestory (aka hayley berlingeri e i suoi figli) 6gaia 'buruburu' de leonardis 11fashion laerta 37leone lucia ferragni addobbato per carnevalefashion laerta 38gaia 'buruburu' de leonardis 10fashion laerta 7nathan leone di vaio 20fashion laerta 18fashion laerta 34fashion laerta 30fashion laerta 24sweetlittlestory (aka hayley berlingeri e i suoi figli) 13fashion laerta 1nathan leone di vaio 4fashion laerta 12fashion laerta 16leone lucia ferragni 3sweetlittlestory (aka hayley berlingeri e i suoi figli) 11gaia 'buruburu' de leonardis 8sweetlittlestory (aka hayley berlingeri e i suoi figli) 10nathan leone di vaio 5fashion laerta 13fashion laerta 15leone lucia ferragni 4nathan leone di vaio 6fashion laerta 39sweetlittlestory (aka hayley berlingeri e i suoi figli) 9fashion laerta 11fashion laerta 10fashion laerta 8fashion laerta 9sweetlittlestory (aka hayley berlingeri e i suoi figli) 8nathan leone di vaio 1gaia 'buruburu' de leonardis 9fashion laerta 17sweetlittlestory (aka hayley berlingeri e i suoi figli) 12fashion laerta 25fashion laerta 29nathan leone di vaio 3fashion laerta 31sweetlittlestory (aka hayley berlingeri e i suoi figli) 1nathan leone di vaio 2fashion laerta 28fashion laerta 14gaia 'buruburu' de leonardis 2fashion laerta 20fashion laerta 19gaia 'buruburu' de leonardis 7gaia 'buruburu' de leonardis 6fashion laerta 3gaia 'buruburu' de leonardis 4sweetlittlestory (aka hayley berlingeri e i suoi figli) 2fashion laerta 26fashion laerta 36mariano di vaio con il figlio nathan leone 3sweetlittlestory (aka hayley berlingeri e i suoi figli) 4mariano di vaio con il figlio nathan leone 2nathan leone di vaio 12mariano di vaio con il figlio nathan leonesweetlittlestory (aka hayley berlingeri e i suoi figli) 5fashion laerta 35fashion laerta 21gaia 'buruburu' de leonardis 3fashion laerta 4fashion laerta 5leone lucia con chiara ferragni 1fashion laerta 27fashion laerta 33sweetlittlestory (aka hayley berlingeri e i suoi figli) 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…