![mario draghi green pass](/img/patch/09-2021/mario-draghi-green-pass-1519341_600_q50.webp)
MARIO LIBERA TUTTI! - DRAGHI ANNUNCIA LA FINE DELLO STATO D’EMERGENZA: “È INTENZIONE DEL GOVERNO NON PROROGARLO OLTRE IL 31 MARZO. SARANNO ELIMINATE LE QUARANTENE DA CONTATTO E CESSERÀ OVUNQUE L’OBBLIGO DELLE MASCHERINE ALL’APERTO E DELLE FFP2 IN CLASSE” - “METTEREMO FINE ALL’OBBLIGO DI UTILIZZO DEL GREEN PASS. L’OBIETTIVO È RIAPRIRE TUTTO IL PRIMA POSSIBILE”
Ilario Lombardo per www.lastampa.it
mario draghi in conferenza stampa 1
«Voglio annunciare che è intenzione del Governo non prorogare lo stato d’emergenza oltre il 31 marzo». Mario Draghi lo annuncia, tra gli applausi, da Firenze, dal Teatro del Maggio Fiorentino.
Il Governo è consapevole, sostiene il presidente del Consiglio, del fatto che la solidità della ripresa «dipende prima di tutto dalla capacità di superare le emergenze del momento». La situazione epidemiologica è in forte miglioramento, «grazie al successo della campagna vaccinale», e «ci offre margini per rimuovere le restrizioni residue alla vita di cittadini e imprese».
Dal 31 marzo, annuncia ancora Draghi, non sarà più in vigore il sistema delle zone colorate. Le scuole resteranno sempre aperte. Ancora: «saranno infatti eliminate le quarantene da contatto». «Cesserà ovunque l’obbligo delle mascherine all’aperto, e quello delle mascherine FFP2 in classe».
Sul Green Pass rafforzato ci sarà un primo graduale addio, ancora da definire con un provvedimento. «Metteremo fine all’obbligo di utilizzo, a partire dalle attività all’aperto – tra cui fiere, sport, feste e spettacoli». Il governo naturalmente permetterà le riaperture con «l’obiettivo di riaprire tutto il prima possibile, continuando però a monitorare con attenzione la situazione pandemica, pronti a intervenire in caso di recrudescenze».
mario draghi a bordo di una motovedetta della guardia costiera a genova
mario draghi a genova