MARTE? GIOVE? NO, L'OCEANO PACIFICO - GLI SCIENZIATI DEL PROGETTO "SMARTEX", CHE HA L'OBIETTIVO DI ESPLORARE GLI ECOSISTEMI DELLE PROFONDITÀ OCEANICHE, HANNO SCOPERTO, A UNA PROFONDITÀ TRA 3.500 E 5.500 METRI, ALCUNE SPECIE ANIMALI CHE SEMBRANO PROVENIRE DA UN ALTRO PIANETA - TRA LE CREATURE IDENTIFICATE CI SONO UN CETRIOLO DI MARE TRASPARENTE, SPUGNE DI VETRO CHE VIVONO FINO A 15MILA ANNI E UN PORCELLINO DI MARE ROSA RIBATTEZZATO "BARBIE" 

specie acquatiche scoperte dal progetto smartex 1

(ANSA) - Sembrano provenire da un altro pianeta le nuove specie scoperte in una delle zone dell'Oceano Pacifico più profonde, buie e ostili della Terra, la zona di Clarion-Clipperton: da cetrioli marini completamente trasparenti a delicate spugne di vetro a forma di tazza che vivono fino a 15mila anni, a paffuti porcellini di mare di un bel rosa acceso.

 

 Il risultato si deve al progetto Smartex, che mira ad esplorare gli ecosistemi presenti negli abissi dell'Oceano Pacifico, ancora in larga parte sconosciuti, e a proteggerli dai rischi derivanti dalle attività di estrazione mineraria: proprio in quest'area dell'Oceano Pacifico, infatti, è stata rilevata la presenza di enormi giacimenti minerari, in particolare di manganese. "Queste aree sono le meno esplorate della Terra", afferma Thomas Dahlgren dell'Università di Göteborg in Svezia, che ha partecipato alla missione: "Si stima che solo una specie animale su dieci che vive quaggiù sia stata descritta dalla scienza".

specie acquatiche scoperte dal progetto smartex 3

 

A queste profondità, il peso dell'acqua sovrastante crea una pressione fortissima, la luce del Sole non riesce a penetrare e le temperature sono solo pochi gradi sopra lo zero. Inoltre, per il cibo bisogna fare affidamento per lo più sulla materia organica che piove dagli strati oceanici superiori, un fenomeno noto come 'neve marina'.

 

Viste le condizioni proibitive per gli esseri umani, il progetto Smartex si è avvalso di un veicolo telecomandato che è stato inviato ad esplorare le profondità comprese tra 3.500 e 5.500 metri. Una delle scoperte più spettacolari fatte durante la spedizione è un cetriolo di mare, un animale che deve il nome alla struttura corporea simile all'ortaggio, completamente trasparente, che mostra in bella vista tutto il suo tratto digerente interno.

specie acquatiche scoperte dal progetto smartex 4

 

"Questi cetrioli di mare sono alcuni degli animali più grandi trovati in questa spedizione. Funzionano come aspiratori dei fondali oceanici - dice Dahlgren - e sono specializzati nel trovare sedimenti che sono passati attraverso il minor numero possibile di stomaci". Le altre creature individuate includono, poi, crostacei simili a lunghi vermi, stelle marine, coralli, anemoni di mare e delicate spugne di vetro a forma di tazza. Quest'ultime, in particolare, possono vantare la più lunga durata di vita animale conosciuta, addirittura fino a 15mila anni.

 

specie acquatiche scoperte dal progetto smartex 5

È stata scoperta anche una nuova specie di porcellino di mare, soprannominato 'porcellino di Barbie' per la sua particolare tonalità di rosa. I porcellini di mare sono un tipo di cetriolo marino dall'aspetto soffice e paffuto, spesso di colore rosa e con caratteristiche zampe tozze. "La scarsità di cibo fa sì che gli individui vivano distanti tra loro - conclude il ricercatore svedese - ma la ricchezza di specie nella zona è sorprendentemente alta. Vediamo molti interessanti adattamenti specializzati tra gli animali che abitano in quest'area".

specie acquatiche scoperte dal progetto smartex 2

Ultimi Dagoreport

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…