cimitero flaminio roma truffa cremazione cadaveri

MA LI MORTACCI VOSTRA! - A ROMA IL CIMITERO FLAMINIO È IN CONDIZIONI VERGOGNOSE: L'ERBA È INCOLTA, LE STRUTTURE SONO FATISCENTI E TRA LE TOMBE SCORRAZZANO I CINGHIALI - NEL CAMPO SANTO PIU' GRANDE D'ITALIA VENGONO PERFINO RUBATE LE LAPIDI - QUANDO LE CONCESSIONE DELLE TOMBE SCADONO QUESTE VENGONO LIBERATE CON DELLE RUSPE - NEL PARCHEGGIO DEL CIMITERO I LADRI ROMPONO I FINESTRINI DELLE AUTO E SI PORTANO VIA DI TUTTO...

Chiara Capuani per “Adnkronos”

 

LAPIDE - CIMITERO FLAMINIO DI ROMA

Strutture fatiscenti, erba incolta, infiltrazioni, furti e perfino cinghiali che pascolano tra le lapidi: il Cimitero Flaminio di Roma Prima Porta, dove riposano Enrico Berlinguer, Renato Carosone, Elena Fabrizi (in arte Sora Lella) è il più ampio d'Italia e forse il più problematico, con i suoi 37 km di strade per 140 ettari e buche a volte grandi come crateri.

 

"Manutenzione assente, perdite d'acqua, infiltrazioni, ascensori installati - e pagati a caro prezzo - ma inutilizzabili perché non funzionanti", sono alcuni dei disagi denunciati all'Adnkronos da Valeria Campana, portavoce del Comitato per la Tutela dei Cimiteri Capitolini che dal 2016, anno in cui ha fondato l'associazione, segnala la precarietà dei cimiteri di Roma. "Al Flaminio ormai non si riesce nemmeno più a percorrere i viali, mi chiedo come facciano gli autobus ad attraversarli", prosegue Campana.

CIMITERO FLAMINIO DI ROMA

 

"Gli ingressi degli edifici di sepoltura sono rotti, divelti e logori, dalle scale scendono cascate d'acqua, che mettono a rischio chi va a visitare i propri cari; per mesi hanno tolto l'acqua sperando così di poter risolvere il problema di perdite e infiltrazioni. Il risultato è stato che i visitatori si sono dovuti munire di bottiglie d'acqua per annaffiare i fiori. Le incursioni dei cinghiali sono frequenti, l'ultimo avvistamento quest'estate; è naturale che gli animali entrino se ci sono dei varchi lungo il perimetro". Non solo. Come denuncia ancora la portavoce del Comitato, la sicurezza, al Flaminio, è di fatto assente.

 

DIPENDENTI AMA - CIMITERO FLAMINIO DI ROMA

"Non ci sono apparecchi di videosorveglianza che dovrebbero essere obbligatori visto quello che accade qui, tra furti e borseggi. Diverse persone ci hanno segnalato di aver lasciato borse o altri effetti personali nelle proprie auto e di essere scesi per recarsi alle tombe, trovando al loro ritorno finestrini rotti e oggetti spariti".

 

A sparire, però, sono anche le lapidi. "Lo scorso 15 agosto sono andata al cimitero a trovare mio padre - racconta all'Adnkronos Valeria Marletta che, assieme a molti altri, è stata vittima di un furto al Flaminio, - non tornavo lì da un paio di mesi e avevo portato con me fiori e statuette da lasciare sulla sua tomba. Solo che quando sono arrivata non c'era più nessuna lapide: erano rimasti soltanto i fili della luce perpetua".

 

cimitero flaminio

Un lavoro certosino, assicura la donna: "L'hanno smontata perfettamente, si vede che sono persone del mestiere. Rubano i materiali per poi riutilizzarli, per me è stato traumatico. Ho fatto sostituire la lapide con materiali meno pregiati rispetto a quelli di prima, perché temo un altro furto. Per me è stato come seppellire nuovamente mio padre, un dolore che non auguro a nessuno". Valeria ha denunciato tutto ai Carabinieri che, sui furti al cimitero di Prima Porta, hanno un fascicolo con decine di denunce. "Eppure nessuno fa nulla, mentre i nostri cari muoiono due volte", insiste la donna.

