fila per i taxi a roma

MOR-TAXI VOSTRI – A ROMA ARRIVANO FINALMENTE MILLE NUOVE LICENZE PER LE AUTO BIANCHE, MA NON BASTERANNO: SARANNO AUMENTATE ANCORA LE TARIFFE, GIÀ ALTISSIME (CONSIDERATO IL SERVIZIO DA TERZO MONDO) - PER COPRIRE LE CARENZE IN VISTA DEL GIUBILEO, SERVIREBBERO ALMENO ALTRE DUEMILA PERMESSI. MA LA LOBBY DEI TASSINARI SI OPPONE - IL PARAGONE IMPIETOSO CON PARIGI, MADRID E LONDRA E LA SITUAZIONE DRAMMATICA A MILANO RIPRESA DAGLI INFLUENCER AMERICANI… - VIDEO

Estratto dell’articolo di Giacomo Andreoli per "il Messaggero"

coda per l attesa dei taxi alla stazione termini di roma - video di daniela santanche

 

Eppur si muove, ma è ancora troppo poco. Dopo venti anni di immobilismo, arrivano mille nuove licenze di taxi a Roma, a cui si legherà l'aumento delle tariffe e forse l'aumento delle doppie guide. Pronto anche il via a 2mila nuove auto di noleggiatori senza conducente, ingaggiati tra gli altri da Uber.

 

Ma i numeri rischiano di essere inadeguati per rispondere alle necessità dei romani e una goccia nel mare rispetto alle esigenze determinate dai maxi flussi turistici di questi mesi e del Giubileo nel 2025. Mancherebbero infatti almeno altre 1800 licenze per la domanda quotidiana in città e fino a 20mila auto bianche per i turisti e i pellegrini che potrebbero arrivare nel 2025 in occasione del grande evento religioso. Vetture extra che però andrebbero poi equilibrate ai flussi ordinari di medio e lungo periodo dei viaggiatori nella Capitale.

 

Ad elaborare queste stime è Andrea Giuricin, docente della Bicocca e tra i massimi esperti in Italia del trasporto aereo e su strada, che reputa «del tutto insufficiente» l'aumento delle licenze previsto dal Campidoglio. Al momento nella città metropolitana di Roma ci sono solo mille Ncc e 7800 taxi: 28,52 ogni 10mila abitanti.

 

taxi a roma

L'area cittadina è la più estesa d'Italia e la popolazione è di circa 4,2 milioni di persone, con circa 35 milioni di pernottamenti lo scorso anno (previsti in forte crescita nel 2024). Nell'anno in corso, poi, negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino si potrebbero superare i 50 milioni di arrivi, mentre per il Giubileo si attendono fino a 30 milioni di pellegrini nella Città eterna. In tutto il Paese fa meglio solo Milano, con 35,85 taxi ogni 10mila abitanti (ma in tutto sono solo 4.800), mentre per Napoli si scende a 25,88 e poi tra i 15 e i 20 a Firenze, Torino, Bologna e Genova.

 

sciopero dei tassisti a roma

[…] «Nella comunità autonoma di Madrid - spiega Giuricin - ci sono circa 6 milioni di abitanti e circa il 75% in meno di presenze turistiche rispetto a Roma. Eppure, in questo caso, ci sono circa 16mila taxi (46,9 ogni 10mila abitanti) e 9mila Ncc».

 

Nel mercato madrileno le licenze dei taxi possono essere rivendute (cosa che non succede in diversi mercati europei) e c'è la possibilità di acquistare le autorizzazioni direttamente dal settore pubblico a un prezzo fissato dal pubblico. In Italia, invece, la maggior parte delle licenze dei taxi è stata data gratuitamente ai tassisti, che poi le hanno rivendute ad altri colleghi.

 

taxi a roma

Non solo: a Madrid è forte la concorrenza con e tra le piattaforme digitali (oltre a Uber e Bolt, ci sono altri nomi come Freenow o Cabify).

 

[…] La città europea in cui ci sono più taxi, però, è Londra, con 106 auto bianche ogni 10mila abitanti, tant'è che trovarne uno in strada in quasi tutti i punti della città non è difficile.

sciopero dei tassisti a roma

 

Anche qui vige il modello della forte concorrenza con le piattaforme. Per Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori, oltre a prevedere molte più licenze di taxi a Roma e non solo, «servirebbe migliorare il servizio dei mezzi pubblici e fare una vera liberalizzazione, altro che decreto Asset, per mettere in concorrenza tassisti e Ncc».

 

«Non ci dovrebbero essere più differenze tra le due categorie - aggiunge - eliminando i vincoli territoriali. I tassisti e gli Ncc dovrebbero poter svolgere il servizio dove e quando vogliono e il lavoro per i tassisti non si ridurrebbe vista l'ingente domanda».

persone in attesa del taxi a roma 2protesta tassisti a roma 1persone in attesa del taxi a roma 4servizio iene sui tassisti romani 5

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…