anticorpi coronavirus massimo galli

GALLI DA COMBATTIMENTO – L’OSPEDALE SACCO LO SMENTISCE SULLE VARIANTI CHE INVADONO I REPARTI MA L’INFETTIVOLOGO NON MOLLA: “CONFESSO DI AVER USATO UN' ESPRESSIONE COLORITA, MA ANCHE DI ESSERE IRRITATO DA CONTINUE DOMANDE SU QUESTIONI OVVIE” - “IL LOCKDOWN È L’ULTIMA SPIAGGIA, BISOGNA PROVARE UNA VIA INTERMEDIA” - "DA QUALCHE GIORNO SPERANZA MI ONORA DELLE SUE TELEFONATE E..."

Francesco Rigatelli per “la Stampa”

 

massimo galli

L' ultima polemica riguarda le varianti. Per Massimo Galli, ordinario di Malattie infettive alla Statale di Milano e primario al Sacco, il suo reparto ne sarebbe «invaso» mentre per l' ospedale «tali affermazioni non rappresentano la reale situazione del presidio».

 

Professor Galli, conferma la sua versione?

vaccinazioni in italia

«Sì, e le dico di più: l' Istituto superiore di sanità parla di varianti e il comune di Bollate finito in zona rossa confina col Sacco. Tra due settimane sarà chiaro a tutti che la variante inglese sarà prevalente, mentre ora è solo un dato di laboratorio. Se c' è qualcuno che non è in grado di anticipare i tempi non ci posso discutere».

coronavirus ospedale di varese 3

 

Non ha esagerato definendo il reparto «invaso»?

«Confesso di aver usato un' espressione colorita, ma anche di essere irritato da continue domande su questioni ovvie. Il problema è che tutti, compreso io, vorremmo essere liberi, mentre finché non affronteremo seriamente la pandemia non ne usciremo. È da dicembre che col mio gruppo di ricerca approfondiamo le varianti perché avevamo intuito che sarebbero diventate un problema».

 

CORONAVIRUS - OSPEDALE

È vero che è diventato un consigliere del ministro Speranza?

«Posso solo dire che da qualche giorno mi onora delle sue telefonate e di seguire alcune mie indicazioni, ma non vorrei sembrasse che me ne vanti. Se posso dare una mano la do volentieri, tutto qui. Già avevo un ottimo rapporto con la sottosegretaria Zampa, che spero venga riconfermata, e col viceministro Sileri, che conosco da anni: l' ho anche curato a distanza quando ha avuto il Covid».

 

roberto speranza meme

Ora si sente con Speranza, una nuova strategia oltre il Cts?

«Sì, però ora non mi chieda cosa farei del Cts. Già sono pieno di nemici, veramente non ho voglia di discutere. Qualsiasi cosa dica verrebbe interpretata male o sarei sospettato di chissà quali interessi, mentre non ne ho nessuno. Questo credo Speranza l' abbia capito».

 

Ma entrerebbe nel Cts?

«Se ci fosse bisogno sarei a disposizione, ma sto bene anche al mio posto. Nell' ultimo anno molti pensano che aspiri a chissà quali incarichi, mentre mi sento utile a lavorare come medico e a dire la mia liberamente».

 

A Speranza cos' ha detto?

«Di mettere su un sistema nazionale di analisi delle varianti, su questo ci risentiremo presto, e di posticipare la vaccinazione dei guariti, che hanno già una forma di immunità».

coronavirus terapia intensiva icc casal palocco roma 1

 

Qual è la sua analisi della situazione?

«Purtroppo il sistema a colori non diminuisce sufficientemente il contagio e la vaccinazione va a rilento per il ritardo delle forniture. In questo quadro già problematico entra in gioco una nuova variante, quella inglese, destinata a diventare prevalente a differenza delle altre».

 

Perché si manifesta nelle scuole?

MASSIMO GALLI

«È più contagiosa del 40 per cento e i bambini piccoli non mettono la mascherina e giocano insieme».

 

Può portare a un' impennata del contagio?

«È evidente che bisogna stare più attenti e servono misure stringenti. Nel resto d' Europa lo hanno capito subito».

CORONAVIRUS - OSPEDALE

 

I mini-lockdown basteranno?

«Spero di sì, il lockdown duro è l' ultima spiaggia, perché penalizza l' economia e funziona solo se dura a lungo. Bisogna provare una via intermedia per circoscrivere i focolai, rilevare le infezioni nelle scuole se le si vogliono tenere aperte e vaccinare al massimo con l' aiuto di tutti, primule a parte».

 

Ci saranno dosi sufficienti?

«Sì, con un po' di pazienza. Forse bisognava allestire più linee produttive per tempo.

CORONAVIRUS - VACCINAZIONI A ROMA

La buona notizia è che AstraZeneca, nonostante qualche pasticcio iniziale, è affidabile; Janssen di Johnson&Johnson ha performance un po' al di sotto di Pfizer e Moderna, ma basta una dose sola e sta per essere approvato dall' Ema. Insomma, i vaccini funzionano».

 

Che tempi prevede?

«Mi rifiuto di fare previsioni, perché tra ritardi e varianti è difficile. Certo se non si accelera la vaccinazione il rischio di ulteriori complicazioni aumenta».

coronavirus terapia intensiva icc casal palocco roma

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…