elon musk nello spazio

LIFE ON MUSK! “STO VENDENDO TUTTE LE MIE CASE, NON AVRÒ NESSUNA PROPRIETÀ OLTRE ALLE AZIONI DELLA SOCIETÀ” – IL FONDATORE DI TESLA È UN GRANDE GENIO O UN PAZZO FURIOSO? “PENSO CHE SIA IMPORTANTE CHE L'UMANITÀ EVOLVA IN UNA CIVILTÀ SPAZIALE, IN UNA SPECIE MULTI-PLANETARIA. CI VORRANNO ENORMI RISORSE PER COSTRUIRE UNA CITTÀ SU MARTE. VOGLIO ESSERE IN GRADO DI CONTRIBUIRE IL PIÙ POSSIBILE” – “FORSE TRA QUATTRO ANNI VEDREMO IL PRIMO UOMO SU MARTE. A UN CERTO PUNTO IL SOLE AUMENTERÀ DI DIMENSIONI E…”

 

Mathias Döpfner per “Die Welt”, pubblicato da “la Repubblica”

Traduzione di Carlo Sandrelli  e Emilia Benigni

 

elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex 2

Il presidente di Tesla, Elon Musk, è probabilmente il più grande visionario di questo pianeta. Vuole raggiungere Marte con SpaceX e potenziare l'intelligenza umana con Neuralink. Parla delle grandi questioni della vita e del suo concetto di libertà

 

Attualmente, Tesla vale 536 miliardi di dollari ed è grande due volte e mezzo Volkswagen, Daimler e BMW messe insieme. Herbert Diess, amministratore delegato della Volkswagen, ha detto quasi scherzando che Tesla potrebbe effettivamente prenderne il controllo.

 

La cosa ti attira?

impianto tesla a fremont riapre nonostante il lockdown 5

«Probabilmente ci atterremo al nostro principio di fare tutto da soli. Ma siamo il più pragmatici possibile: il nostro obiettivo è accelerare la diffusione dell'energia sostenibile. Non ci interessa restare separati dagli altri. Vogliamo concedere in licenza la tecnologia, per aiutare altre aziende a fare la cosa giusta».

elon musk

 

Quanti veicoli Tesla intendi vendere in dieci anni?

«Ci sono circa due miliardi di automobili e camion sul pianeta. Vorremmo sostituire l'1% della flotta globale all'anno. Sarebbero circa 20 milioni di veicoli ogni anno»

 

elon musk balla per il lancio delle tesla made in china

Dove passerai la notte oggi?

«Rimarrò a dormire in fabbrica, in una sala riunioni. Quando il lavoro è intenso preferisco dormire in ufficio».

 

Hai detto che la proprietà ti avrebbe solo appesantito. Perciò hai iniziato a vendere le tue proprietà.

«Sì, ho venduto la mia residenza principale a Los Angeles. Due mesi fa. Ora appartiene a un cinese. E ora stiamo vendendo le mie altre case».

 

IL TWEET DI ELON MUSK SUL VALORE DELLE AZIONI TESLA

Perché lo fai? Sei la seconda persona più ricca del mondo...

elon musk neuralink

«In effetti, non avrò quasi nessuna proprietà di grande valore oltre alle azioni della società. Ho bisogno di una casa solo quando ci sono i miei figli. In questo caso ne affitto una. Tutto quello che desidero possedere sono le azioni di Tesla e SpaceX. Se falliscono, anch' io personalmente fallisco. Penso che sia importante che l'umanità evolva in una civiltà spaziale, in una specie multi-planetaria. Ci vorranno enormi risorse per costruire una città su Marte. Voglio essere in grado di contribuire il più possibile».

 

È questo l'obiettivo della tua vita?

elon musk

«Sì. E vorrei che fosse chiaro che faccio sul serio. Non si tratta di consumo personale. Magari c'è chi mi attacca e dice: "Ah, il signore ha un bel po' di roba. Un mucchio di case". Ok, non le ho più».

 

Sembra che ci sia qualcosa che limita la tua libertà e che, ciò nonostante, costituisce la tua priorità numero uno. Cioè i tuoi figli. Ne hai sei.

«Al momento è così».

 

bob behnken nella tuta di spacex

Mi spieghi perché i figli sono così importanti per te? Perché incoraggi sempre gli altri a metterne al mondo?

«Molti sostengono che la Terra sia sovrappopolata. È del tutto falso. Le città sovrappopolate corrispondono a una piccolissima parte della Terra. Sei mai stato in campagna o hai mai visto la Terra da un aereo? Mettiamo che tu lasci cadere una palla di cannone: quale sarebbe la probabilità che colpisse qualcuno? Più o meno, lo zero per cento».

PIANETA MARTE

 

Un mio amico ha scelto di non avere figli perché la sua infanzia è stata molto infelice, come la tua. A scuola sei stato vittima di bullismo.

«La mia infanzia è stata terribile. La mia casa e la mia scuola erano un vero inferno. Devi sapere che il Sudafrica è un posto molto violento. Lì la violenza è normale. Una volta sono stato picchiato quasi a morte».

