nutria

E VOI LA MANGERESTE UNA NUTRIA? - I DUBBI DELL’ASL E IL CLAMORE SUI SOCIAL COSTRINGE LA PRO LOCO DI SAN NAZZARO SESIA, IN PROVINCIA DI NOVARA, AD ANNULLARE LA CENA A BASE DI NUTRIA - COME PRIMO PIATTO SAREBBERO STATE SERVITE LE TAGLIATELLE AL RAGÙ SEGUITE DA UN'ABBONDANTE PORZIONE DI SALMÌ - CHI L’HA ASSAGGIATA SOSTIENE CHE ASSOMIGLI AL CONIGLIO - PER I MEDICI, POTREBBE PRESENTARE PROBLEMI SANITARI E BATTERIOLOGICI…

Roberto Lodigiani per “la Stampa”

 

GIUSEPPE CRUCIANI MANGIA LA NUTRIA

Salta in extremis l'evento gastronomico «NutriaMoci» a causa dell' eccessivo clamore sui social network. Doveva essere la seconda edizione della «cena della nutria» organizzata dai volontari della Pro loco di San Nazzaro Sesia, paese della Bassa Novarese immerso tra le risaie. Ma l' eccesso di interesse, unito alle perplessità dell' Asl (che ha telefonato sollevando vari dubbi), hanno suggerito la sospensione dell' evento. «Il menù della cena prevista il prossimo 23 ottobre - spiega Alberto Di Staola, presidente Pro loco di San Nazzaro Sesia - era incentrato sulla carne di nutria.

 

Come primo piatto sarebbero state servite le tagliatelle al ragù seguite da un' abbondante porzione di salmì. Molti di noi hanno già assaggiato questa carne che assomiglia molto a quella del coniglio, è solamente di colore un po' più scuro».

nutria

 

La prima edizione della cena si è tenuta nell' autunno 2018, senza grande pubblicità: «Attorno al tavolo si radunarono trenta commensali che con soddisfazione degustarono i piatti a base di nutria, chiedendo anche il bis - prosegue Di Staola -. Eravamo pronti un anno dopo a ripetere la cena privata ma la locandina è finita sui social network dando eccessivo risalto. Spiace, ma per evitare problemi abbiamo dato forfait».

 

E pensare che i promotori dell' iniziativa si aspettavano addirittura di ricevere l'approvazione degli enti locali visto che la Provincia di Novara nel marzo 2017 ha approvato il «Piano provinciale per il controllo con finalità eradicativa». Nel 2018 sono state dieci le persone autorizzate a collaborare con la polizia provinciale per attuare il piano di contenimento del castorino, identificato come una preoccupante fonte di danneggiamento dei campi agricoli.

nutria pronta per essere cucinata

 

Il dirigente del servizio Igiene e Assistenza veterinaria dell' Asl di Novara Maurizio Roceri, però, chiarisce che qualunque festa o cena organizzata a base di nutria è rischiosa: «In Francia e in Germania viene allevata anche a scopo alimentare, però in Italia occorre fare molta attenzione. I fautori della sua commestibilità la inseriscono nella categoria della piccola selvaggina e sostengono che non ci sono vincoli tali da vietarne il consumo a livello privato. Questi animali, però, potrebbero presentare problemi sanitari e batteriologici che ne sconsigliano l' utilizzo alimentare in ambito pubblico».

nutria 1come preparare la nutria in umidonutria in umido

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...