milf sesso porno nero stupro emozionale

MAI SENTITO PARLARE DI “STUPRO EMOZIONALE”? È UN ALTRO MODO DI DEFINIRE LE TRUFFE D’AMORE IN CUI CASCANO SEMPRE PIÙ TARDONE SUL WEB ABBINDOLATE DALL'ODORE DELL'AUGELLO - IN ITALIA SONO ALMENO 10 MILA LE VITTIME, QUASI TUTTE DONNE - SI FANNO SPILLARE I SOLDI CON LE SCUSE PIÙ STRAMPALATE: “MI HANNO ARRESTATO”, “HO IL FIGLIO MALATO”, “SONO RIMASTO BLOCCATO IN AFRICA PER UNA RIVOLTA” – A TORINO SGOMINATA UNA BANDA DI 15 CRIMINALI: SI ERANO FATTI DARE OLTRE 10 MILIONI…

Massimo Massenzio per il “Corriere della Sera

 

Jolanda Bonino truffata

«Io ci sono cascata sei anni fa. È uno stupro emozionale e l'unica maniera per salvare altre donne da questa forma di violenza è trovare il coraggio di denunciare». Nel 2014 Jolanda Bonino, ex sindacalista torinese di 68 anni, è stata una delle prime vittime italiane di una truffa sentimentale e da allora, tramite il movimento «Acta», supporta le donne cadute nella rete dei corteggiatori informatici.

 

Si tratta di un reato ancora poco conosciuto, anche se negli ultimi 6 anni Bonino stima che in Italia il giro di affari sia di circa 140 milioni di euro, con almeno 10 mila vittime, per il 97% di sesso femminile, agganciate dai gigolò online.

 

Jolanda Bonino

«Non parliamo di donne fragili e inesperte - ribadisce Bonino -. Questi criminali sono in grado di farti vivere il tuo sogno, ma il loro obiettivo è spillarti quanto più denaro possibile».

 

Dietro nomi di fantasia, foto e identità rubate si nascondono organizzazioni criminali con basi operative in tutto il mondo. Ieri mattina a Torino, dopo tre anni di indagini, il nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza ha eseguito 15 ordinanze di carcerazione a carico di una banda composta da cittadini nigeriani e da un prestanome italiano.

 

Gli indagati dell'operazione «Casanova» sono 50, inseriti in una struttura piramidale con compiti precisi. Fondamentale era il ruolo dei «conversatori», che su social network e siti di incontri, ma anche in innocenti forum, conquistavano le loro «prede» spacciandosi per agenti dei servizi segreti, piloti di aerei, comandanti di grandi navi, ingegneri petroliferi o militari impegnati all'estero.

 

RUSSIA FOTO DAI SITI DI INCONTRI PER CUORI SOLITARI

«Bonjour madame, mi chiamo Alex e sono un agente dell'Interpol». Con questo semplice messaggio uno dei truffatori ha irretito una manager in fase di separazione. La donna ha cominciato a chattare con il misterioso investigatore, che parlava tre lingue e le ha anche inviato il suo tesserino di riconoscimento: «Adesso mi credi amore mio?».

 

Dopo settimane di contatti, senza mai incontrarsi di persona, le ha inviato una fotografia che lo ritraeva dietro le sbarre di una cella: «Il mio capo mi ha tradito, è un corrotto. Per uscire di prigione ho bisogno del tuo aiuto. Ti spiegherò tutto». Lo schema, però, poteva essere replicato inscenando la malattia del figlio: «Per favore dammi qualcosa, Ivan è molto malato, fallo per l'amore di Dio».

 

TRUFFE SENTIMENTALI

Le vittime sono state centinaia (ma solo 12 hanno avuto il coraggio di confessarlo) e gli investigatori, guidati dal colonnello Enea Zanetti, le hanno individuate partendo da una transazione sospetta effettuata in una banca di Torino. Grazie a quella segnalazione i finanzieri hanno ricostruito una rete di riciclaggio in grado di accumulare 10 milioni di euro e ne hanno recuperati quasi un milione e mezzo.

 

Una donna americana era arrivata a versare alla banda torinese oltre un milione in due anni, un'altra ha fatto un bonifico di mezzo milione al «suo» ingegnere bloccato in Africa da una rivolta.

 

truffe online 1

«Purtroppo è proprio quello che è successo a me - conclude Jolanda Bonino -. Mi stavo avvicinando alla menopausa e un certo Desir, ingegnere francese bloccato in Costa d'Avorio, mi ha conquistata. Quando chattavo con lui mi sentivo più bella e scoprire che era tutto falso è stato uno schiaffo tremendo. Io gli ho inviato solo 800 euro, ma ci sono donne che hanno perso anche la casa. È un reato subdolo, perché denunciando rischi di diventare vittima una seconda volta, ma non bisogna vergognarsi».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…