
AUTOEROTISMO SENZA LIMITISMO! - UNA LETTRICE SCRIVE A "OGGI": "L'AUTOEROTISMO FA MALE ALLE DONNE? SONO SOLA, HO 70 ANNI, E FARLO MI DÀ UN PO' DI GIOIA IN UNA VITA PIATTA E GRIGIA. LE MIE AMICHE MI HANNO DETTO PUÒ AVERE EFFETTI NEGATIVI" - RISPONDE LA GINECOLOGA ALESSANDRA GRAZIOTTIN: "NON LE ASCOLTI. DAL PUNTO DI VISTA MEDICO NON CI SONO EFFETTI NEGATIVI. FA BENE E AIUTA A DORMIRE MEGLIO"
Da "Oggi"
Gentile Graziottin, l'autoerotismo fa male alle donne? Sono sola, ho 70 anni, e farlo mi dà un po' di gioia in una vita piatta e grigia. Ne ho parlato con le mie amiche e mi hanno detto che, soprattutto alla nostra età, può avere effetti negativi. Ma è davvero così?
Caterina B., Firenze
RISPOSTA DI ALESSANDRA GRAZIOTTIN
Stia tranquilla e non ascolti le sue amiche: dal punto di vista medico non ci sono effetti negativi a praticare l'autoerotismo. Anzi, il piacevole rilassamento successivo all'orgasmo aiuta a sorridere e a rilassarsi.
Come dice un'amica francese, ginecologa simpatica, che lo consiglia alle pazienti sole: «Il fait du bien, il fait dormir», fa bene e aiuta a dormire meglio. Buon relax!