M’ARZO E TORNO A LETTO – VIA IL SOLE, TORNA LA PIOGGIA: DOMENICA RISCHIO NUBIFRAGI AL NORD E IN TOSCANA – MENTRE AL SUD SI VIVRA’ UNA PARENTESI ESTIVA CON TEMPERATURE VICINO AI 30° IN SARDEGNA, SICILIA E CALABRIA
Dal 1° marzo l’Italia ha iniziato a essere raggiunta da un susseguirsi di perturbazioni atlantiche, qualcuna più debole, altre più forti. Nel corso del weekend giungeranno due fronti perturbati, uno più intenso dell’altro.
Il team del sito www.iLMeteo.it annuncia il pericolo di nubifragi e pioggemolto abbondanti per la giornata di domenica. Se sabato le precipitazioni risulteranno di modesta entità, domenica piogge forti con rischio nubifragi e allagamenti colpiranno Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia occidentale, Friuli Venezia Giulia e Toscana settentrionale. I venti di Scirocco innalzeranno la quota neve a 1400 metri, per cui c’è il rischio di ingrossamento dei corsi d’acqua ed eventuali straripamenti.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito, fa sapere che se domenica la neve cadrà copiosissima sulle Alpi sopra i 1400 metri, al Sud si vivrà una parentesi estiva con temperature che potranno toccare i 27/28° su Sardegna, Sicilia e Calabria. La prossima settimana pioverà ancora su molte regioni, ma le temperature saliranno gradualmente con valori leggermente sopra la media del periodo.
PIOGGIA E MALTEMPOPIOGGIA E MALTEMPO