 

cimitero flaminio 1

Ad una situazione precaria si aggiungono i ritardi nella cremazione e nella tumulazione dei defunti. Percorrendo il cimitero, poco distante dall'ossario, c'è una collinetta desolata, dove 'riposano' una decina di sacchi neri dell'immondizia. Sono pieni di pietre e marmi. "Lì scaricano lì, in attesa di essere smaltiti", racconta ancora la portavoce del Comitato per la Tutela dei Cimiteri Capitolini.

 

"Le concessioni per le tombe a terra durano dieci anni poi, o vengono rinnovate o le tombe vengono liberate. Questo anche perché c'è stata un'importante crisi dei posti e hanno tentato di dare un'accelerata. Il materiale tolto dalle tombe - se ne occupano gli operatori dell'Ama, scavando i sepolcri con la ruspa ed è una scena abbastanza cruda - dovrebbe essere smaltito, non lasciato nei sacchi neri come hanno fatto.

cimitero flaminio bare

 

Poi, per le raccolte dopo la scadenza delle concessioni ci vuole del tempo, passano settimane prima che si possa effettuare una nuova sepoltura. Per far cremare mio suocero abbiamo dovuto aspettare tre mesi", spiega Campana, aggiungendo che da parte dell'amministrazione comunale c'è poca chiarezza.

 

"Non abbiamo nessun tipo di indicazione su quale intervento verrà fatto, quando e come. Ad aprile 2022 avevano fornito un cronoprogramma che poi è stato disatteso. Inoltre, le tariffe per i servizi cimiteriali nel Comune di Roma, rispetto al resto d'Italia, sono molto alte, soprattutto tenendo conto del fatto che il servizio che viene dato non è sufficiente a giustificare le spese sostenute dai cittadini. Non è un problema di soldi, per i propri cari ognuno è disposto a fare il massimo; però i cittadini le risorse a disposizione del Comune le mettono; quindi, perché dall'altra parte il Comune non assolve al suo obbligo istituzionale? E questo indipendentemente di chi si trovi ad amministrare, abbiamo avuto false promesse da parte di tutte le giunte. Qualcuno vuole iniziare a fare il suo lavoro?

cimitero flaminio

 

L'assessore all'ambiente dovrebbe esistere proprio per questo", conclude amaramente. A Roma, Ama gestisce dal 1998 gli 11 cimiteri comunali, in precedenza in mano al Comune stesso. Ma a seguito di un provvedimento adottato a giugno di quest'anno dall'Assemblea Capitolina, finalizzato alla riorganizzazione delle società partecipate di Roma Capitale, Ama ha costituito un'unità produttiva denominata 'Divisione Cimiteri', dotata di autonomia organizzativa e funzionale necessaria ad assicurare al meglio la gestione dei servizi affidati.

 

cimitero flaminio praticamente abbandonato

"Non si tratta di una esternalizzazione del servizio come alcuni hanno erroneamente interpretato", spiega all'Adnkronos l'Assessora all'agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Sabrina Alfonsi, "ma di un processo di riorganizzazione interno ad Ama, e abbiamo intenzione di andare avanti su questa linea. Fin dall'inizio del nostro mandato abbiamo delineato un percorso finalizzato a restituire decoro agli 11 cimiteri di Roma, con particolare riguardo ai due maggiori", ha detto l'assessora. "E' stata posta una maggiore attenzione all'organizzazione del servizio di pulizia e decoro. Ad esempio, il cimitero Flaminio è stato suddiviso in quindici lotti, ed ogni giorno le attività di sfalcio e pulizia vengono svolte su uno di questi. Questo metodo garantisce un passaggio ogni quindici giorni su ciascun lotto, con la possibilità di monitorare la qualità del servizio svolto ed apportare i correttivi, se necessari".

degrado al cimitero flaminio

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...