marine le pen jordan bardella

MARINE LE PEN VUOLE CONSEGNARE L'ESTREMA DESTRA FRANCESE AL SUO VICE: UN 26ENNE CHE SI CHIAMA JORDAN BARDELLA, HA ORIGINI ITALIANE MA E' NATO E CRESCIUTO A SEINE SAINT-DENIS, UN SOBBORGO PARIGINO POVERO ED ETNICAMENTE DIVERSIFICATO - BARDELLA SI RACCONTA COME L'ESATTO OPPOSTO DEL POLITICO FRANCESE, HA IDEE ANCORA PIU' ESTREME DELLA LE PEN, E SI FA SEGUIRE SEMPRE DAL SUO FOTOGRAFO UFFICIALE (SECONDO 'LE MONDE' PER PREPARARSI ALLE PRESIDENZIALI DEL 2027)

Dagotraduzione da Arcamax

 

Jordan Bardella

«Quello che vogliamo è che la gente entri nell'Assemblea nazionale e che le nostre idee siano rappresentate», ha detto Jordan Bardella, che non si candida a un seggio, dopo aver parlato con i pescatori. «Voglio che le nostre idee prendano il potere».

 

Di origini italiane, Bardella è nato e cresciuto a Seine Saint-Denis, un sobborgo parigino duro, povero ed etnicamente diversificato, e ha abbandonato l'università per dedicarsi alla politica. È salito rapidamente nei ranghi del partito, diventandone vice nel 2019.

 

Jordan Bardella e Marine Le Pen

Bardella mette in scena il suo background e si ritrae come l'esatto opposto del politico francese medio. Ha aiutato Le Pen a far diventare "mainstream" il partito, concentrandosi sull'aumento del costo della vita e riformulando le sue opinioni sulle donne.

 

«Avevamo una donna come candidata alla presidenza e abbiamo un ragazzo che ha 26 anni come capo ad interim, il che dimostra quanto siamo moderni e di mentalità aperta», afferma Louis Aliot, sindaco della città meridionale di Perpignan e vicepresidente del partito.

 

Jordan Bardella 2

Allo stesso tempo Bardella sostiene alcune opinioni che anche Le Pen si è sforzata di non esprimere.

 

Mentre Le Pen ha preso le distanze dai commenti sulla razza, Bardella ha descritto l'immigrazione dall'Africa come una minaccia alla civiltà. Questa è un'allusione al "grande sostituto" - una teoria del complotto un tempo confinata ai trattati razzisti di estrema destra e che sta alimentando la micidiale violenza armata in tutto il mondo. È sostenuta da Eric Zemmour, che è arrivato quarto alle elezioni presidenziali ed è stato sanzionato per incitamento all'odio.

 

Jordan Bardella 3

«Sono d'accordo con alcune delle opinioni di Zemmour, conosco gli argomenti di cui parla perché sono cresciuto in un sobborgo», ha detto Bardella in un'intervista giovedì, prima di aggiungere che «Zemmour non offre alcuna risposta ai problemi delle persone».

 

Al porto, Bardella è stato seguito dal suo fotografo ufficiale, che secondo il quotidiano Le Monde sta scattando immagini come parte della campagna per farlo apparire presidenziale. La visita, la prima di un politico nazionale da molto tempo, ha significato molto, ha detto Lavaud, il pescatore. «La gente di Macron non è nemmeno venuta».

 

Jordan Bardella e Marine Le Pen 2

Alcuni membri del partito non pensano che la RN andrà bene nel ballottaggio legislativo e si stanno scagliando contro un sistema che dicono non riflette la volontà popolare. «Le persone escono per strada perché l'Assemblea nazionale non affronta i problemi e le idee delle persone», ha detto Bardella.

 

Se in autunno avrà la meglio nel suo partito e si confermerà leader di RN, avrà due elezioni da preparare: per il Senato nel 2023 e per il Parlamento europeo l'anno successivo. Solo allora potrà iniziare a concentrarsi maggiormente sulle elezioni presidenziali del 2027.

 

Jordan Bardella e Marine Le Pen 3

«Sento le critiche interne dire che sono troppo giovane ma questo non mi fermerà. Napoleone ha detto 'siamo cresciuti velocemente sul campo di battaglia'», ha detto Bardella, «e ho ereditato la resilienza di Marine Le Pen».

Marine Le Pen Jordan Bardellajordan bardellaJORDAN BARDELLA MARINE LE PENJordan Bardella 4

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…