lipari lorenza famularo

“QUALCUNO AVEVA PARLATO DI CERVICALE, ALTRI DI UNA CONTRATTURA MUSCOLARE, LEI URLAVA DAL DOLORE” – L’ISOLA DI LIPARI SOTTO CHOC PER LA MORTE DELLA 22ENNE LORENZA FAMULARO, DECEDUTA IN OSPEDALE LA NOTTE DEL 23 AGOSTO: NEI GIORNI PRECEDENTI ERA STATA VISITATA QUATTRO VOLTE, MA NESSUNO HA CAPITO CHE STAVA PER MORIRE – I RESIDENTI PROTESTANO E BLOCCANO IL PORTO: CON TAGLI E SERVIZI RIDOTTI, TUTTI LAMENTANO UNA SANITÀ AL COLLASSO, SOPRATTUTTO D’ESTATE…

 

Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”

 

lorenza famularo insieme al compagno antonio marino

Lorenza Famularo aveva 22 anni e non si sa per quale motivo sia morta all' ospedale di Lipari la notte del 23 agosto. Nei giorni precedenti era stata visitata quattro volte dalla Guardia medica e in ospedale perché aveva avvertito delle fitte, prima al collo e poi all' addome.

 

«Qualcuno aveva parlato di cervicale, altri di una contrattura muscolare» racconta con un filo di voce il suo compagno, Antonio Marino, imprenditore trentenne. Fatto sta che la sera del 22, «uscendo da casa mia a piedi poco prima della mezzanotte per raggiungere la sua abitazione, ha avuto un mancamento. Ma ha fatto in tempo a inviarmi un sms, "vieni ad aiutarmi".

 

OSPEDALE LIPARI OCCUPATO DOPO LA MORTE DI LORENZA FAMULARO

Sono corso, era a terra, a neanche cinquanta metri. Ho chiamato l' ambulanza da cui poi, una volta al pronto soccorso, è uscita urlando per i forti dolori all' addome. Dopo non l' ho più sentita e un paio d' ore più tardi i medici ci hanno detto, anche alla mamma intanto sopraggiunta, che era gravissima e che hanno fatto di tutto per rianimarla...».

 

Ciò che è capitato a Lorenza - impiegata in un hotel, entusiasta attrice in una piccola compagnia teatrale - ha scatenato la rabbia della gente di Lipari. Venerdì circa duemila persone, su circa 13 mila residenti, si sono radunate al porto di Sottomonastero bloccando la partenza degli aliscafi. Sul molo un agguerrito presidio: ci resterà sino all' arrivo, forse domani, dell' assessore alla Salute Ruggero Razza inviato dal governatore Musumeci che parla di «grido d' allarme dei cittadini da ascoltare».

 

protesta a lipari dopo la morte di lorenza famularo 3

Chissà se basterà. Con «tagli e servizi ridotti» tutti sull' isola lamentano una sanità al collasso, soprattutto d' estate, quando Lipari è presa d' assalto dai turisti «toccando punte di 100 mila persone» spiega il compagno di Lorenza che guida la protesta.

 

Si mobilita anche il sindaco Marco Giorgianni: «È chiaro che qui non si manifesta solo per la morte di una ragazza su cui dovrà fare luce la magistratura, ma anche per le condizioni della sanità alle Eolie».

 

Già aperte tre inchieste: oltre alla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, indagano il ministero della Salute e la Asl di Messina che ha sospeso l' infermiera che alle 23 del 14 agosto aveva «indirizzato la paziente presso la Guardia medica, senza attenersi alle procedure sanitarie previste».

i residenti di lipari bloccano il porto degli aliscafi per protesta

 

Neanche mezzora dopo la morte di Lorenza, il suo fidanzato ha accompagnato la madre - Angela Giardina, 51 anni - dai carabinieri per la denuncia. Sua figlia le aveva raccontato che il 14 - dopo aver accusato al lavoro un primo malore «al collo e alla spalla» - la Guardia medica le aveva fatto una puntura di antidolorifico «ma non visitandola a dovere». Il giorno dopo, senza miglioramenti, le avevano fatto un' iniezione di «Muscoril» parlando di «stato ansioso».

protesta a lipari dopo la morte di lorenza famularo 2

 

Arriviamo al 18 e un medico in ospedale diagnostica «un' infiammazione muscolare» dovuta alla postura sul lavoro, magari favorita «da un colpo di fresco dell' aria condizionata». Al che Lorenza ribatte che nel «suo ufficio non c' era aria condizionata». Prima di congedarla, il dottore le prescrive una compressa per favorire la decontrattura muscolare e poi alla madre - che chiede una radiografia - replica che «non è il caso di sottoporre la ragazza a dei raggi nocivi» con i quali «non si sarebbero visti problemi a livello muscolare».

 

protesta a lipari dopo la morte di lorenza famularo 1

Dato che all' ospedale di Lipari il cardiologo in questi giorni non c' è, Lorenza si rivolge - siamo al 22 - a uno specialista casualmente cliente dell' albergo dove lavora: il dottore esclude problemi al cuore e se non altro consiglia una radiografia all' addome.

Ma poche ore dopo la situazione precipita.

 

A chiarire le cause della morte sarà l' autopsia eseguita il 25. Due giorni dopo a Lipari è esplosa la protesta. Prima è stato occupato l' ospedale, quindi il blocco all' imbarco degli aliscafi. In prima fila il fidanzato ma non c' era mamma Angela distrutta dal dolore: «Lorenza aveva tanti sogni ed era troppo giovane per morire».

OSPEDALE LIPARI protesta a lipari dopo la morte di lorenza famularo

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...