vault valentino vintage

IL LUSSO DI RICICLARE STRACCI VECCHI – I BRAND DI LUSSO STANNO FIUTANDO L’AFFARE E SI STANNO “RICICLANDO”  NELLA RIVENDITA DI PEZZI USATI: OLTRE A COLOSSI ONLINE CHE RIVENDONO CAPI USATI COME VESTIAIRE COLLECTIVE, VINTED, DEPOP, OGGI ANCHE LE MAISON HANNO CAPITO LE POTENZIALITÀ DEL MERCATO CHE ENTRO IL 2026 DOVREBBE VALERE 218 MILIONI DI DOLLARI – PIERPAOLO PICCIOLI HA IDEATO VALENTINO VINTAGE PER METTERE IN VENDITA CAPI D'EPOCA. E ALESSANDRO MICHELE HA LANCIATO VAULT, PIATTAFORMA IN CUI SI MESCOLANO…

Estratto dell’articolo di Veronica Timperi per “il Messaggero”

 

valentino vintage 4

Abiti di lusso che vivono una seconda vita passando di mano in mano, da un proprietario all'altro, raccontando storie sempre nuove di moda ma anche di ambiente. Un tempo sembrava un'utopia, oggi è la nuova frontiera della moda sostenibile che si chiama reselling, letteralmente rivendita, e consiste nel rimettere in circolo pezzi usati firmati, in gergo definiti pre-loved.

 

Un'ulteriore spinta verso le pratiche di riciclo che servono a ridurre l'impatto ambientale di un settore come la moda che sta muovendo passi da gigante in questo senso, riorganizzando tutta la filiera, usando materiali alternativi, dimezzando il numero delle collezioni, e facendo diventare gli scarti risorsa.

alessandro michele

 

Tutto questo ha portato il settore da essere il secondo più inquinante al mondo (dietro l'industria petrolifera), a scendere, stando agli ultimi dati di McKinsey & Company, al sesto posto. Anche se, nonostante gli sforzi, la moda genera emissioni di gas serra annuali pari alle economie combinate di Francia, Germania e Regno Unito.

 

LA SOLUZIONE

vault

Tanto ancora c'è da fare e la soluzione, secondo gli analisti è proprio il reselling. Oltre a colossi online che rivendono capi usati come Vestiaire Collective, Vinted, Depop, oggi anche i grandi brand hanno capito le potenzialità del mercato e stanno spingendo sulla circolarità garantita dalla rivendita di articoli di lusso usati realizzando in casa progetti digitali. Un mercato nuovo e in evoluzione che piace ai ragazzi, alla Generazione Z attenta all'ambiente, ma anche ai collezionisti di moda e che prevede un giro d'affari di 218 miliardi di dollari nel 2026.

 

pierpaolo piccioli foto di bacco (2)

A settembre 2020 Zalando aveva precorso la tendenza lanciando la categoria second hand, seguito da Farfecht che ha comprato la piattaforma resale Luxclusif. I marchi di lusso hanno fiutato l'affare e il gruppo Kering nel marzo 2021 è entrato con una quota di circa il 5% nel capitale di Vestiaire Collective.

 

Mentre lo scorso anno Gucci ha lanciato Vault, piattaforma modellata sull'estetica eclettica dello stilista Alessandro Michele, in cui sono mescolati, oltre a pezzi vintage più o meno introvabili della maison, brand di nicchia emergenti in linea con lo stile del marchio dalla doppia G.

 

CAMPAGNE SOCIAL

vault

Pierpaolo Piccioli, da sempre attento a sintonizzare la casa di moda romana in chiave etica e sostenibile, ha ideato Valentino Vintage, un progetto attraverso cui il brand ha messo in vendita diversi capi d'epoca, recuperati dalle clienti mediante una campagna social, appoggiandosi a quattro boutique vintage di New York, Milano, Los Angeles e Tokyo. Chi vende un capo usato riceve un credito da utilizzare per gli acquisti di abiti e accessori delle nuove collezioni Valentino.

vault 2valentino vintage 1valentino vintage 3Pierpaolo Piccioli - Valentinovalentino vintage 5vestiaire collectivepierpaolo piccioli foto di bacco (1)valentino vintage 2vestiaire collective1stripwardrobe stockx vault 6depop dress agency vintage

(…)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…