olimpiadi parigi 2024

MAL DI FRANCIA - PARIGI TREMA PER IL FURTO DI UN COMPUTER E DUE CHIAVETTE USB CHE CONTENEVANO I PIANI DI SICUREZZA DELLE OLIMPIADI DEL 2024 - L'AUTORE DELLO SCIPPO, UN MIGRANTE DI NAZIONALITÀ MAROCCHINA, È GIA' STATO RINTRACCIATO E ARRESTATO, MA IL MATERIALE SENSIBILE NON È ANCORA STATO TROVATO: IL TIMORE È CHE DIETRO POSSA ESSERCI LA REGIA DI GRUPPI CHE OPERANO ALL'ESTERO - AD AUMENTARE LA TENSIONE, UN SECONDO FURTO DI DOCUMENTI CONFIDENZIALI, AVVENUTO A...

GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - 5

Estratto dell'articolo di Mauro Zanon per "Libero quotidiano"

 

Le Olimpiadi di Parigi, che si terranno dal 26 luglio all’11 agosto, saranno uno stress -test importante per il governo francese, e in particolare per il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin […]. La scorsa settimana, una borsa che conteneva un computer e due chiavette Usb contenenti i piani di sicurezza della polizia municipale per le Olimpiadi è stata rubata in un treno alla stazione ferroviaria di Gare du Nord.

GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024

 

La borsa era di proprietà di un ingegnere del Comune di Parigi, che si stava dirigendo a Creil, nel dipartimento dell’Oise. L’uomo, che si occupa di cybercriminalità, era salito sul suo treno, aveva raggiunto il suo posto e collocato la borsa con i dati ultrasensibili sopra al sedile. Tuttavia, poiché il treno era in ritardo, ha deciso di prenderne un altro, e a quel punto, quando ha voluto prelevare la sua borsa, ha scoperto che non c’era più. […]

SENNA CERIMONIA INAUGURALE GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - 2

 

Secondo quanto rivelato da BfmTv, l’autore del furto è un migrante di nazionalità marocchina, già conosciuto dalle forze dell’ordine francese per altri furti dello stesso tipo […] ed è già stato condannato a 7 mesi di reclusione. Il materiale (delle note sulla circolazione a Parigi durante le Olimpiadi, non proprio dettagli secondari), invece, non è ancora stato rintracciato. Uno dei principali timori dei servizi di sicurezza è che non abbia agito da solo, che abbia una rete dietro di lui, forse con regia estera. La procura di Parigi ha infatti aperto un’inchiesta sui fatti, per capire se ci siano altri individui collegati al migrante marocchino.

comitato organizzatore olimpiadi parigi 2024

 

Le autorità hanno cercato di minimizzare l’accaduto, ma venerdì, secondo quanto rivelato da Actu17, si è verificato un secondo furto di documenti confidenziali legati all’organizzazione delle Olimpiadi, che si trovavano all’interno di un computer. I fatti si sono verificati nel parcheggio del centro commerciale Avenir di Drancy, nella Seine-Saint-Denis, ossia il dipartimento con la più alta concentrazione di popolazione immigrata di Francia.

 

OLIMPIADI PARIGI 2024

[…] Diverse fonti hanno sottolineato alla stampa francese che i balconi del centro di Parigi «rappresentano un rischio per la folla che guarda la cerimonia di apertura delle Olimpiadi». A creare ulteriori polemiche in queste Olimpiadi tormentate ancor prima di iniziare è infine il manifesto ufficiale realizzato dal disegnatore Ugo Gattoni e svelato ieri.

 

OLIMPIADI PARIGI 2024

Perché dalla sua rappresentazione grafica della capitale francese sono sparite sia la croce della cupola degli Invalides, dove giacciono le ceneri di Napoleone, sia la bandiera francese: la solita follia politicamente corretta per non “urtare” certe sensibilità. «Perché avete tolto la croce dalla cima della cupola degli Invalides? Perché non c’è la bandiera francese?», ha tuonato l’esponente sovranista di Reconquête Marion Maréchal, prima di aggiungere: «Che senso ha organizzare i Giochi olimpici in Francia se è per nascondere ciò che siamo?».

 

 

Articoli correlati

IL FURTO DI UN COMPUTER E DUE CHIAVETTE USB CHE CONTENGONO I PIANI DI SICUREZZA DELLE OLIMPIADI...

A PARIGI SONO STATI RUBATI UN COMPUTER E DIVERSE CHIAVETTE USB CHE CONTENEVANO I PIANI DI SICUREZZA

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?