 

Cosa ti ha dato amore?

elon musk

«Ho letto molti libri. Leggere Nietzsche, per la verità, è stato un po' deprimente. Anche Schopenhauer. Non proprio consigliabili per un tredicenne. Ma poi ho letto Guida galattica per autostoppisti, un libro filosofico in veste di commedia.

douglas hurley e robert behnken a cape canaveral

 

Questo libro mi ha fatto capire che è l'universo che ha la risposta e che il difficile è porre le domande giuste. Ma quali domande sull'universo sono quelle giuste? La mia conclusione è stata che più ampia è la nostra comprensione e la portata della nostra coscienza e della nostra attenzione, tanto più siamo in grado di porre le domande sulla risposta, che è l'universo. Penso che sia l'approccio giusto per capire cos' è l'universo, perché siamo qui».

 

fabbrica tesla a fremont

Ricordo che una sera tardi eravamo seduti a tavola a Potsdam e ti ho chiesto del significato della vita. La tua risposta: "Probabilmente è quel meraviglioso formaggio francese".Spiega, per favore.

«Si tratta di sentire la vita. Le esperienze sensibili che ha da offrire. Non bisogna lasciarsi condizionare troppo dal freddo calcolo della corteccia, la corteccia cerebrale. Dobbiamo sentire la vita direttamente nel sistema limbico: cosa dice il cuore? È davvero importante. E poi prendersi un momento per apprezzare le tante cose belle della vita».

 

L'ultima volta che abbiamo parlato dei tuoi grandi progetti hai detto che per te la priorità assoluta è l'intelligenza artificiale.

TEST DI PRESSIONE CRIOGENICA SUL PROTOTIPO DELLA STARSHIP SN7

«Esatto. Però l'avvento dell'IA richiede massima cautela. Chi la utilizza, chi la controlla, lo fa nel migliore interesse dell'umanità? È importante esercitare una sorta di vigilanza sulla gestione dell'IA. Esistono garanti per le auto, il trasporto aereo, gli alimenti, i farmaci ecc. Analogamente dovremmo istituire organi di vigilanza che garantiscano che l'IA sia a servizio del bene comune».

ELON MUSK

 

Qual'è l'invenzione più importante dell'umanità?

«Il linguaggio. Comunicare è indispensabile».

 

Quando vedremo il primo uomo su Marte?

«Verosimilmente tra sei anni, ma forse già tra quattro».

 

E tu, quando andrai nello spazio?

«Credo tra due o tre anni».

elon musk e grimes al party delle kardashian

 

Perché il progetto SpaceX è così importante per te? È un sogno da bambino che si avvera? Oppure si tratta innanzitutto di un piano B, per consentire all'umanità la vita in un altro luogo?

«L'obiettivo non è questo, ma trasformarci in una specie multiplanetaria e in una civiltà spaziale. Si tratta di vivere in tutto il sistema solare, e di raggiungere altri sistemi di stelle. Confronto alla prospettiva di restare sempre sulla terra finché non verrà annientata, è un futuro esaltante. A un certo punto il sole aumenterà di dimensioni e gli oceani evaporeranno. È meglio fare qualcosa adesso. Ma probabilmente abbiamo solo un lasso di tempo limitato. Marte comunque non sarà un luogo di villeggiatura di lusso».

ELON MUSK

 

Credi in Dio?

«Da bambino ci credevo. Mio padre era anglicano, di conseguenza mi mandavano la domenica a catechismo. I soci dello studio di ingegneria di mio padre invece erano ebrei, così mi mandarono alla materna ebraica.

 

Un giorno quindi cantavo Hava Nagila, il giorno dopo inni a Gesù. Su alcuni principi mi trovo d'accordo, ad esempio sul porgere l'altra guancia. Se però mi chiedi se credo alla lettera a tutto, ti rispondo di no».

steve bannon elon musk donald trumpelon muskPIANETA MARTE SONDA CURIOSITYspace x crew dragon 1elon musk e grimes 2grimesyusaku maezawa con elon musk elon musk e grimes 1impianto tesla a fremont riapre nonostante il lockdownelon musk balla per il lancio delle tesla made in china 1elon musk – lancio delle tesla made in chinaelon musk – lancio delle tesla made in china 1elon musk in cinaamber heard ed elon musk 1

 

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO 

giorgia meloni donald trump economia recessione dazi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A FACCIA CON TRUMP: MA COSA ANDRÀ A FARE? SOPRATTUTTO: QUALE RISULTATO OTTERRÀ? -L’UNICO SPAZIO CHE OGGI HA A DISPOSIZIONE LA THATCHER DELLA GARBATELLA È IL PERIMETRO STABILITO DA KAISER URSULA CON MACRON E MERZ, CHE SI RIASSUME IN TRE PUNTI: DIALOGO, REAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI - L'EVENTUALITA' CHE, DOPO OCCHIONI E MOINE MELONIANE, IL TRUMPONE RINCULI DAL 20% A ZERO DAZI E' DA ESCLUDERE: IL TYCOON BANCAROTTIERE PERDEREBBE LA FACCIA - MA L'UNDERDOG NON PUO' TRATTARE NEMMENO UN DIMEZZAMENTO DELLE TARIFFE RECIPROCHE AL 10% PERCHE' LA NEGOZIAZIONE DEVE PASSARE PER BRUXELLES – LA DUCETTA PUÒ SOLO PROVARE A ESERCITARE UNA MORAL SUASION SUL SUO AMICO TRUMP E FARSI SCATTARE QUALCHE FOTO PER FAR ROSICARE DI INVIDIA MATTEO SALVINI - VIDEO

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…