occhio nero sfilata chanel

LA SFILATA DI CHANEL È UN PUGNO IN UN OCCHIO – LA MAISON FRANCESE MANDA IN PASSERELLA LE MODELLE CON UN OCCHIO NERO E I SOCIAL ESPLODONO: C’È CHI CI HA LETTO UN RICHIAMO ALLO STILE PUNK O GOTICO E CHI LO VEDE COME UNA DENUNCIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. MA C'È ANCHE CHI PENSA NASCONDA UN MESSAGGIO PER I… - VIDEO

 

Daniela Mastromattei per "Libero quotidiano"

 

occhio nero sfilata chanel 2

Quel vistoso occhio nero in passerella sembra aver risvegliato persino gli animi più sopiti. Se una sfilata deve colpire e far parlare di sé, Chanel ha fatto centro. La griffe di punta delle passerelle parigine di questi giorni ha presentato la sua collezione Haute Couture per la prossima primavera estate, che ha visto in apertura Charlotte Casiraghi con un'elegante giacca nera, tempestata di paillettes, in sella al suo cavallo Cousco in onore e in ricordo della grande passione per l'equitazione di Gabrielle "Coco" Chanel.

 

occhio nero sfilata chanel 1

E già qui la maison si è attirata il consenso di quella parte blasonata che tra l'altro ama i cavalli. Infatti in Charlotte ("principessa filosofa" come amano chiamarla a Monaco) si riflette tutto lo splendore di Grace Kelly e la compostezza monegasca, a volte austera del casato Grimaldi.

 

occhio nero sfilata chanel 3

Ovviamente pure gli abiti, disegnati dalla direttrice creativa Virginie Viard, lasciano senza fiato. La stilista proprio come Coco che sfidò l'abbigliamento sottraendo e semplificando - anche se sapeva bene che non erano le gonne lunghe o certi abiti con i pesi sugli orli a mortificare le donne quanto la mancanza di libertà- ha voluto confermare quello stesso spirito di libertà con i vestiti dallo spacco profondo come atto rivoluzionario che rimanda ai colpi di forbici con cui Coco Chanel cambiò le sorti della moda. Sembra avere lo stesso sapore l'occhio nero sui volti delle modelle che sfilano nel tempio sacro della moda specialmente per un brand noto per provocare, non per shockare.

 

charlotte casiraghi a cavallo alla sfilata di chanel 5

 Eppure quel dettaglio ha scatenato sui social un'animata discussione tra quanti vi hanno letto semplicemente un richiamo allo stile punk, gotico o ispirato al simbolismo messicano e chi lo vede come una denuncia contro la violenza sulle donne. Ma c'è anche chi pensa nasconda un messaggio, uno scossone ai dormienti. Napoleone avrebbe sentenziato: «Chi s' abbandona al dolore senza resistenza o si uccide per evitarlo abbandona il campo di battaglia prima di aver vinto». Insomma ad ognuno la spiegazione che più desidera.

charlotte casiraghi a cavallo alla sfilata di chanel 3

 

 Di sicuro un livido nero sulla faccia non può essere solo una scelta stilistica. La sfilata di Chanel si candida ad essere lo show più discusso della settimana di alta moda parigina. Non a caso Mademoiselle Gabrielle sosteneva che l'eleganza fosse (anche) rifiuto dell'appiattimento, dei codici, della tradizione, degli stereotipi sociali...

la sfilata di chanel 4la sfilata di chanel 6la sfilata di chanel 3charlotte casiraghi a cavallo alla sfilata di chanel 1charlotte casiraghi a cavallo alla sfilata di chanel 2charlotte casiraghi a cavallo alla sfilata di chanel 4la sfilata di chanel 1la sfilata di chanel 2la sfilata di chanel 5

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…