marchionne

“C’È UN’INDAGINE DELLA POLIZIA SULLA MORTE DI MARCHIONNE?” - IL "MANAGER DELLE CRISI", PATRICK SUPPIGER, SPIEGA COME L'OSPEDALE DI ZURIGO DOVREBBE AFFRONTARE LA MORTE DELL'EX CAPO DELLA FIAT: “IL CASO NON È ANCORA CHIARO: COSA È SUCCESSO ESATTAMENTE? COSA È ANDATO STORTO? UN MEDICO HA COMMESSO UN ERRORE? COMPLICAZIONI E MORTI FANNO PARTE DELLA MEDICINA. IN QUESTO CASO C'È…”

Da https://www.tio.ch

 

MARCHIONNE

Dopo la morte dell'ex CEO di Fiat, Sergio Marchionne, le speculazioni si sprecano. E non manca chi, sui social, inizia a parlare di errore medico. «E se fosse stato un errore medico a far sopraggiungere la complicazione? Non lo sapremo mai», scrive l'utente Tixi su Twitter. «Medico sbagliato, ospedale sbagliato?» Chiede Greta la Flaca. Solo chiacchiere da social? Patrick Suppiger, presidente dell'Associazione svizzera per la comunicazione e la gestione della crisi, spiega a 20 Minuten come l'ospedale dovrebbe reagire.

 

Cosa significa la morte di Sergio Marchionne per l'ospedale universitario di Zurigo?

sergio marchionne

«Non è certamente un evento felice. Marchionne era un paziente di primo piano, che ha messo l'ospedale sotto i riflettori. Il caso non è ancora chiaro: cosa è successo esattamente? Cosa è andato storto? Un medico ha commesso un errore? E quanto è imperdonabile? C'è un'indagine della polizia? Complicazioni e morti fanno parte della medicina. In questo caso c'è però in gioco la buona reputazione dell'ospedale».

 

Cosa dovrebbe fare ora la struttura sanitaria?

«Comunicare il più rapidamente e in modo trasparente possibile quanto accaduto per contrastare la speculazione selvaggia. Naturalmente, si applica il segreto medico, ma tutto ciò che può essere detto pubblicamente sul caso deve essere comunicato. È importante esprimere tristezza per l'accaduto e dire chiaramente: "Investigheremo e chiariremo eventuali responsabilità da parte dei medici"».

MARCHIONNE MONTEZEMOLO

 

Quanto rischia di essere grande il danno d'immagine per l'ospedale?

«Se un'eventuale negligenza non potrà essere dimostrata non sarà così grande. L'ospedale universitario gode di un'ottima reputazione».

 

Cosa succede se un medico ha commesso un errore evitabile?

«Questo potrebbe arrecare un reale danno d'immagine. Verrebbe a crearsi un circo mediatico che farebbe rimbalzare continuamente, screditandolo, il nome dell'ospedale sui media. Una buona comunicazione in questo caso sarebbe necessaria».

SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"