coronavirus manaus-1

SOLO LA MANAUS DI DIO PUÒ SALVARLI – NELL’ULTIMA SETTIMANA NELLA CAPITALE DELL’AMAZZONIA SONO STATE SEPPELLITE MILLE PERSONE, MORTE A CAUSA DELLA VARIANTE DEL VIRUS: I CIMITERI SONO AL COLLASSO, NEGLI OSPEDALI È ARRIVATO L’OSSIGENO MA BASTERÀ SOLO 48 ORE, E SI ALLUNGANO LE FILE DEI PARENTI DAVANTI AGLI UFFICI PER I CERTIFICATI DI MORTE - E IL PRESIDENTE DELLA CORTE SUPREMA FEDERALE PUNTA IL DITO SU BOLSONARO…

Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

coronavirus manaus 8

 

La buona notizia è che hanno trovato l' ossigeno per i 61 neonati prematuri ricoverati nelle terapie intensive di Manaus.

«È sufficiente per 48 ore», assicura il ministero della Salute brasiliano. Nessuno spiega cosa accadrà dopo. La brutta notizia è che i cimiteri, pubblici e privati, della capitale dell' Amazzonia sono pieni. Su 2,2 milioni di abitanti, la città ha superato i seimila morti per Covid-19. Solo nell' ultima settimana sono state seppellite mille persone, 8 all' ora nella giornata di venerdì, in maggioranza colpite dalla feroce variante del virus.

 

coronavirus manaus 9

Molti muoiono in casa, senza cure. E si allungano fuori dagli uffici comunali le code dei familiari che chiedono certificati di morte per procedere con i funerali. «Per far fronte alla situazione - informa il quotidiano Diario do Amazonas - un team di medici sta andando di casa in casa per certificare i decessi».

Il coronavirus non guarda in faccia a nessuno: colpisce negli splendidi palazzi ottocenteschi dell' ex Parigi dei Tropici come nelle stamberghe del quartiere dei bordelli.

coronavirus manaus 7

L' hashtag #OxigenioParaManaus è uno dei trend topic sui social network in Brasile.

 

Attori, cantanti e politici stanno facendo a gara in queste ore per donare ossigeno liquido o lanciare raccolte fondi.

In una corsa contro il tempo senza precedenti, stanno inviando nel cuore della foresta amazzonica, via aerea e via fiume, migliaia di bombole.

La richiesta, però, è continua e non s' intravede una fine. Ieri, anche il presidente della Corte suprema federale ha indirettamente puntato il dito contro il presidente Jair Bolsonaro, intimando al governo di adottare «tutte le azioni necessarie per risolvere la gravissima crisi sanitaria» e fornire «cure adeguate ai pazienti».

coronavirus manaus 3

 

Sott' accusa finisce pure il governatore dello stato di Amazonas, Wilson Lima, contro il quale è stata presentata una richiesta di impeachment per collasso sanitario e «disprezzo per la popolazione».

Ora tutti sperano nel programma vaccinale, in forte ritardo. Ieri l' Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria ha autorizzato l' uso in emergenza del vaccino di AstraZeneca e del cinese CoronaVac, anche se quest' ultimo ha un' efficacia di appena il 50,38% (bocciato invece il russo Sputnik V, perché la sperimentazione non è ancora entrata nel vivo di fase tre).

Jair Bolsonaro 1

 

La «variante amazzonica» del Covid - una delle due «nata» in Brasile - fa sempre più paura. «Ha proteine diverse dal virus originario che ne hanno aumentato notevolmente la trasmissibilità», conferma Ana Galdina, coordinatrice della Commissione per le infezioni della Fundação de Hematologia do Amazonas. Il rischio che si diffonda rapidamente in Brasile, e oltre, è reale, avverte.

 

coronavirus manaus 2

La crisi sanitaria dilaga anche nei centri rurali dell' Amazzonia. Città come Manacapuru, Itacoatiara e Urucará hanno registrato un aumento significativo dei decessi. Pierre Van Heddegem, specialista di gestione di epidemie complesse, in Brasile con Medici senza frontiere, lancia l' allarme da Tefé dove al momento le scorte d' ossigeno coprono il fabbisogno solo di un giorno. «Sia qui che a São Gabriel da Cachoeira, dove è attivo Msf, c' è stato un brusco aumento di casi. La mancanza di ossigeno a Manaus ha un impatto anche negli ospedali di queste città, che dipendono dalla capitale per le forniture di bombole - racconta al Corriere -. Ed è diventato molto difficile trasferire a Manaus i pazienti più gravi. Settimana scorsa ne abbiamo persi tre così». Lo sforzo, aggiunge, è stato in realtà straordinario: «Durante la prima ondata, fra aprile e maggio, c' erano 140 ricoveri giornalieri, ora hanno superato i 250.

coronavirus manaus 1

Mancano però medici e infermieri, e la richiesta crescente di ossigeno ha sorpreso tutti». Altrettanto grave è la mancanza di informazioni sulla situazione nelle comunità indigene, che spesso si trovano a molte ore di canoa dal primo centro medico. I morti, nei villaggi lungo i fiumi, non li registra nessuno.

coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 12coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 5coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 7coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 2coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 10coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 3coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 4coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 11coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 6coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 1

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...