francesco merlo carlo enrico vanzina vacanze di natale

CINEPANETTONE INDIGESTO – UNA LETTRICE SCRIVE A FRANCESCO MERLO SU “REPUBBLICA” DOPO LA LETTERA DI ENRICO VANZINA A DAGOSPIA: “IL REGISTA LA ISCRIVE NELLA SINISTRA TRA CORTINA E CAPALBIO. LEI CI VA?” - LA RISPOSTA: “SUL CINEPANETTONE DI VANZINA C’È UN’ITALIA CHE MI STA SCRIVENDO E CHE LO GIUDICA PEGGIORE DI TUTTO IL MALE CHE NE PENSO IO. CORTINA È UN CINEPANETTONE ANDATO A MALE. E IN TOSCANA È MEGLIO CASTAGNETO CARDUCCI DI CAPALBIO, CHE RESTERÀ PER SEMPRE LA SPIAGGIA DELL’ANTIPATIA ITALIANA. TRANNE QUANDO ARRIVA VANZINA E LA TIRA SU...”

 

La lettera di una lettrice a "la Repubblica"

 

Caro Merlo,

FRANCESCO MERLO

Enrico Vanzina, con una garbata lettera a Dagospia, dice che la sua provocazione — “penso che il cinepanettone sia per il cinema quel che il generale Vannacci è per la letteratura” — è esagerata e la invita a parlare altrettanto male della politica, “anche di quella che le sta a cuore”, come se non lo facesse già. E la iscrive nella sinistra tra Cortina e Capalbio. Lei ci va?

Giorgia Monterosso — Napoli

 

Risposta di Francesco Merlo:

 

Come no, vivo in un castello sulla collina di Portofino. Enrico Vanzina è simpatico ma sul suo cinepanettone c’è un’Italia, che mi sta scrivendo e che lo giudica peggiore di tutto il male che ne penso io. Non pretendo che Vanzina mi legga, ma non ho mai avuto appartenenza e, imitando Brancati e Sciascia, “la notte dormo con un occhio solo, come il custode della casa già visitata dai ladri” anche se nella mia non sono mai entrati.

enrico vanzina

 

E qui preferiamo l’abusivismo dei poveri all’evasione dei ricchi, e dunque la Valle dei templi a Cortina, che nella realtà è persino più volgare di quel film: Cortina è un cinepanettone andato a male. Infine, in Toscana è meglio Castagneto Carducci di Capalbio, dove sono stato solo due volte, per lavoro. Castagneto, Sassetta, Monteverdi non saranno mai pesanti e pensose come Capalbio che resterà per sempre la spiaggia dell’antipatia italiana. Tranne quando arriva Vanzina e la tira su.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

UN LETTORE SCRIVE A \'REPUBBLICA\' GODENDO PER LA STRONCATURA DEL CINEPANETTONE DEL NYT E MERLO...

VANZINA SCRIVE A DAGOSPIA PER RISPONDERE A FRANCESCO MERLO DOPO LE SUE CRITICHE AI CINEPANETTONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

francesco merlovacanze di natale 1francesco merlovacanze di natale 3enrico vanzinade sica vacanze di natalevacanze di natale 2enrico vanzina foto di bacco video messaggio inviato da enrico vanzina foto di baccocarlo enrico vanzinaFRANCESCO MERLO

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"