alma elizabeth deutscher

LITTLE MISS MOZART - L’INGHILTERRA AI PIEDI DI ALMA, LA “BAMBINA PRODIGIO” CHE A 10 ANNI SCRIVE SINFONIE - LA BBC LA PARAGONA A MOZART, LEI: “LA MUSICA MI ARRIVA ANCHE LA NOTTE MENTRE DORMO” - LO SCETTICISMO DI ALCUNI CRITICI

Enrico Franceschini per “la Repubblica”

 

alma deutscheralma deutscher

Ha imparato a suonare prima che a parlare. A 7 anni ha scritto la sua prima opera sinfonica. A 9 ha scritto un concerto per violino e orchestra. A 10, compiuti nei giorni scorsi, lo ha interpretato lei stessa in un teatro, suscitando un tripudio di pubblico e critica.

 

Alma Elizabeth Deutscher è una bambina inglese che vive con i genitori a Dorking, nella contea del Surrey. Ma è anche, alla sua giovanissima età, una compositrice, pianista e violinista di eccezionale talento. Una “bambina prodigio” per la quale la Bbc fa paragoni con Mozart.

 

L’influenza dei genitori e l’ambiente in cui è cresciuta sono un aspetto del fenomeno: sua mamma suona l’organo come professionista, suo padre, un linguista di origine israeliana, suona il flauto come dilettante. Ma in lei c’è anche qualcosa di misterioso, di apparentemente inspiegabile. «La musica mi arriva quando mi rilasso o anche la notte, mentre dormo », racconta, «è come una voce che mi sussurra le note all’orecchio ». Così è nata “The swepeer of dreams” (Lo spazzino dei sogni), la sinfonia da lei composta tre anni fa.

alma deutscher 5alma deutscher 5

 

La voce che sussurrava le note la svegliò nel cuore della notte. Scrisse fino al mattino. «I genitori non capivano perché fossi così stanca e non mi sentissi di andare a scuola», ricorda. Poi compresero. Sapevano di avere una figlia particolare. Il padre rammenta che, quando aveva appena 2 anni, le regalò una pianola e lei in breve tempo sapeva riconoscere e nominare tutte le note della tastiera.

 

alma deutscher 4alma deutscher 4

A 3 anni le regalò un violino. Alma lo suonava dalla mattina alla sera, apparentemente con ottimi risultati, così papà e mamma le presero un insegnante che le dava lezioni private di quello strumento. A 4 anni era già in grado di suonare al violino le sinfonie di Handel. La sua opera sinfonica è stata suonata dalla National Opera House dopo essere arrivata seconda a un concorso nazionale, in cui ovviamente lei era la compositrice più giovane. Adesso è lei stessa a suonarla.

 

Acclamata come un fenomeno internazionale, Alma deve fare i conti con lo scetticismo di alcuni critici ed esperti, secondo cui un bambino, per quanto prodigio, non può produrre musica di autentica qualità innovativa, un livello raggiungibile solo dopo avere acquisito una ben più profonda maturità artistica. 

alma deutscher 3alma deutscher 3

 

«Una musica seria non potrà mai essere scritta da un bambino», sentenziò il critico e romanziere Philip Hensher nel 2007, dopo avere ascoltato la sinfonia di Jay Greenberg, un ragazzo prodigio di 15 anni uscito dalla famosa Juilliard School. Ma non tutti sono d’accordo.

 

Salvatore Accardo, uno dei più grandi violinisti italiani, lui stesso un bambino prodigio, ha dichiarato in numerose interviste di credere alla teoria della reincarnazione per spiegare così precoci qualità artistiche. Altri parlano di un dono “divino”.

alma deutscher 2alma deutscher 2

 

Come che sia, gli esempi illustri di ragazzi prodigio nella composizione musicale non mancano: da Mozart a Schubert a Mendelssohn. «Anche quando sto facendo qualcos’altro, mentre la gente mi parla di qualcosa completamente differente, io sento suonare nella mia mente delle melodie meravigliose», dice Alma alla televisione pubblica britannica. «Qualche volta sotto forma di una voce umana che canta, altre volte è un pianoforte che suona, altre ancora è un violino».

alma deutscher 1alma deutscher 1

 

Anche lei ha i suoi modelli: «Mi ispiro a Mozart, Schubert e Ciaikovskij, i compositori delle più belle sinfonie mai scritte». Qualcuno predice che un giorno il suo nome figurerà accanto a quelle di simili grandi maestri.

mozartmozartFranz Schubert Franz Schubert

 

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...